Grazie mille sono contento che vi piacciano, se volete altre foto o dei particolari provvedo a farle.
[264
Visualizzazione Stampabile
Grazie mille sono contento che vi piacciano, se volete altre foto o dei particolari provvedo a farle.
[264
E bravo Waffen,grazie per averle condivise.
Io al momento non ne ho nemmeno una,ma è un oggetto che non può mancare assolutamente nella mia vetrina.
Complimenti per la collezione [264
Perere mio ma la strana chiusura è originale. Troppo complicata e troppo dimensionalmente perfetta per essere un'applicazione posteriore. Si adatta perfettamente allo scasso della cassetta. Probabilmente una variante che non ha avuto seguito.
Complimenti stefano, tutte molto bella. grazie per averle condivise [264
Ecco due foto che ho trovato nell'archivio del pc, dovrei averne altre ma non le trovo appena riesco a trovarle le posto.
Saluti Stefano
Ollalà*,ma che belle foto...la seconda è davvero curiosa,sbaglio o hanno pantaloni "da fatica" e giubbe regolamentari? [1334
Bellissime foto [264
nella foto centrale si vede in basso la cassetta con la chiusura "strana" .
nella cassetta del topic , pero' , mi sembra che la parte che va a inserirsi nell' occhiello sia se non artigianale , almeno modificata .
si vedono le tracce di una asportazione di materiale all' interno dello scasso .
Belle cassette Stefano complimenti!!!...ne ho raccolte anch'io in passato, ma per problemi di spazio mi sono fermato...dovrei averne sei nel sottoscala, tra le quali una di alluminio, mi avevano detto che probabilmente furono le prime ad essere costruite, ma essendo l'alluminio troppo prezioso fu presto sostituito dal materiale...meno nobile!!...
L'ultima che ho raccolto me l'ha regalata un vecchio amico cacciatore che sa della mia passione, nn andando più a caccia per motivi di età ha smesso l'attrezzatura, tra cui una bellissima cassetta da MG che usava quando andava a caccia in botte, ci metteva dentro le cartucce per la doppietta sapendo che la cassetta essendo ermetica e chiusa dalla guarnizione di gomma nn avrebbe certo lasciato passare l'acqua.....così mi disse....
Un saluto
... [249 PaoloM
[attachment=1:ze2fb5tj]a.jpg[/attachment:ze2fb5tj]
[attachment=0:ze2fb5tj]a1.jpg[/attachment:ze2fb5tj]
Ciao, prima di risolvere i miei problemi di spazio avevo anche io alcune cassette in alluminio, oltre a quelle in ferro. Avevano tutte lo stesso tipo di chiusura superiore della tua, l'unica differenza era l'occhiello per il lucchetto. Erano verniciate sia in grigio topo che in giallo Europa, indicativo di diverse date di produzione.
Faccio notare in quelle di Marpo le due fascette in cuoio nelle maniglie che agevolano il trasporto senza tagliare le dita.
Belle foto Paolo, anche qualcuna delle mie cassette ha il "passante" in cuoio sulla maniglia, ma molte col tempo lo perdavano quando si usurava....ravanando tra le foto che ho in memoria, è saltata fuori questa foto, che vede tre delle mie cassette da MG con tanto di nastro in una fotoricostruzione che ho hatto un paio di anni fa di fianco a casa mia..
Complimenti a tutti per i bei pezzi postati! [264
Queste cassette sono oggetti molto affascinanti nel completamento di un manichino o più semplicemente nell'esposizione di più oggetti inerenti. Concordo con Hetzer sull'impiego dell'alluminio per le cassette di prima produzione poi come in altri casi, l'acciaio prese il posto dell'alluminio. I diversi modelli sono stati impiegati poi nel corso della guerra con le colorazioni più adatte alle zone d'operazioni, spesso possono esserci diversi strati di pittura sullo stesso esemplare. Per quanto riguarda la chiusura elaborata sono più propenso all'ipotesi che sia una modifica successiva per qualche uso non originario in quanto poco pratica al fronte, personalmente è il primo caso che mi capita di vedere..
La foto sotto scattata diversi anni fa mostra una cassetta in alluminio camo a tre toni di origine prebellica (se ricordo bene era presente l'aquila di Weimar). Alcuni di questi pezzi li ho ceduti (piccoli errori di gioventù) poichè non sono mai stato un estimatore convinto del camo, ora mi merito tutti i vostri insulti! [257
[attachment=0:3vc549pa]a.jpg[/attachment:3vc549pa]
Caspita heer x che pezzi, complimenti [264
Peccato che tu li abbia ceduti
Ho ceduto la cassetta ed il contenitore da gasmask! [00060034Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
[264 [00060034 pensavo peggio [icon_246 [00060034Citazione:
Ho ceduto la cassetta ed il contenitore da gasmask! [00060034
La ruota e del semicingolato sdkfz??
Pietro
..no era di un Kettenkrad! viewtopic.php?f=33&t=9513 [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Grazie per la risposta andrea, molto bella [264Citazione:
..no era di un Kettenkrad
Ecco un topic che ha avuto uno sviluppo davvero notevole.
Interessante il dettaglio del "paradita" relativo alla cassatta di Marpo.
Ma,c'è un ma......heerx,ogni volta che posti quel camo è una fitta al cuore,con quella composizione è roba da cardiopalma [151 [151 [151
Grazie mille per i commenti, complimenti anche a herr x,hetzer e marpo per i bellissimi oggetti postati, qui di seguito posto altre foto che ho ritrovato nelle cartelle.
saluti Stefano
Stefano...riguardando la cassetta che hai postato in alluminio, quella coi 4 fori...beh potrebbe avere avuto un'impiego diverso dal suo d'origine...mi spiego, magari potrebbe essere stata installata che sò su un'automezzo o simile (...e qui i 4 fori per fissarla...), magari ci tenevano dentro dei documenti, pezzi di ricambio, cmq oggetti che andavano tenuti sottochiave (...e qui il lucchetto...)...della serie fidarsi è bene ma nn fidarsi è meglio...mi è venuto in mente questo in quanto mi capitò di vedere cassette da MG ad uno sanitario, ci avevano dipinto una croce rossa, per cui potrebbe essere plausibile un impiego diverso da quello di contenere le cartucce per mitragliatrice...potrebbe essere... :?: :?: ....
Herr X...bei pezzi postati, davvero notevoli....io in cantina avevo 2 ruote da semicingolato tedesco, due ruote del semovente italico e il portello del capocarro del Tigre (...con un piccolo gancino a cui anvada inserito il lucchetto per evitare che qualcuno dal fuori aprisse la botola...)...ma visto l'ingombro li ho "donati" al museo della guerra del Po di Felonica....nn avevo ormai più posto dove mettere al roma in cantina...e nn sai il male che fa quando la ruota del semicingolato ti arriva sul collo del piede... [argh [argh ...
Un saluto
Ciao su invito di Waffen posto le mie, con ancora parte dei passanti in cuoio, dando il mio modesto contributo. Quella in alluminio purtroppo è stata riverniciata e non l'ho mai presa in considerazione, ma è grazie a qto bel topic che la sto rivalutando.Le altre due me le ha donato un contadino e sono della zona.Spero che si vedano i punzoni.
Ciao
Complimenti Totino sono bellissime e ben conservate,poi se provengono dal paese in cui uno abita almeno per me hanno una marcia in piu'.
Ancora complimenti
Ciao Stefano
[264
Ps:Interessante la colorazione del modello in alluminio,chissa' per quale motivo l'avranno riverniciata...
Questa è quella di Der Adler Luca......
Caspita che bella, complimenti
Che bella questa cassetta, i miei complimenti a Luca per la sua cassetta.
[151
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Grazie. [264
Il venditore ne aveva parecchie, anche di alluminio, ma quando ho visto i pezzi di cuoio sulle maniglie mi sono innamorato! [160
Molto bella e in buone condizioni. Complimenti [00016009
Cassette in Metallo e Alluminio per 300 cartucce da 7,92 mm in nastri per MG 34 o 42. Dimensioni: 39 x 9 x 17,5. Marcatissime tutte e tre. Ma le migliori marcature sono su quella in Alluminio.
[00016009
Belle, davvero belle [264
Indovinata anche l'evidenza fotografica [257
[264
Belle, molto ma molto belle [264 [264
E te pareva se non arrivava Pie con la sua integrazione "bomba" [257
[0008024 [255
Belle sia le cassette che la foto [264
Bellissime Green [160 ,ti chiederei un favore potresti dirmi quali e quanti strati di colore presenta la cassetta alluminio?
Ps : inoltre una foto dettagliata del sistema di chiusura
Scusami Green se ti rompo le scatole ma quelle in alluminio mi fanno impazzire [151
tempo fà* avevo aperto un topic con l'intenzione di fare una specie di database magari si potrebbero unire i due topic affinche non veghino persi [264
viewtopic.php?f=33&t=15567&start=25
Molto belle e sane [264 .
Come voi due posto una immagine [icon_246
[attachment=0:2fi3gq7d]cassetta 1.jpg[/attachment:2fi3gq7d]
Ciao Waffen. Non rompi assolutamente le casset.....Ehmmm [icon_246 [icon_246 le scatole. La cassetta in Alluminio ormai di verniciatura ne ha ben poca. Di fondo come puoi vedere dalla foto in primo piano si intravede un colore rossastro; direi che non è assolutamente una cassetta Camo. Il colore in superficie direi che è un Blaugrau. Quindi Luftwaffe. Se puoi pazientare fino a domani; ti faccio ulteriori foto del dettaglio che mi hai richiesto e le posto qui.
[00016009
Spero che queste ti possano bastare.
[00016009
Si Green mi hai tolto un grande dubbio che avevo sulla mia [264
Grazie mille!!!!! [264