Non è il mio campo, ma devo dire che sono molto ben conservati e belli..
Visualizzazione Stampabile
Non è il mio campo, ma devo dire che sono molto ben conservati e belli..
L'impugnatura è in un pezzo solo,non son guancette;come d'altronde lo sono le impugnature originale,solo che in questo caso non sono stati rimessi i rivetti.
Non sono modifiche semplici da vedere,ed erano per più prerogative dei sottufficiali.
Allora lo hanno scodolato e poi ribattuto. Per ribatterlo decentemente dovrebbero avere abbassato leggermente il piano del tallone vicino alla crociera della lama, 1 mm o 1,5 mm. Per cui dovrebbe essere leggermente più corto di uno standard. La guardia è bella salda?Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Si,si,la guardia è saldissima...non balla nulla.Ti assicuro che il lavoro è stato fatto ad opera d'arte.L'unica cosa che ti fa capire che è stata rimontata è la calotta in cima all'impugnatura;il codolo non è ribattuto in maniera perfetta come nei modelli standard.
Peccato che il mio amico [146 non me lo cederà* mai......ma posso ben capire!
Ciao,
Vorrei sapere il vostro parere su questo Pugnale MVSN nel riguardo al suo prezzo attuale di mercato.
Quale il suo valore giusto?
Li ho visti in alcuni noti dealer a 600/700 Eur.... [1334
grazie per i vostri comenti
Luis
Ciao, il pugnale in questione mi sembra una meraviglia,
in aste a livello mondiale come ebay ne ho visti vendere intorno
ai 250 euro, forse non in queste condizioni.
Ciao
ti piacerebbe !!!!! costano 220 euro le copie di d...inCitazione:
Originariamente Scritto da mariob
un marcia da truppa buono come questo supera le 400 - 450 e a seconda di chi te lo vende anche di più!
ciao!
Sono rimasto un pò indietro.........
Ciao
bellisime lame beati voi che le avete [17
Ho recentemente acquistato il battente in cuoio nero che mancava al mio pugnale.
Avendo notato un certo numero di lame nelle stesse condizioni, cioe' col battente mancante, allego il link del sito dove ho acquistato il mio.
La qualita' e' eccellente e lo posso raccomandare.
PS. non ho vincoli alcuni di interesse col rivenditore, anche sono sicuro egli non sara' dispiaciuto della pubblicita'.
Allego anche un'immagine dell'oggetto [264
Link rimosso dall'Amministrazione per non conformità* al regolamento.
Ciao a tutti. Un amico non (ancora) iscritto al forum mi ha chiesto di postare le foto di questo pugnale CC.NN che gli è stato proposto. Purtroppo le foto son solo 2. Sapete dare un parere sull'autenticità* del pezzo?a prima vista a noi non sembra sospetto, anche se sarebbe comunque meglio vederlo dal vivo.Eventualmente potete darci una quotazione (in MP)? Grazie
è buono ma molto rovinato......
il prezzo è difficile dirlo ma in queste condizioni non dovrebbe essere esagerato...
ciao
confermo tutto.Ti mando una quotazione di massima in MPCitazione:
Originariamente Scritto da mariob
Un mio amico possiede questo
Penso che sia stato restaurato.
[attachment=5:28u3g6df]Marcia 01.JPG[/attachment:28u3g6df]
[attachment=4:28u3g6df]Marcia 02.JPG[/attachment:28u3g6df]
[attachment=3:28u3g6df]Marcia 03.JPG[/attachment:28u3g6df]
[attachment=2:28u3g6df]Marcia 05.JPG[/attachment:28u3g6df]
[attachment=1:28u3g6df]Marcia 06.JPG[/attachment:28u3g6df]
[attachment=0:28u3g6df]Marcia 07.JPG[/attachment:28u3g6df]
Ultimo ritrovamento dell'anno.
Pugnale da marcia mod.35 per truppa con incisioni.
Le condizioni generali (dopo adeguati pulitura e restauro) sono buone.
Tre pagg di pugnali bellissimi e magnifiche incisioni !!
Salve Serpico,
BELLISSIMO pugnale COMPLIMENTI! grazie per la condivisione
molto simile a questo nell'intaglio del legno, il pugnale fa parte
della collezione di un amico, (mah forse un giorno me lo cederà lo spero).
saluti
Raffaello/Quex
Acido ossalico per il fodero?
Buonasera a tutti!
Approfitto di questo topic già aperto per condividere questo pugnale recuperato in una cantina.....
[00016009
....molto bello e.........in ottime condizioni!.................... [257
un bel ruspantone da truppa! mi piace
Un bel recupero. Complimenti.
Grazie.......sono contento che vi piaccia! Peccato che sul fodero molta della vernice nera si sia consumata...
Qualcuno sa dirmi in quale anno potrebbe essere stato prodotto?
Fu ideato e creato nel 1935 appositamente per i legionari delle divisioni CC.NN. in partenza per l'Africa Orientale.
Guarda anche qui: viewtopic.php?f=48&t=4947
Grazie per la segnalazione del bellissimo topic...! complimenti! [264
Peccato non averlo visto prima....avrei potuto postare le foto lì....
Un altro ritrovamento interessante.
Un pugnale mod. 35 da marcia per truppa, appartenuto ad un legionario della 15 Legione "Leonessa" di Brescia....il motto inciso sulla lama non lascia dubbi: "Brixia Fidelis".
La 15 legione nella campagna in Africa Orientale era inquadrata nella divisione CC.NN. "28 Ottobre" con la numerazione aumentata di 100, e quindi divenuta 115a.
Il motto e la grafia, sono del tutto simili all'incisione su un modello da ufficiale prersentato nell'ultimo libro di Calamandrei, il che fa supporre un incisore comune.
mi hanno regalato questo,ma non ne so la storia e non conosco il modello e a chi era dato in dotazione...grazie
La foto non aiuta affatto.Per vederlo bene, occorrono i particolari di questo M.35 da marcia.
A parte tutto, sai che tale arma bianca va' denunciata?PaoloM
grazie MARPO,GIA' PROVVEDUTO
a titolo informativo guardati questo bel topic :
viewtopic.php?f=48&t=4947
COLONIALE, grazie per il link ...DA COME HO POTUTO VEDERE IL MIO E' UN MODELLO PER UFFICIALI CON IL PASSANTE LUNGO E MANICO IN EBANO.....SECONDO TIPO PER QUELLI CHE SONO ANDATI IN ALBANIA......NON PENSAVO VALESSERO COSI'...RINGRAZIO IL VECCHIETTO CHE ME LO HA REGALATO,ANDRO' ANCORA A TAGLIARGLI L'ERBA DEL PRATO,CHISSAì SE DOPO LìADRIAN,IL CASCO DA CARRISTA E QUESTO BEL MOD. 35 NON MI REGALI ANCORA QUALCHE COSA........AHHHH DIMENTICAVO ,ANCHE UNA VECCHIA CASSA DI COTTURA CHE POSTERO' APPENA GLI FACCIO UNA FOTO.....GRAZIE ANCORA A COLONIALE PER LA GENTILEZZA..
Papeggio tu hai vecchietti, amici e vicini interessanti.............vengo a tagliare l'erba pure io............
Christian M.
ALLORA FARO' DELLE FOTO PARTICOLAREGGIATE PROSSIMAMENTE...
Papeggio, l'uso continuato delle maiuscole equivale ad urlare, quindi sei pregato di non farne uso se non nei casi strettamente necessari.
Grazie
stecol
ok STECOL,faro' attenzione...
Ottimi pezzi ragazzi,allego una foto dei miei pugnali Italiani e colgo l'occasione per fare una domanda,come restaurereste voi il 35 senza impugnatura,visto l'impossibilità di trovare impugnature originali?Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
Grazie Fabrizio.
Ciao a tutti, allego una foto di un modello 35 con simpatica incisione sul manico......"Sanzionami questo" e aquila della Milizia. Ovvio il messaggio politico!!
Molto bello, complimenti.
Ma c'è scritto veramente "Sanzionami questo"?
Veramente bello e particolare...complimenti!!
Potresti fare un primo piano del manico che sembra valerne la pena??
Ciao
Mario
Ciao, le immagini provengono da un sito vendite asta online, tipo eBau, dal lontano Zaire.
Le posto perche' il pugnale doveva essere davvero una bella chicca, beato chi se lo e' aggiudicato!!