Esatto...
Difatti avevo fatto subito una ricerca ed un paio i topic riportavano l'elenco dei fabbricanti.
Questo è quello di Ranville.
viewtopic.php?f=35&t=9939
Visualizzazione Stampabile
Esatto...
Difatti avevo fatto subito una ricerca ed un paio i topic riportavano l'elenco dei fabbricanti.
Questo è quello di Ranville.
viewtopic.php?f=35&t=9939
Molto bello anche il tuo, Ado!!! Notavo che il tuo non ha il cuscinetto cruciforme, ma quello tondo che spesso si vede in quelli sudafricani.
Ma che ne so... [17
Ora mi parli anche di SudAfrica... chi me l'ha regalato ha pure avuto a che fare con quello nazione.
Anche se io quelli che ho visto di sudafricani avevano il pad in feltro non ricoperto. Feltro a vista per intenderci.
L'unica certezza che ho è che proviene dal Canada, non avendo mai fatto caso ai codici ho sempre pensato fosse inglese per via dell'interno, tutto qua.
Rimane il fatto, Ado, che hai un bellissimo elmetto.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Questo tipo di liner è inglese, non sudafricano.
Il fatto che abbia il cuscinetto rotondo è perché si tratta di una imbottitura tipo Mk.I adottata a metà* anni 30; quella col cuscinetto cruciforme invece è la Mk.II, adottata fra il 1938 e il 1939, denominazioni che non sono legate alla diciture simili dei gusci, ma servono solo a identificare i liner.
Quella sudafricana è simile alla Mk.I per via del cuscinetto, ma come detto lo stesso non è ricoperto di pelle nera, inoltre di solito sono marcate Jager Rand, sono diversi i tamponi perimetrali, e altre differenze.
Grazie mille della spiegazione ottima ed esauriente come al solito, Piesse! [264
Allegato 215531
Vi presento un elmetto canadese in ottime condizioni.
Guscio marcato CLC anno 1942, liner produzione VMC anch'esso 1942.
La verniciatura di base è colore standard, le sovraverniciature sono due, un verde scuro opaco tipo combat e infine un verde oliva liscio e semilucido.
Caratteristica del tutto singolare le vistose decal applicate sia sul fronte che sul retro dell'elmetto.
Mai visto qualcosa del genere? nemmeno io, fino ad ora....ovviamente ho pensato a qualche organizzzazione di Protezione Civile sul tipo britannico, infatti anche i Canadesi avevano i Warden, gli ARP, gli NFS, i FAP, i CPO, e via dicendo, ma non avrei mai immaginato che ci fossero elmetti anche per il personale deputato alla Sicurezza nelle Università*!!
Infatti questo stemma è quello della University of New Brunswick, una delle più piccole Province del Canada, sull'Atlantico, fra il Quebec e la Nova Scotia.
Una curiosità*, no?
Caspita, Piesse, ma pure gli elmetti da Università* riesci a pescare? Ma come fai? In pratica si tratta dell' omologo di uno di quegli elmetti che negli U.S.A. vengono utilizzati nel servizio premilitare che si svolge nei college?
Bello e particolare, purtroppo non so darti notizie.
E' la stessa cosa che ho pensato io, ma dove li trovi?Citazione:
Caspita, Piesse, ma pure gli elmetti da Università* riesci a pescare? Ma come fai?
Allegato 227598
Un acquisto recente, giuntomo con un lotto di un appartenente alla Royal Canadian Horse Artillery, di cui nella sezione apposita posterò il BD. E' un Mk II che riporta tanto le insegne della 1st Division canadese, il rettangolo rosso, quanto un rettangolo diviso a metà* rosso/blu, il simbolo tattico dell'artiglieria sui mezzi canadesi (gli elmetti inglesi della RA presentano un rombo diviso negli stessi colori). Il pezzo è uniformemtne marcato 1942, ed è stato ridipinto color sabbia sul suo colore verde/khaki originale, evidentemente per uniformarlo alla colorazione degli elmetti inglesi durante la campagna di Sicila, a partire dal 10 luglio? Ovviamente i canadesi non hanno combattuto in Africa, ma la campagna siciliana venne considerata una sorta di continuazione di quella d'Africa. In ogni caso, è il primo esempio di elmetto con insegne canadesi che vedo con una colorazione desertica, ma non ho troppi dubbi sulla sua autenticità*, anche se mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
Non avevo visto questo thread.L'elmetto in questione non mi fa' sorgere dubbi. Per me e'
buonissima anche la sovratinta, che tra l'altro ho su di un elmetto canadese senza fregi
trovato in Calabria.Ci dovresti mettere un retino bi-colore a maglie strette. [264 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
beh, una "certificazione" di Marpo non può che fare piacere! In cantina poi ho una scatola piena di telini, di cui alcuni bicolori canadesi, provvederò al più presto a completare l'elmetto!
Britsh/Canadian Army Dispatch Riders Helmet senza interno
Strano! E' in ottime condizioni e quindi doveva essere completo. Non ti sara' facile trovare
un'imbottitura adeguata. [264 PaoloM
Grazie, stranamente quel poco di interno era completamente marcio [213
temo che piuttosto che restaurarlo farai prima a comprarne uno nuovo, talvolta si trovano per sciocchezze, mentre non ho MAI, in 30 anni, visto in vendita un'imbottitura...
Io in effetti non penso al restauro mi piace così, e sempre un pezzo vissuto
Bel guscio! é un pezzetto che ne cerco uno ruspante della campagna d'italia! [264
Da qualche parte ho un DR cone le insegne della 4a Divisione Indiana. Ovviamente - nel caso degli elmetti fregiati - è sempre necessario andarci piano, ma è un pezzo che all'epoca mi piacque molto e che pagai come un DR normale.... se lo ritrovo lo posto....Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Visto che la stanza è rimasta ferma, aggiungo una nuova foto (leggermente migliore delle precedenti), del mio "canadese"...chissà* che altri non abbiano altro da inserire.
[00016009
Saluti
Corrado
Visto così è un bell'elmetto, ma sei sicuro sia canadese?
Sembra un elmetto non sovraverniciato, quindi con vernice di fabbrica, che di solito nei canadesi è un po' diversa da questo; anche il soggolo canadese è spesso verde e non kaki.
Fai vedere una immagine dell'interno.
Le foto più brutte le ho postate nella pagina precendente..Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Adesso non dirmi che non è canadese! [17
Ah, scusa, non avevo collegato.Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Già* risposto comunque, guscio canadese, nell'ultima foto con colore sfalsato, ma interno e soggolo britannici.
Ciao.
buona sera
a proposito di elmetti inglesi, australiani ecc una domanda che sembrera' stupida
gli elmetti di produzione canadese ii ww oltre che dalla linuetta reggisoggolo piu larga come si possono riconoscere?
vi sono punzoni paerticolari? ove cercarli?
qui dalle mie parti para' tedeschi e canadesi se le sono date di santa ragione nella battaglia di ortona -dicembre 43 linea gustav- ma purtroppo ormai si rimedia solo qualche guscio con le linguette strappate e non so se di produzione canada o england
grazie saluti a tutti
Le 4 principali ditte canadesi che produssero elmetti tipo MKII furono:
AG/C =Aluminium Goods Company
CL/C= Canadian Lamp Compa<ny
GSW=General Steelwares
DP&H= Department of Pensions and Health (solo per almetti ARP civili)
I marchi erano impressi sulla falda interna dell'elmetto.
[257 PaoloM
e anche:
AG&Co - Aluminium Goods Company
BS - Backstay Standard, Windsor ON (fabbricanti imbottiture)
VMC - Viceroy Manufacturing Company
[257 PaoloM
Salve a tutti!
Ecco il mio MK 1 appena acquistato. Ha uno strato di vernice verde sovrapposto a quello kaki...
Presenta delle decal su ambo i lati... Sapete dirmi a che corpo appartiene??
Se si trattasse di una bandiera, secondo il codice navale quella rappresentata corrisponderebbe al numero 7. Solo che non è questo il caso, credo. Nel Commonwealth dipingevano molto spesso la tipologia dell'Unità (Fanteria, Artiglieria, Artiglieria Antiaerea e via dicendo). Mi sono basato sui flashes da spalla. I colori sono quelli degli Infantry Regiments. Sono sicuro che gli esperti di materiale albionico ti sapranno aiutare.
Ciao a me sembrerebbe che il tuo MKII di fabbricazione inglese, mi pare di leggere RoCo come marchio del fabbricante, necessiti di foto più nitide e fatte con luce naturale così da poter capire meglio i colori e la forma, è un rettangolo o un rombo?
i colori anche ossidati tendono al rosso?
Così di primo acchito potrebbe essere un simbolo divisionale canadese del Regiment de la Chaudiere (rettangolo con banda bianca trasversale e i due triangoli, uno granata e uno rosso), ma questo potrebbe essere giusto se il simbolo che vedo è un rettangolo.
Se puoi manda delle foto fatte meglio e comunque la parola agli esperti, dalla documentazione (limitata) in mio possesso non vedo simboli (Formation signs o Divisional flash) Inglesi che gli assomiglino.
Bello comunque, gli elmi britannici mi piacciono molto.
Spero di esserti stato utile.
Negativo. Il flash dipinto è così...
guarda,possono essere tutte e 2 le ipotesi... il decal è obliquo,ma la linea centrale bianca è piu grossa di quella canadese... comunque dovrebbe provenire dalla Sicilia, se puó essere utile.
Potrebbe allora trattarsi di un elmetto appartenuto ad un Soldato della 2nd Canadian Infantry Brigade che era composta dal "Princess Patricia's Canadian Light Infantry", "The Seaforth Highlanders of Canada", "The Edmonton Regiment/The Loyal Edmonton Regiment", "2nd Infantry Brigade Ground Defence Platoon (Lorne Scots)".
bellissimo l'elmetto blaster [22
sul mio c'e scritto EB 1941
buon giorno a tutti
una domanda sciocca
le pistrine ovesi aggiancia il soggolo che si vedono nelle foto del topic sono di forma diversa da quelle di produzione inglese?
la domanda e' questa
queswto tipo di piastrine sono esclusive degli elmetti di produzione canadese?
grazie saluti
La domanda non e' sciocca, tuttavia, vista la vastita' che una risposta esauriente meriterebbe,io invito a controllare un numero specifico di U&A che ne ha trattato esaurientemente.
Non ricordo il numero pero' l'autore e' Marcus Cotton. [257 PaoloM
grazie marpo
faro' la ricerca tanto uniformi e armi ho la raccolta completa... [264
Sei una miniera !!!