Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
-Paracadutista RSI Bn NEMBO.1943-1944 col vecchio completo M.1941 con bottoniera coperta.
e
-Paracadutisti RSI: a sx Bn NEMBO 1943 con uniforme g. verde Mod.1941; a dx APAR Regt FOLGORE
(Bn NEMBO, Bn FOLGORE, Bn AZZURRO) con uniforme g. azzurra Mod. 1941/44. Il completo g. azzurro
dell'A.N.R. poteva essere sia con bottoniera coperta che scoperta.
-
Allegati: 4
.Dall'alto in basso:
-Div. FOLGORE R. Esercito 1941-1942-1943
-Rgt. FOLGORE APAR ANR RSI 1944-1945
-X^Mas MR
- SS italiana (forze germaniche)
- Btg NEMBO RSI 1943-1944 (Anzio-Nettuno)
-
.Dall'Alto in basso:
-Paracadutista R. Esercito, Lancio su Cefalonia 1941
-Paracadutista Libico e sotto sua tenuta da lancio 1940-1941
-Rgt. San Marco Regia Marina 1941
-Btg NP Regia Marina 1942
-Ufficiane Rgt San Marco Regia Marina 1941-1942
-
Allegati: 1
-Tenuta estiva X Rgt Arditi Regio Esercito 1942-1943
-
Allegati: 5
Ciao, recentemente in un lotto di materiale Regio Esercito ho trovato questi scarponi, che non riuscivo a riconoscere, poi grazie ad un amico collezionista ,dovrebbero essere da paracadutista mod. 41.
Tutto corrisponde tranne la suola che é stata rifatta. Il mezzo tacco in gomma é marcato Vibram.
Voi cosa ne pensate?
-
Nessun parere se bellici o post?
-
...post, non mi risulta fossero di questo modello...
-
Mi piacerebbe vederli dal vero. Comunque per me sono bellici ma risuolati e ricondizionati dopo la guerra. PaoloM
-
Grazie Adriano e Paolo per il vostro parere, allora vale la pena dargli una pulita.
Magari ad una prossima fiera te li porto Paolo, così siamo sicuri.
Ciao
Giovanni
-
per me bellici...quelli post non avevano il rinforzo sul puntale. Attendiamo parere dei più esperti...Marzetti Paolo in particolar modo
-
A me sembrano buoni. Pero' dovrei vederli. PaoloM
-
Allegati: 9
Un'altra 'Chitarra'. Foto di Giuseppe da Treviso. :!:PaoloM
-
Scusa l'ignoranza, Paolo, ma cos'è quell'elemento metallico brunito con un buco che pende da una estremità della "Chitarra"?
-
E' il carichino per il caricatore del MAB. PaoloM
-
-
Aerorifornitori sanitari:PaoloM
-
Paracadutisti Folgore. Ancora il basco non e' stato distribuito. PaoloM
Allegato 261000
-
Allegati: 3
Magg. Alessi - comandante dei Carabinieri -Paracadutisti.
Allegato 251740
-
In questa foto d'agenzia abbastanza nota, la Folgore e' in partenza per l'Africa via aerea (parte sara' inviata via treno/mare, passando per la Yugoslavia e la Grecia).A tutti venne fatto obbligo di togliersi dal braccio sinistro l'insegna di brevetto col paracadute. Nella foto,evidentemente un guastatore, ha conservato il suo specifico brevetto che non implicava il paracadute.Si perché il nostro servizio
segreto aveva stabilito che la Div. Folgore Paracadutisti, assumesse il nome (fasullo) di 'Cacciatori d'Africa'. Come se gli inglesi non lo sapessero...PaoloM
L'uso del fregio sul casco tropicale Mod. 1928 era molto raro. Sotto infatti si nota solo la coccardina tricolore.
-
Allegati: 4
La foto, tratta da un filmato del LUCE, ritrae alcuni paracaditisti di Zanninovich prima del lancio su Cefalonia. 1941 e sotto Paracadutisti libici.
-
-
Non ricordo da quale liobro scannerizzai tale scritto ma penso sia interessante....se non erro c'e' anche un piccolo video su rai storia PARACADUTE MOD. LISI.SpoletoAllegato 255039
-
-
Un folgorino in partenza per l'Africa. Notare il casco tropical modello !928 corredato solamente di coccarda piccola, senza altro fregio. PaoloM
-
-
-
-
-
-
Gibernaggio S per ADRA e XRgt Arditi. (Copyright Milistory)
-
Nuotatori Paracadutisti. Mentone 1943.
-
-
X Rgt Arditi Paracadutisti
-
Allegati: 5
-
A far data da quando venne introdotto il basco per i paracadutisti? Esiste una circolare?
-
A far data dal tardo 1941, ma divenne operativo (solo alla Nembo) nel 1943. La Folgore non lo ebbe in Africa. PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paolo Marzetti
In periodo post armistiziale, l'uso fu essenzialmente poco esteso nel C.I.L. dalla Nembo e dagli NP del sud (esiste qualche foto).
Ci sono foto di NP del sud equipaggiati con samurai quindi?
-
Io non ne ho pero' le cronache lo testimoniano.Paolo M
-
E' possibile rintracciare le fonti?