Ti ringrazio, Dudi. Consigli su come rimuovere la decal?
Visualizzazione Stampabile
Ti ringrazio, Dudi. Consigli su come rimuovere la decal?
[4 ...hai ragione, chissà* cosa guardavo...mi sono concentrato sul disegno e non ho guardato le banalità*...ora che la riguardo anche la lettera T di Luft è stampata male, troppo in basso....succede, scusate....Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Elimina la decal!!!
L'elmetto in se stesso è bello, meglio senza.
Ciao
Ok, come la tiro via senza danneggiare l' elmetto?
Se ad acqua puoi provare con "impacchi" di acqua calda; a volte anche col phon.
Altrimenti, metodo più rischioso, diluenti vari da acetone, trielina, nitro, ecc.
Possono funzionare anche quelle robe cremose per pulire forni e acquai, ma occhio alla vernice!!
Ci andrò con i piedi di piombo!!!
Buonasera, anzi, buonanotte. Da tempo ho il desiderio di aquistare un bel elmetto gladiator luftschutz magari nella versione blu chiaro (la mia tinta preferita per questo tipo di elmetto). di proposte negli ebay americano e tedesco ed anche italiano negli ultimi mesi non ne sono mancate tuttavia la decal rimane sempre un terno al lotto specialmente per me che di decal ho proprio poca esperienza. chiedo il vostro aiuto quindi, c'è la possibilità* postare degli esemplari veri e falsi? Quali sono le maggiori differenze? Ho visto un sito estero che vende decals repro addirittura già* rovinate, solo di luftschutz ha ben 6 varianti...incredibile!
In effetti la decal Luftshutz non è tra le più conosciute.
Molto nota, è vero, diciamo pure comune, di pregio non elevatissimo, almeno su certi tipi di elmetti, però non mi risulta di aver mai visto uno studio organico su di essa.
Ci sono delle copie ben riconoscibili, ma in altri casi effettivamente è difficile.
Ora non ho tempo, ma in giornata posterò le foto degli esemplari in mio possesso, su vari tipi di elmetti, credo tutte buone, ma non si sa mai....
Invito tutti a fare lo stesso, anche in caso di repliche vere o presunte, vediamo di evidenziare caratteristiche e eventuali difformità*.
Un elmetto molto interessante a parere mio.
Si tratta di un Ssh39 sovietico, versione con cuffia in pelle e tela, sovraverniciato con grigioblu su verde classico russo e guarnito con lo stemma della Luftshutz, fra l'altro in versione piuttosto piccola.
Ottime condizioni generali, solo una leggera velatura di ruggine diffusa soprattutto all'interno, meno all'esterno.
E' presente il timbro sovietico, dove si legge l'anno 1941.
A voi le immagini, non molto belle, per via della scarsa luce, ma spero esaurienti:
Molto bello,complimenti e molto interessante il riutilizzo da parte tedesca [264
Ciao Piero,ennesima chicca.
Pure a me incuriosice il discorso del riutilizzo di un lemo russo,veramente particolare,anche data la datazione dell'elmo,41!Ciò ovviamente non significa che sia stato riutilizzato in quei anni.
In ogni caso bel elmetto,completo e,a parer mio,intoccato [264
Giancarlo, l'elmetto è stato consegnato nel 1941, poi è divenuto preda bellica, inizialmente i russi si arrendevano a migliaia travolti dall'avanzata tedesca.
Sono stati molti quellli riutilizzati, soprattutto dalla Luftshutz, ma se ne conoscono anche Heer e Polizia.
Del resto era un elmetto con buone caratteristiche, senz'altro meglio dei Gladiator o dei M34 normalmente assegnati alla LS.
Vero,non c'avevo pensato.
E poi è anche bello come forma,non come i crucchi(chiaro [151 ),ma è davvero bello [264
Indubbiamente un elmetto particolare, sicuramente preda bellica. Vero che per la Luftschutz venivano utilizzati gli elmetti cecoslovacchi, olandesi, e se non erro anche qualche Adrian francese o belga, ma questa dell' elmetto russo è una vera rarità*. Complimenti, Piesse. [264
Un elmetto di grandissimo interesse ho visto i più svariati elmetti con la decal della luftschutz, una volta addirittura un elmo da pompiere di foggia ottocentesca!! Sarebbe molto bello un topic, magari questo dove postare ogni tipo di elmetto riutilizzato dalla celebre contraerea tedesca. Io purtroppo come già anticipato sono ancora alla ricerca di un "normalissimo" gladiator, quindi pur non potendo partecipare attivamente mi limito a lanciare l'idea.
Bello, raro e in buone condizioni. Meglio di così non si può [257
Bello sto topic! [264
Inizio io, postando quella che viene definita una decal FALSA
[attachment=0:rz9rpex4]Luftschutz.jpg[/attachment:rz9rpex4]
Se qualcuno non si sbriga a postarne una vera mi sa che ti tocca spiegarmela questa falsa [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
In questo topic puoi vedere una decal Luftschutz assolutamente falsa, purtroppo...
viewtopic.php?f=30&t=13657
Che sfiga proprio sul tuo.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Vabbè, Andrea, sono cose che capitano. Se non altro il resto è buono.
scusate la foto non è un gran che, appena tempo ne faccio altre!
[0008024[attachment=0:78qp91wi]IMGP0615.jpg[/attachment:78qp91wi]
caspita, un pezzo davvero interessante! [257
Questa è la decal presente sull'elmetto di Luca.
Ha la svastica rabberciata [142 ma non massacratela troppo se no mi devo lamentare con qualcuno.... [icon_246
Allora ragazzi, non si sbilancia nessuno?
Forza ragazzi! Datemi un parere!
Essendo un appassionato di BMW, oltre che di militaria, vorrei un Vostro aiuto per cercare documentazione e foto sugli elmetti utilizzati dei reparti contraerei che difendevano la fabbrica della bmw, purtoppo non sono riuscito atrovare praticamente nulla al riguardo .
Confido in Voi [264
Niente? [142 [142
Senti, è un settore che secondo me in questi ultimi anni, parlo degli elmetti "di fabbrica" che è stato molto, troppo, inflazionato per cui personalmente li guardo con sceticismo.
Sono apparsi di tutti, le fabbriche di moto poi c'è l'imbarazzo della scelta, così come le fabbriche di aerei e via dicendo.
Che dire? qualcuno buono ci sarà* di certo, ma la documentazione è scarsa e i termini di paragone incerti.
Comunque, a lume di naso le tipologie impiegate sono i soliti Gladiator e le varie versioni di Mod.34, generalmente in colore nero o anche grigio; ho visto anche dei nostri M33 con stemmi di fabriche tedesche.
Io non ho niente da mostrare, solo un Gladiator di una fabbrica che produceva coperte e maglie di lana, ma non ne ho mai acquistati altri.
Per i dubbi di cui sopra, soprattutto.
Spero che qualcuno possa postare qualche esemplare, magari non esclusivamente BMW ma anche di altre fabbriche.
sarà* anche perche sui vari siti minori di vendita via internet ci sono in offerta decal da elmetto bmw
Grazie lo stesso ragazzi se trovate qualche foto fate un fischio anche perchè mi accontenterei di una replica proprio per i ragionementi di Piesse che ovviamente condivido (almeno lo pago come tale)
Ciao,
concordo con quanto detto sopra,aggiungendo che sono stato di recente a Monaco per visitare il nuovo museo-concessionario della casa Bavarese.Ci sono pezzi veramente unici della BMW,con ricche documentazioni fotografiche e video,modelli di macchine che sono pezzi unici e un circuito di prova al coperto per i clienti più viziosi.Ad ogni modo,propio perchè spinto dall'interesse anche militare,ho cercato foto dell'epoco tra le varie teche.....risultato nullo,assolutamente zero.
Spero che riuscirai a trovare qualcosa,ma le vedo molto ardua come impresa.
Anche in fabrika di BMW esserci rimozione di pasato.
Come dona anke grande Ghermania rimuovere periodo e fare nova verginità*. [17 [17
Io ho la foto di questo Gladiator sanitario della BMW,di provenienza privata, ora facente parte a quanto mi si dice di un museo bavarese. Ne ho visti anche altri. Non ho potuto pero' valutarne l'originalità*. [00016009 PaoloM
[attachment=0:1s8qzblb]scansione0001.jpg[/attachment:1s8qzblb]
Pare che il buon Ralph H. abbia provveduto a tutto...mancano solo le prescrizioni della 626 del reich [1535
Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Sei pregato di farti capire... :!: PaoloM
Purtroppo come detto sopra,anche con la presenza di questo elmo modello "gladietor",non sono in grado di fornire riferimenti o documentazione in merito.
Purtroppo per la fretta mi sono espresso male e me ne scuso , non era certo un giudizio su questo elmo [0008024 che non conosco e non posso giudicare da questa immagineCitazione:
Originariamente Scritto da marpo
Quello che intendevo era che , per quanto riguarda questi tipi di elmi il buon Ralph equivale a hsc nella stoffa e janke nella cappelleria , vista la sua prolifica produzione a partire dai croce rossa fino agli aziendali oggetto di richiesta in questo topic , oggetti quindi estremamente pericolosi perchè privi di documentazione e spesso veri atti di fede da parte dei collezionisti..
Tutti qui , non c'erano sottintesi particolari ; alla prossima
P.S. Per chi non lo sapesse con 626 si intende la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro , anche qui niente di particolare era solo una battuta.
Ciao Andrea
Come diversi di voi sapranno ho iniziato a collezionare materiale tedesco pensando a farmi un completo della feldgendarmerie. Per questo quando qualche anno fa ho visto l'elmetto di cui sotto (dato anche il prezzo accessibile) l'ho preso. Attualmente la cosa si è arenata e sono passato alla fanteria, ma questo rimane l'unico in mio possesso Dire pure la vostra .
Forse dovresti cortesemente riproporre le foto in un formato più grande. Così è dura per noi presbiti...