Tutte e tre molto belle, ma il grosso filtro che rimaneva appeso alla maschera non dava fastidio ai movimenti del soldato. [00016009
Visualizzazione Stampabile
Tutte e tre molto belle, ma il grosso filtro che rimaneva appeso alla maschera non dava fastidio ai movimenti del soldato. [00016009
No, non credo che desse fastidio, perchè veniva molto spesso tenuto dentro alla sacca di trasporto.
Questa è una comunissima custodia inglese per maschera antigas che ho preso a Militalia per ben 4 € perchè mi serviva un contenitore dove riporre le cartucce acquistate. Poi è finita in un angolo finche ho deciso di guardarla meglio. Allìinterna ho notato una tasca che contiene le istruzioni in .... olandese norvegese o chissa che lingua stampate nel 65 .[attachment=2:3ahoq8z2]Immagine 221.jpg[/attachment:3ahoq8z2][attachment=1:3ahoq8z2]Immagine 222.jpg[/attachment:3ahoq8z2][attachment=0:3ahoq8z2]Immagine 223.jpg[/attachment:3ahoq8z2]
Da una prima occhiata direi che è Olandese. Almeno parrebbe. La custodia invece custodiva la Light Weight Respirator, maschera antigas utilizzata dai reparti aviotrasportati del Commonwealth. Questa è la maschera che dovrebbe stare in quella custodia.
Le istruzioni "olandesi" ne mostrano una con filtro frontale ma magari è un riutilizzo della custodia anche se mi sembra strano
E' possibile sia effettivamente un riutilizzo olandese. Io ne ho una identica,solo custodia, ritrovata in Istria, e mi pare porti comunque l'anno oltre alla freccia del Commonwealth. Prova a guardare bene. Credo siano state utilizzate anche nel dopoguerra.
Ti va di postare l' immagine? Così magari identifichiamo la maschera.
Ho solo il portamaschera, ma devo ricordarmi dove l'ho imbucato [126
Scusa, BKG, c' è stato un misunderstanding. Scrivevo ad Andrea58 e gli chiedevo di mostrare il disegno o la foto nel libretto dove c' è questa maschera che dice lui.
Ecco quella che mi è stata regalata. Il proprietario ci teneva le cartucce da caccia.
I marchi sono diversi
Scusate non mi era accorto della domanda. Eccola[attachment=0:j65fk04a]Immagine 001.jpg[/attachment:j65fk04a]
Questa che hai postato è la foto di un GM38 tedesca con facciale in gomma ed in questo caso con filtro modello FE41.
A quella si riferiscono le istruzioni, bell'esempio di riciclo. Custodia inglese maschera tedesca ed istruzioni olandesi.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Di sicuro la GM38 era molto valida, ma la cosa che mi chiedo è come abbia fatto a starci in quella custodia.
Ciao Andrea, tra le poche cose che ho imparato girando l'Europa una è che "tisk model" vuol dire modello tedesco, come ti hanno confermato. Chissà* perchè in tutti i mercatini se c'era qualcosa di "tisk" costava di più.
Ho guardato tutte le foto e sono di questa maschera, probabilmente ne avevano un buon numero e le hanno riutilizzateCitazione:
Sì, ma che le abbiano utilizzate è chiaro, ma le avranno sderenate per farle entrare dentro ad una custodia così piccola. Ammesso anche che il filtro venisse inserito nel facciale, svitato, comunque è piccola la custodia. Ci sta di sicuro, ma la maschera si rovinava di sicuro a stare così piegata.
Il libretto d'istruzioni non è olandese ma danese. La Danimarca ha avuto dopoguerra la solita catasta di materiale alleato surplus ma in effetti il manualetto si riferisce al modello tedesco mentre quello della foto sotto si riferisce inequivocabilmente al M45 inglese.
Come può essere chiamata M45 se era equipaggiamento dei Red Devils e della Fanteria Alianti già* nel D-Day?
Infatti non c'è scritto M1945 ma solo M/45.Citazione:
"This pattern of gas mask replaced the hose-type mask, and was first issued to Paratroopers and Airborne units, hence the fact that most people refer to them as the "Lightweight Para" issue. However, as time went on they became issued to all units, including Infantry, Corps and the ATS. These masks were made in England during WW2, and carry a variety of dates on them - usually 1942-1944. They were sent to the Danes after WW2, where they were carefully kept in storage for emergency use. The instruction manual that comes with the mask is written in Danish."
Ah, ok, ora ho capito! [264
Grazie della precisazione Artù, allora debbo pensare che abbiano avuto 2 tipi di maschera e che nella mia custodia sia finito erroneamente il manuale sbagliato. Al prossimo militalia vedo se ci sono ancora e controllo i manuali
Confermo che è danese, e CF sta per Protezione Civile (in danese, ovviamente!). La Protezione Civile danese nel dooguerra ha ricevuto un enorme quantitativo di materiale britannico, anche le biciclette pieghevoli BSA da paracadutista, che poi sono state copiate dai danesi... fino a poc tempo fà* sul noto sito di aste si trovavano senza problemi tute da carrista indiane in tela khaki, con gli stessi marchi CF. Le maschere M 45 fornite alla CF danese sono del periodo bellico, con filtri sostituiti negli anni '50.
Ecco una maschera antigas Inglese foto migliori appena ricarico la digitale
Molto bella, Juno, complimenti! La gomma tiene o tende a seccare come le nostre?
Complimenti un pezzo davvero notevole e ben conservato,ne avevo una anche io quando ero piccolo nella baracca di mio nonno me la ricordo bene perche' ci giocavo sempre,poi è andata buttata nella spazzatura anni fa.... [1535
Ciao Stefano
La gomma è in ottime condizioni come posso inserisco altre foto
[00016009
[264
Ecco altre immagini
[attachment=8:2o69jfb9]Immagine 1311.jpg[/attachment:2o69jfb9]
[attachment=7:2o69jfb9]Immagine 1312.jpg[/attachment:2o69jfb9]
[attachment=6:2o69jfb9]Immagine 1313.jpg[/attachment:2o69jfb9]
[attachment=5:2o69jfb9]Immagine 1314.jpg[/attachment:2o69jfb9]
[attachment=4:2o69jfb9]Immagine 1315.jpg[/attachment:2o69jfb9]
[attachment=3:2o69jfb9]Immagine 1319.jpg[/attachment:2o69jfb9]
ripeto immagini precedentemente sfocate
[attachment=2:2o69jfb9]Immagine 1316.PNG[/attachment:2o69jfb9]
[attachment=1:2o69jfb9]Immagine 1317.PNG[/attachment:2o69jfb9]
[attachment=0:2o69jfb9]Immagine 1318.PNG[/attachment:2o69jfb9]
Bella! [264
Portamaschera antigas Inglese in stoffa del 1941
Eccone un'altra No 4 III del 1941
salve , stamattina in un mercatino di paese x 10 € ho preso 2 tascapane uno è marchiato in 2 punti 1943 ed è " satchell Signals "e di quello ho già trovato tutte le info e le foto che volevo .....
mi manca invece da identificare il secondo .... mi dicono esse ww1 americano ... lasciando stare tutte le scritte a penna post belliche cerco di evidenziare i pochi marchi scoloriti rimasti . sul bottone si vedono 3 stelline e poi le iniziali N.B.L. mentre sulla stoffa risulta un " VII " con sotto " W & G 32 " .....
altro non so , tutte le fibbiette aereatori ecc sono in ottone !!
Borsa portamaschera antigas britannica (1932), WWII.PaoloM
per ora grazie , hai immagini o sai dove ne posso trovare !!?Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Davvero bello peccato per quelle scritte che proverei a rimuovere con prodotti apposta. [264
Non ne ho idea. sovietica? militare?
Le scritte dell'ultima foto sono in cirillico? Altrimenti non direi sovietica
non mi sembra russo, in alcuni punti porta spesso 41, probabile bellica?