Allegati: 2
Elmetto da identificare (M34 civile)
Buona sera ragazzi, posto le foto di un elmetto di un amico preso su di una bancarella una decina di anni fa; per diletto lo ha riverniciato con tanto di decal.... sorvolando sulla verniciatura potreste darmi una parere su questo elmetto? WW2? Falso? Quale corpo lo usava? Per quali scopi?
Saluti Stefano
Re: Elmetto da identificare
E' un M34 tedesco,di base originale ma con esterno di fantasia e probabilmente rimontato [264
L'interno seppur rimontato rispecchia l'originale?
A cosa servivano le appendici di cuoio fatte a freccia tuttintorno al cerchione?
Citazione:
Originariamente Scritto da 112233
L'interno seppur rimontato rispecchia l'originale?
Direi di si.
Citazione:
Originariamente Scritto da 112233
A cosa servivano le appendici di cuoio fatte a freccia tuttintorno al cerchione?
Questo non te lo so dire,mi dispiace,ci vuole il moderatore di sezione o chi ne sa cmq più di me.
Grazie mille MULON , buon proseguimento.
Rimontato non saprei, ma direi di no, riverniciato senz'altro.
Insegna, inutile dirlo, assolutamente falsa.
L'interno e il soggolo sono autentici e in buone condizioni.
Le appendici in cuoio servivano a fissare il telino coprinuca in pelle, che aveva delle asole predisposte.
Questo perché questi elmetti (come detto una delle tante varianti dei Mod.34) sono stati usati, tra gli altri, dai Vigili del Fuoco, sia negli anni del Reich che nel dopoguerra.
Si tratta di elmetti usati un po' da tutte le organizzazioni Civili e Paramilitari prima e durante la guerra, Ploizia compresa, fare l'elenco di tutti sarebbe troppo lungo, con varie configurazioni e colorazioni; non è escluso che nelle ultime settimane della guerra abbiamo visto perfino la prima linea, indossati da Volksturm o altri improvvisati gruppi di resistenza.
Re: M34 misterioso !!! (forse)
azzardo ma con qui fori di areazione forse luftshutz?
A prima vista l'impressione non è delle migliori,ci vogliono foto piu' nitide e foto dell'interno, per i fori di aerazione sono fori di consuetudine usati su elmi per alcune specialità* tedesche apparte i luftschutz anche i polizei avevano questi aeratori, comunque ripeto servono altre foto perchè da queste le mie impressioni non sono molto favorevoli [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
A prima vista l'impressione non è delle migliori,ci vogliono foto piu' nitide e foto dell'interno, per i fori di aerazione sono fori di consuetudine usati su elmi per alcune specialità* tedesche apparte i luftschutz anche i polizei avevano questi aeratori, comunque ripeto servono altre foto perchè da queste le mie impressioni non sono molto favorevoli [264
Ti ringrazio per il tuo commento , ci tengo a dire che l'elmetto l'ho trovato in uno scantinato di un vecchio podere in Maremma, e questo mi incoraggia sull'originalità* del pezzo comunque ti mando altre fot appena posso . P.s. Da ignorante che sono in questa materia trovo particolari le dacal apportate al guscio. Ciao e ancora grazie !!
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da senzasenso703
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Ti ringrazio per il tuo commento , ci tengo a dire che l'elmetto l'ho trovato in uno scantinato di un vecchio podere in Maremma, e questo mi incoraggia sull'originalità* del pezzo comunque ti mando altre fot appena posso . P.s. Da ignorante che sono in questa materia trovo particolari le dacal apportate al guscio. Ciao e ancora grazie !!
Ecco delle nuove foto [17
Nessun mistero a parer mio.E' un M.34 da pompiere a cui sono state applicate impropriamente delle decals tarocche.Potrei sbagliarmi solo sull'imbottitura,forse
francese,ma bisognerebbe fotografarla anche all'interno. [249 PaoloM