sono in possesso di una baionetta per 91 con il guscio sulla lama mai riscontrato, praticamente la fresatura come sulle K98 e marchiata "CR"
c'e' qualcuno che mi sappia dire qualcosa a riferimento??
ciao
Visualizzazione Stampabile
sono in possesso di una baionetta per 91 con il guscio sulla lama mai riscontrato, praticamente la fresatura come sulle K98 e marchiata "CR"
c'e' qualcuno che mi sappia dire qualcosa a riferimento??
ciao
Stò chiedendo in giro ma per ora vince lei [icon_246 [icon_246 [icon_246
niente di strano,diverso fabbricante.
Oggi avevo voglia di giocare un pò e così ho pensato di smontare e pulire una 91/38 pieghevole.
Pensando di fare cosa gradita,ho fatto delle foto dei vari pezzi che compongono la baionetta.
[257 ciao a tutti cosa ne pensate di questo ammasso di ferraglia?
http://i47.tinypic.com/2hrfqfb.jpg
http://i48.tinypic.com/23kqn8w.jpg
http://i46.tinypic.com/107tdhi.jpg
[73 finalmente dopo aver tribolato una nottata intera sono riuscito a postare delle foto [17
Direi che è un bel poker, magari tiro fuori la mia TS e la fotografo.
Buonasera,
Premessa per il moderatore della stanza, ho aperto un nuovo argomento, però se già* esiste un topic sulla baionetta italiana avrei piacere che questo fosse spostato lì, grazie.
riporto di seguito la definizione che ho trovato circa la baionetta che vado a postare:
Sciabola - Baionetta modello 1891 da Moschetto per Truppe Speciali, "91 TS", anche Baionetta Modello 1891/97, per moschetto Carcano, marcata Gnutti.
Saluti
Roberto
ciao Roberto é una baionetta per il fucile carcano '91 italico ...ma normale , quella per le truppe speciali aveva l'attacco trasversale al codolo .
comunque bella e ben tenuta! [264
[264 ciao andrea attendo foto e ti rispondo subito con una scala reale [17
Ecco una baionetta per 91 TS.Come vedi il tipo di attacco al fucile e il sistema di svincolo sono differenti.
[264 complimenti , sono due belle baionette
[213 [213 [213 Ancora bella brunita, la mia non ha neanche più il ricordo della brunitura però è in famiglia da sempre. Ricordo del nonno.
Non vorrei sbagliarmi, ma non è che la baionetta di Andrea non avesse proprio la brunitura?
Negli ultimi anni mi è capitato di vedere varie baionette 91 TS, ma un paio di queste provenienti da BRESCIA, non avevano traccia di brunitura, viste le loro ottime condizioni e la perfetta conservazione, credo che fossero state così prodotte.
Potrebbe essere che la brunitura sia stata utilizzate sulle TS, in periodo strettamente pre-bellico?
Qualcuno ha notizie a riguardo?
Ciao a tutti
Alessandro
Andrea, facce vede la baionetta [126
... e la foto del nonno [257Citazione:
Andrea, facce vede la baionetta
Ciao
ovviamente, Furiere, lo provoco.. [0008024
dio salvi le baionette, comunque
Signori,
ho trovato un altro attacco a baionetta breve. Credo ancora queste sono state fatte in questo modo per combattere i coltelli. Entrambi erano in cattive condizioni, quando li ho comprati. Sto facendo del legno nuove maniglie per uno di loro, ma l'altro è così grezzo, rimarrà* in condizioni reliquia.
Forse sarebbe stato sepolto in un campo di battaglia.
Qualcuna di voi stessi come a baionetta corta?
Cordiali saluti!! [3
Steve
hallo dragoon,these are true short bayonets, les they shortened.hi.
Almeno il numero di matricola dovrebbero averlo;fermo restando che non sia stato abraso.Citazione:
Originariamente Scritto da atsbury
Io personalmente ne ho viste almeno tre nude. Una era stata chiaramente fatta uscire dalla linea prima delle punzonature in quanto ancora incompleta ma due erano a posto (non abrase ) ma senza nessuna cifra nè marchio.Citazione:
Originariamente Scritto da serpico - (128legio)
Mi erano sembrate strane per quello appunto, una delle due era spettacolare, tirata da paura e brunita di un blu profondo. Quasi un oggetto da rappresentanza e magari lo era davvero.
Vorrei identificare la custodia per baionetta trovata tempo addietro.
Ringrazio e saluto.
qualche foto più ravvicinata sarebbe di grande aiuto
Sembrerebbe il fodero per la baionetta pugnale del 91.38
Potrebbe essere il fodero della baio del 91/38 post 1940, perchè quella 38 e del 39 aveva l'attacco obliquo, mi sembra.
se intendi con obliquo il passante per il cinturino, nel periodo bellico cooesistevano entrambi;quello della foto per la taschetta in cuoio e quello a passante.Citazione:
Originariamente Scritto da rol 51
Certo, certo, sono daccordo con te.
Citazione:
Originariamente Scritto da adri
Adri,
credo che 'CR' potrebbe essere 'RC' = Renaldo Castelli. Non vedo molti di loro, ma io ho uno nella mia collezione.
I do not see many of these but I have one in my collection. Steve
Signori,
ecco una baionetta Vetterli italiano fatto di montare un fucile Steyr M.95. Volevo mostrare il mio Adri 'RC' baionetta Carcano, ma non riesco a trovare nella mia collezione. Ho bisogno di organizzarlo!
Per divertimento, ecco una foto che ho fatto questa mattina durante una escursione. Due cervi mi vedi ma non scappare.
Cordiali saluti! Steve
Le foto della baionetta dopo la pulizia.Citazione:
Originariamente Scritto da stahlelm16
[attachment=1:lc4x0voc]10172995_x.JPG[/attachment:lc4x0voc]
[attachment=0:lc4x0voc]10172993_x.JPG[/attachment:lc4x0voc]
Ringrazio e saluto
Visto che ve ne intendete, ne approfitto: Quanto può costare una baionetta per il 91 TS in condizioni diciamo "da cantina", senza fodero?
Eccovi alcuni scatti della mia 91 TS,rinvenimento locale (ah bei tempi andati...),dalle curiose incisioni sulle guancette.
Ach mi è partito un messaggio!!!
Ecco le foto!
Bellissima baionetta, gia raretta per avere l'attacco per il 91 ts, e completa del fodero in acciaio nervato anch'esso raretto. [264
Particolari le incisioni, ma ne ignoro completamente ogni significato. [142
Complimenti per gli argomenti postati sulla gloriosa 91...
Mi aggiungo a voi e vi posto questa : marchiata"101028o" sulla guardia a crocera e proprio sulla parte opposta sempre nella guardia la scritta terni.
Cosa ne dite ?
E' In attesa di esseere pulita e non ho visto altri marchi e punzonature per ora.
Ho una domanda per Serpico : Come posso fare a smontarla guancette comprese ? una volta tolti i rivetti posso rimetterli senza danni?? [137
Thanks icaro
Ecco le mie baionette:
.....Più nessuno che ci fa vedere le sue lame??
Le uniche due in mio possesso.
Belle anche le tue,mi piace davvero molto quell'incisione sulla guancetta della 38 fissa...
Scusate una domanda da profano del settore lame. La baionetta ripiegabile, che mi sembra non sia stata largamente utilizzata, non era troppo "debole" per l'uso a cui era destinata?
Saluti e grazie
Si certo Curioso,ed è per questo che delle baionette ripiegabili prodotte,a parte quelle perse in battaglia,molte son state mandate alla Finlandia assieme a molti fucili 38 in 7.35, delle rimanenti la maggior parte è stata modificata con l'aggiunta di una guardia che rese la lama fissa,conservando però la scanalatura per il ripiego della lama.Questo spiega perché le pieghevoli siano diventate rarette. Ecco che l'ultima evoluzione della baionetta 38 la ha vista nascere con lama fissa