Si esistono anche oliatoti in bachelite. Penso però che molti di questi oliatori siano stati distribuiti in un secondo tempo, cioè dopo che veniva smarrito o magari rotto quello dato nella dotazione iniziale completa.
[ciao2]
Visualizzazione Stampabile
Si esistono anche oliatoti in bachelite. Penso però che molti di questi oliatori siano stati distribuiti in un secondo tempo, cioè dopo che veniva smarrito o magari rotto quello dato nella dotazione iniziale completa.
[ciao2]
Secondo me le possibilità* di rompere l'oliatore di primo tipo erano pressochè impossibili,ma perderlo,ok,quello poteva succedere.
Per cui questo oliatore ci sta proprio bene direi,visto anche il colore.Grazie.
Interessante quel colore non ne avevo visti.
Particolare quella chiavetta che sembra più un piccolo cacciavite in luogo del classico estrattore.
La mia sul coperchio ha da un lato il classico waffenamt e dall'altro è marcato ab 42.
Sugli oliatori ho provato a guardare in rete ma non ho trovato nulla.
[ciao2]
Hai già* postato il tuo Luciano?Non mi ricordo....[innocent]
Lo sai che non mi ricordo che faccio lo posto??
Devo farlo eventualmente con lo scanner.
Ma si Luciano,ripostalo,male non fa di sicuro.Dai....che poi stasera ti faccio una piccola sorpresa,ma piccola[;)]
Immaginavo che avrei dovuto postarlo mi sono buttato avanti e l'ho scannato ho fatto meglio che potevo il waffenamt si vede poco ma si vede.
Mi mettono in ansia ma adoro le sorpresehttp://www.milistory.net/Public/data...8_altre021.gif
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._COPERCHIO.jpg
39,31 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...958_INTERO.jpg
75,29 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...58_INTERNO.jpg
86,54 KB
Ottimo,Cocis!!!
Davvero un bel pezzo,ottimo.Complimenti Luciano.
[quote]Messaggio inserito da Blaster Twins
Colorazione indubbiamente particolare,bello,anche se io preferisco quelli in colorazione classica.
Bhe come far a dir quale è il + bello......
credo che sia solo una questione di gusto, a mè piacciono entrambi
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSC06308.JPG
39,52*KB
Ottimo "duetto![;)]
Indubbiamente,Auuper.Rimane il fatto che quello classico mi piace di più.Forse perchè non ho ancora avuto modo di vederne uno in colorazione DAK dal vivo,e quindi una foto dice tutto e dice niente.
Presento oggi, sperando di fare cosa gradita, un pezzo che ho da parecchio tempo in collezione, il Reinigungsgerät 34, ovvero il kit di pulizia M34 per il Mauser K 98k. Questo kit di pulizia si compone di diversi pezzi, pezzi che secondo me sono parecchio interessanti. Partiamo prima di tutto dall' astuccio che lo contiene, che veniva anche chiamato " tabacco in lattina " ( la forma ed il fatto che sia di metallo ricorda le confezioni di tabacco dell' epoca, per esempio, il Prince Albert tanto per citare una marca che produceva il tabacco e che lo inscatolava in simili confezioni ). L' astuccio si può aprire da entrambi i lati, da un lato vi è una serie di scomparti che occupano la quasi totale profondità* dell' astuccio stesso, mentre l' apertura presente sull' altro lato presenta uno scomparto poco profondo dove veniva alloggiata una cordicella ( credo in iuta od in materiale simile. Non posso saperlo, perchè pure se vista in foto non essendoci nel kit in mio possesso, immagino solo a grandi linee il materiale con cui veniva confezionata ). Dall' altro lato, quello più profondo e dotato di scomparti vi erano alloggiati oltre due scovolini. Uno specifico per la pulizia della camera di scoppio e l' altro specifico per la pulizia della rigatura della canna, un oliatore ( inizialmente fornito in metallo, ma nei kit prodotti verso la fine della guerra si trova spesso un oliatore in bakelite in sostituzione di quello in metallo. Tra le altre cose ne esistevano almeno due modelli differenti in metallo ), una chiave estrattore dell' otturatore, la catenella ( che viene spesso chiamata " rosario " ed alla quale venivano collegati gli scovolini) della lunghezza di 103, 50 centimetri circa, ed infine la pezzuola ( che purtroppo mi manca ). Purtroppo non è facile trovare foto d' epoca dove si veda l' astuccio, ma per fortuna grazie ad alcuni Amici ( che ringrazio tantissimo ) possiamo inserire a corredo ed integrazione del topic alcune foto d' epoca dei vari oggetti contenuti in esso, oltre ad alcuni estratti del manuale d' uso dello stesso.
Quindi, ricapitolando, da cosa è composto il kit di pulizia M34? Allora:
- ASTUCCIO
[attachment=18:zlclkzj6]DCAM0023.JPG[/attachment:zlclkzj6][attachment=19:zlclkzj6]DCAM0024.JPG[/attachment:zlclkzj6][attachment=15:zlclkzj6]DCAM0036.JPG[/attachment:zlclkzj6][attachment=14:zlclkzj6]DCAM0027.JPG[/attachment:zlclkzj6]
visione di insieme del contenuto...
[attachment=13:zlclkzj6]DCAM0028.JPG[/attachment:zlclkzj6]
particolari:
il numero di serie ed il Waffennamt...
[attachment=16:zlclkzj6]DCAM0026.JPG[/attachment:zlclkzj6]
... ed il marchio del produttore
[attachment=17:zlclkzj6]DCAM0025.JPG[/attachment:zlclkzj6]
- CORDICELLA
- SCOVOLINO PER LA PULIZIA DELLA CAMERA DI SCOPPIO
[attachment=10:zlclkzj6]DCAM0031.JPG[/attachment:zlclkzj6]
- SCOVOLINO PER LA PULIZIA DELLA RIGATURA DELLA CANNA
[attachment=11:zlclkzj6]DCAM0030.JPG[/attachment:zlclkzj6]
- OLIATORE IN METALLO
[attachment=6:zlclkzj6]DCAM0035.JPG[/attachment:zlclkzj6][attachment=8:zlclkzj6]DCAM0033.JPG[/attachment:zlclkzj6][attachment=7:zlclkzj6]DCAM0034.JPG[/attachment:zlclkzj6]
- CHIAVE ESTRATTORE DELL' OTTURATORE
[attachment=9:zlclkzj6]DCAM0032.JPG[/attachment:zlclkzj6]
- CATENELLA
[attachment=12:zlclkzj6]DCAM0029.JPG[/attachment:zlclkzj6]
- PEZZUOLA
Alcune immagini d' epoca dove è possibile vedere oltre all' oliatore anche gli scovolini e la catenella...
[attachment=4:zlclkzj6]tedeschi.jpg[/attachment:zlclkzj6][attachment=5:zlclkzj6]k982.jpg[/attachment:zlclkzj6]
Alcune illustrazioni del manuale d' uso del kit di pulizia...
[attachment=3:zlclkzj6]M341.jpg[/attachment:zlclkzj6][attachment=2:zlclkzj6]M342.jpg[/attachment:zlclkzj6][attachment=1:zlclkzj6]M343.jpg[/attachment:zlclkzj6][attachment=0:zlclkzj6]M344.jpg[/attachment:zlclkzj6]
Infine, per completare questo topic ( e per scusarmi della indecorosa qualità* delle foto che scatto ), inserisco una lista dei codici che si possono trovare stampigliati sugli astucci dando così la possibilità* di associare un anno ed un produttore al kit stesso...
1934 S42K Mauser Werke AG, Oberndorf a/N
1934 S/147K JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl
1935 S/42G Mauser Werke AG, Oberndorf a/N
1935 S/147/G JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl (Variant 1)
1935 S/147/G JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl (Variant 2)
1935 S/147/G JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl (Variant 3)
1935 S/27.G Erfurter Maschinenfabrik (ERMA)
1935 S/243 G Mauser Werke AG, Borsigwalde
1936 S/42 Mauser Werke AG, Oberndorf a/N
1936 S/147 JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl
1936 S/27 Erfurter Maschinenfabrik (ERMA)
1936 S/243 Mauser Werke AG, Borsigwalde
1936 S/237 Berlin-Lübecker Maschinenfabrik, Lübeck
1937 S.42 Mauser Werke AG, Oberndorf a/N
1937 S/147 JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl
1937 S/27 Erfurter Maschinenfabrik (ERMA)
1937 S/243 Mauser Werke AG, Borsigwalde
1937 S/237 Berlin-Lübecker Maschinenfabrik, Lübeck
1937 BSW Berlin-Suhler-Waffen und Fahrzeugwerke (BSW)
1938 S/42 Mauser Werke AG, Oberndorf a/N (1st type)
1938 42 Mauser Werke AG, Oberndorf a/N (2nd type)
1938 S/147 JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl (1st type)
1938 147 JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl (2nd type)
1938 S/27 Erfurter Maschinenfabrik (ERMA) (1st type)
1938 27 Erfurter Maschinenfabrik (ERMA) (2nd type)
1938 S/243 Mauser Werke AG, Borsigwalde (1st type)
1938 243 Mauser Werke AG, Borsigwalde (2nd type)
1938 S/237 Berlin-Lübecker Maschinenfabrik, Lübeck (1st type)
1938 237 Berlin-Lübecker Maschinenfabrik, Lübeck (2nd type)
1938 BSW Berlin-Suhler-Waffen und Fahrzeugwerke (BSW)
1939 42 Mauser Werke AG, Oberndorf a/N
1939 147 JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl
1939 unmarked JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl (unmarked)
1939 27 Erfurter Maschinenfabrik (ERMA)
1939 243 Mauser Werke AG, Borsigwalde
1939 237 Berlin-Lübecker Maschinenfabrik, Lübeck
1939 BSW Berlin-Suhler-Waffen und Fahrzeugwerke (BSW) (early)
1939 337 Berlin-Suhler-Waffen/Gustloff Werke (late)
1939 660 Steyr-Daimler-Puch AG, Steyr
1940 42 Mauser Werke AG, Oberndorf a/N
1940 147 JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl
1940 27 Erfurter Maschinenfabrik (ERMA) (early type)
1940 ax Feinmechanische Werke Gmbh, Erfurt (ERMA) (late type)
1940 243 Mauser Werke AG, Borsigwalde
1940 237 Berlin-Lübecker Maschinenfabrik, Lübeck (early type)
1940 duv Berlin-Lübecker Maschinenfabrik, Lübeck (late type)
1940 337 Gustloff Werke, Weimar
1940 660 Steyr-Daimler-Puch AG, Steyr (early type)
1940 bnz. Steyr-Daimler-Puch AG, Steyr (late type)
1941 byf Mauser Werke AG, Oberndorf a/N
1941 ce(script) JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl
1941 ax Feinmechanische Werke Gmbh, Erfurt (ERMA)
1941 ar Mauser Werke AG, Borsigwalde
1941 duv Berlin-Lübecker Maschinenfabrik, Lübeck
1941 bcd Gustloff Werke, Weimar
1941 bnz. Steyr-Daimler-Puch AG, Steyr
1941 ax/ar Double codes-Erma/Mauser Borsigwalde
1942 byf (large, early) Mauser Werke AG, Oberndorf a/N
1942 byf (smaller, late) Mauser Werke AG, Oberndorf a/N
1942 ce (slanted script) JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl (early type)
1942 ce (vertical script) JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl (late type)
1942 ar Mauser Werke AG, Borsigwalde
1942 duv Berlin-Lübecker Maschinenfabrik, Lübeck
1942 bcd Gustloff Werke, Weimar
1942 bnz. Steyr-Daimler-Puch AG, Steyr
1942 dou. Waffen Werke Brünn AG, Bystrica
1942 bcd/ar Double codes-Guntloff/Mauser Borsigwalde
1943 byf Mauser Werke AG, Oberndorf a/N
1943 ce (vertical script) JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl (early version)
1943 ce (normal letters) JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl (later version)
1943 ar Mauser Werke AG, Borsigwalde
1943 bcd Gustloff Werke, Weimar
1943 bnz. Steyr-Daimler-Puch AG, Steyr
1943 bnz (plus 'single rune') Steyr-Daimler-Puch AG, Steyr 'single rune'
1943 dou. Waffen Werke Brünn AG, Bystrica
1943 dot Waffen Werke Brünn AG, Brünn
1943 bcd/ar Double codes-Guntloff/Mauser Borsigwalde
1944 byf Mauser Werke AG, Oberndorf a/N
1944 ce (normal letters) JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl
1944 ar Mauser Werke AG, Borsigwalde
1944 bcd Gustloff Werke, Weimar
1944 bnz (oversized letters) Steyr-Daimler-Puch AG, Steyr (variation 1)
1944 bnz. Steyr-Daimler-Puch AG, Steyr (variation 2)
1944 bnz (plus 'single rune') Steyr-Daimler-Puch AG, Steyr 'single rune'
1944 dou. Waffen Werke Brünn AG, Bystrica
1944 dot Waffen Werke Brünn AG, Brünn
1944 bcd/bnz Double codes-Guntloff Werke/Steyr-Daimler-Puch
1945 byf45 Mauser Werke AG, Oberndorf a/N (variant 1)
1945 svw45 Mauser Werke AG, Oberndorf a/N (variant 2)
1945 svwMB Mauser Werke AG, Oberndorf a/N (variant 3)
1945 bcd Gustloff Werke, Weimar
1945 bnz45 Steyr-Daimler-Puch AG, Steyr
1945 dou Waffen Werke Brünn AG, Bystrica
1945 svp45 Waffen Werke Brünn AG, Brünn
Spero che l' argomento possa risultare interessante e che lo si possa sviluppare tutti quanti insieme!!! [264
Ciao! [00016009
Ottimo Topic anche le foto integrative bravo [264
[00016009
Bello, Quello che ho io non è marcato, sarà* post e manca l'attrezzino dell'otturatore, però ci sono le cordicelle. Appena trovo la macchina le fotografo e le posto.
Questi sono topic che mi piacciono particolarmente corredati da note essenziali e belle foto d'epoca, interessante la lista dei fabbricanti associata agli anni.
Volevo aggiungere alla già* esauriente spiegazione di Blaster, che questo importante kit immancabile nella dotazione dei soldati solitamente veniva portato nel tascapane anche se un apposito alloggio si trovava nel piccolo tascapane supplementare (Beutel zum Gefechtsgepack) associato allo sturmgepack. In seguito nell'ultimo modello di tascapane verso il 1944 comparve una tasca apposita per questo importante elemento. [264
Ps: la lista vado ad integrarla nella lista in rilievo.
Purtroppo le foto non sono il pezzo forte di Blaster... (e non solo [icon_246 ) comunque bravo ottima spiegazione con belle foto d'epoca..
Domanda :
Messaggio inviato 11 gen 2009 04:48 (ma la notte non dormi ?)
Bellissimo topic,complimenti.
Molto bello anche il kit presentato.
Complimenti Blaster, un bel topic, con foto d'epoca e corredato da un'ottima spiegazione [264
Grazie a tutti, Ragazzi, mi onorate. Sono contento che il topic sia stato di vostro gradimento. Io nel mio piccolo cerco sempre di essere propositivo, e quando ci sono i riscontri positivi da parte degli Amici del Forum significa che sono riuscito ad esserlo e la cosa non può che farmi contento, perchè significa che è stato raggiunto l' obiettivo che mi ero prefissato. Grazie.
Per Herr X: Grazie mille per le integrazioni!!! Posteresti una foto dove viene mostrato come veniva alloggiato tale kit?
Per Viper 4: L' influenza non mi sta dando pace e così visto che non riesco a dormire cerco almeno di fare qualcosa che possa risultare utile al Forum. [249
Grazie ancora a tutti, Ragazzi! [264
Il "cordino" è composto da sedici fili cuciti tra loro e sembra fatto di flanella di cotone. Eccolo in tutto il suo splendore [icon_246 [icon_246 [attachment=0:3rgyk0rz]Immagine 321.jpg[/attachment:3rgyk0rz]
Non è detto che il tuo kit sia postbellico, Andrea. Per esempio gli astucci prodotti nel 1939 da JP Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl non erano marchiati.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ottima integrazione, Andrea!!! [264Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Complimenti anche da parte mia, ottimo e interessante topic con tante belle foto e spiegazioni. Sicuramente è il più bello che sia mai stato fatto su questo oggetto. Sono stati dati tanti giudizi teorici ed estetici su questo kit, ma nessuno pratico. Ci penso io allora, avendo sia il kit che il fucile ho provato a pulire la canna usando questo sistema. Il mio giudizio è negativo, è un sistema poco pratico, troppo macchinoso e scomodo e poi non è che si ottengano dei gran risultati. quella che non funziona è la catenella, secondo me avrebbero dovuto mettere una bacchetta divisa in diversi pezzi. Come quella per pulire il garand e l'enfield. [00016009
Ti ringrazio per i complimenti Fabio, e ti ringrazio soprattutto per il tuo competente giudizio tecnico. La penso come te, però, bisogna dire una cosa: il Garand è un' arma degli Anni Trenta, mentre il K 98k è un' arma di fine Ottocento - inizio Novecento. Ci sono una trentina nella concezione della stessa, quindi è normale che ci siano differenze e che il confronto tra il Garand ( il quale aveva il kit di pulizia inserito nel calcio ) non regga. Io trovo abbastanza pratico l' astuccio che volendo potrebbe stare anche in una tasca bassa della giacca da combattimento ( anche se come detto giustamente da Herr X il suo posto era nel tascapane ), mentre sono d' accordissimo con te che alcune cose come la catenella possano risultare obsolete. Ora sicuramente lo sono per noi, ma allora? Chissà* cosa ne pensavano i soldati tedeschi?
Il cordino che hai postato Andrea è stupendo,ne cerco uno così da tempo immemore,complimenti [264
Si infatti il kit in se è fatto bene. L'unica cosa che io cambierei è la catenella, sostituendola con una bacchetta spezzettata. In questo modo diventerebbe un kit perfetto. [00016009
Ma un' astina in più parti ci sarebbe stata in questo astuccio?
Ottimo topic molto esaustivo.
Interessante la lista dei codici.
Belle le immagini d'epoca e quelle sulle istruzioni che ancora non avevo visto, hai fatto davvero un buon lavoro complimenti [264
Scusa Fabio ma la bacchetta che dici è riferita al kit d'epoca ?? perchè da quanto ne so non era prevista.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Ti ringrazio, Cocis, sei gentilissimo. Ricordo che tempo fa postasti l' oliatore del tipo in bakelite di fine guerra. Perchè non lo riposti? Così almeno vediamo le differenze. A tale proposito, sarebbe interessante se qualcuno postasse l' altro tipo di oliatore in metallo. Rispondendo alla domanda che hai posto a Fabio, no, l' astina non era prevista nel kit, ma Fabio affermava giustamente che sarebbe stata più utile della catenella. Domanda: nella WWI era prevista tale astina? Altra domanda: il K 98k non è provvisto di tale astina direttamente inserita sotto la canna, proprio sotto la volata?
Si lo posto e aggiungo che il mio contenitore è marcato AB 42 e non l'ho trovato nel tuo elenco, sono io che non l'ho visto oppure.....................Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Cavolo ho frainteso quanto aveva detto Fabio [11
[attachment=0:1cv78a7n]oliatore.jpg[/attachment:1cv78a7n]
Ma grande, fra!!! Bella integrazione, ottimo!!! [264
Guarda, per il discorso dei codici anche il mio non sono riuscito a trovarlo.
Non era proprio regolamentare portare questo kit nel tascapane, in assenza del tascapane supplementare era previsto inserirlo nelle tasche della giacca.Citazione:
Nella foto, il completo di Von krafen con il kit vicino al suo alloggio ed una foto di un tascapane M44 pescata in rete..
Ottimo, ottimo, ottimo!!! Grazie mille, Herr X! [264
Ecco,il tascapane M44...me lo son perso per un niente mannaggia!
Ottime integrazioni Andrea [264
Visto che prima Fabio90 parlava dell' astina per la pulizia: sbaglio od il K 98k ne era dotato? Se non erro doveva essere posizionata proprio sotto la volata. Mi sbaglio?
Esatto, era avvitata sotto la canna nella parte finale..Citazione:
Grazie mille della conferma, Herr X!!! [264
Per caso non è che tu possiedi un oliatore in metallo del modello differente dal mio? Così almeno li si poteva comparare ed aggiungendo anche quello di Cocis si poteva vedere chiaramente la differenza dei due modelli di metallo e di quello in bakelite. Grazie anticipatamente! [264
No Blaster, ne ho avuti in passato di kit come il tuo ma mai completi e non mi sono mai curato di cercarne uno a posto in quanto ho armato il manichino con una MP40 disattivata. Piuttosto qualcuno potrebbe postare l'asticina del K98 essendo componente importante del sisitema di pulizia pur non essendo presente nel kit..
Concordo con te, Herr X!!! L' astina se qualcuno la postasse farebbe cosa gradita. [264
A questo punto per quanto riguarda l' altro tipo di oliatore in metallo possiamo sperare che qualche Forumista veda il topic e posti il suo. Forza, Ragazzi, forza! [264