Visualizzazione Stampabile
-
Re: M33 SENZA FORI DI AERAZIONE
Ciao, con riferimento a questo elmetto "senza fori" mi sono sempre chiesto se non fosse migliore dell'altro poi adottato definitivamente. So che il "senza fori" aveva un peso piuttosto contenuto (circa 900 granni). Pero' se lo spessore del metallo fosse stato aumentato e' innegabile che l'elmetto avrebbe avuto maggiori qualita' balistiche di quello poi ufficialmente adottato. Lessi poi tempo fa una cosa strana, cioe' che era stata sperimentata da parte del nostro eserciito negli anni 60/70 (mi pare) l'adozione di un nuovo modello di elmetto metallico che altro non era che l'elmo "senza fori" con l'imbottitura tedesca di quelle applicate sugli elmi della bundswer serie FJ che si applicano con il rivetto cupolare. Tanto comprova, a mio avviso, la validita' di questo elmetto che i responsabili degli anni trenta decisero poi di non piu' coltivare preferendo un elmo bucato (l'M33) per cio' stesso di minore efficacia protettiva. Non per niente i russi, in particolare, ben si ispirarono per i loro elmetti a questo bel modello di "senza fori" per le innegabili buone qualita' balistiche che la mancata foratura dell'elmo comportava. Ciao.
-
Caro Gertro, credo nessuno sappia rispondere alle tue considerazioni, che seppur fondate non trovano riscontro nell'evoluzione dell'elmetto militare italiano, che per altro, tutto sommato conosciamo abbastanza bene (salvo pochissime cose...) Mai sentito dire del bullone da applicare cupolarmente per applicarvi un'imbottitura tipo BW. Gia' la nostra imbottitura era quanto di meglio fosse stato prodotto dal 1933 agli anni '80, comodita' inclusa, per cui sarebbe stato da idioti, oltre che anti-economico fare dei tentativi che potevano solamente danneggiare la funzionalita' dell'elmetto stesso.(E' un po' come quando si parlo' di quegli elmetti inglesi con l'imbottitura italiana M.33.. [icon_246 ). I tre cuscinetti poi (presenti sul modello senza fori) erano gia' stati ampiamente testati ed adoperati per quasi due anni presso diversi reggimenti del R.Esercito e presso alcune unita' della Milizia: poco funzionali, scomodi perché col sudore il crine interno usato come ammortizzatore di ciascun cuscinetto, lo faceva ristagnare, creando problemi di durezza alla pelle dei cuscinetti e alla cute frontale e occipitale.
Cio' non toglie che tale elmetto sarebbe stato ottimo per l'esportazione ad esempio... [00016009 PaoloM
-
Ciao Marpo, la fonte da cui ho attinto per il nuovo progetto di elmo italiano e' J. Revuelta. Ciao. [249
-
Allora Gertro, se l'hai trovato sul sito di Revuelta, ti consiglio di scrivergli e di chiedere chiarimenti su questo argomento. Puo' essere, anche se ne dubito, che lui abbia delle
notizie piu' aggiornate delle nostre. Poi magari ci fai sapere... grazie. [264 PaoloM
-
Ciao Marpo, mandero' una mail a Joseba. Vedremo cosa ci dira'. Comunque venendo all'elmo "senza fori" vorrei chiedere a quale elmo si ispirarono i progettisti per l'imbottitura? Negli anni 30 quali elmetti erano dotati di una simile tipologia di imbottitura? Forse si ispirarono all'M18 svizzero? Fossi stato uno dei responsabili degli equipaggiamenti avrei potenziato e migliorato questo elmo e la sua imbottitura a tal punto da farlo adottare in luogo dell'M33 che tutti conosciamo che presenta veri e propri "vuoti" nella protezione del capo rappresentati proprio dalle aperture dei tre rivetti di sfiato. Non e' escluso che qualche nostro soldato ci abbia rimesso la pelle per schegge penetrate proprio da questi rivetti. Non penso ci siano studi al riguardo ma e' possibile che questa eventualita' si sia verificata. Un rischio che il "senza fori" non aveva. Ciao. [249
-
L'imbottitura cosi' com'era congegnata deriva dall'M.31 su ispirazione degli elmetti tedeschi della 1^. Dubito il 'senza fori' fosse migliore dell'M.33 classico! I 3 fori d'aereazione non erano certo influenti sulle ferite al capo!Sono tutte ipotesi che si, ci permettono di 'volare' con la fantasia,ma che all'atto pratico trovano scarso rilievo. [264 PaoloM
PS:per Revuelta, vedi un po' tu. Dubito ti sappia rispondere esaurientemente.
-
Torniamo un attimo al bell'elmetto postato da BS VVF (abbrevio un po! [249 ): che dire?
a parer mio molto bello e, come spesso gli elmetti "no combat", un po' snobbato ingiustamente; e comunque i VdF italiani, se non erro, durante la 2gm erano considerati praticamente combattenti in Patria, quindi....
Inoltre va apprezzato il bel fregio e la cura con la quale è stato realizzato a mano, caratteristica più volte vistra su questa tipologia di elmetti, segno che i fra i nostri pompieri si celavano anche dei bravi artisti!! [264
-
Allegati: 2
Identificazione elmetto (M.33 senza fori d'aereazione)
Mi hanno proposto questo elmetto e vorrei capire di cosa si tratta,un amico mi ha deto che è un modello civile che utilizzavano nelle fabbriche,un altro invece che si tratta di un modello di transizione prima del m33.
La vernice mi sembra bellica e anche il soggolo,e in buone condizioni.Altro non so!
Qualcuno puo' aiutarmi?
grazie a tutti come sempre
Yuri
-
Re: Identificazione elmetto
Ciao Yuri, leggi qui
viewtopic.php?f=17&t=20974
Se me lo proponessero, a una cifra sostenibile, personalmente lo prenderei.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Se me lo proponessero, a una cifra sostenibile, personalmente lo prenderei.
[00016009
Siamo in due... [257
-
-
...in quattro. L'elmo e' integro e in ottime condizioni. Non mi pare presenti alcuna alterazione, quinti tutto originale sia nella verniciatura che nel soggolo che nell'imbottitura. E' sicuramente un elmo che ha fatto scuola. Non mi pare che all'epoca ve ne fossero di uguali come concezione (calotta senza alcun foro e cuffia fissata a staffe saldate). Ritengo che il sistema di applicazione di questa inbottitura fosse piu' sicuro e pratico del sistema poi utilizzato sull'M33. Nel senza fori era da escludersi una rottura dei congegni reggi cuffia a differenza di quanto si e' riscontrato sull'M33 praticamente soggetto inevitabilmente alle rotture delle componenti del cerchione (in particolare delle "mollette"). Un bell'elmo che se aumentato nel suo spessore ben avrebbe potuto essere adottato dal nostro esercito in luogo dell'M33 piu' vulnerabile perche' forato 3 volte e con un sistema di imbottitura piuttosto delicato per un elmo destinato agli strapazzi della vita operativa. Ciao, e' un bell'elmetto. [264
-
L'elenco dei possibili acquirenti è folto, per fortuna se ne vedono passare, anche se un amico se l'è fatto soffiare, da poco, a un mercatino dell'usato [icon_246
....Forse era anche più "autarchico", in quanto richiedeva meno pellame... Per l'aerazione, avrebbero potuto adottare un bulloncino cupolare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
.....Se me lo proponessero, a una cifra sostenibile, personalmente lo prenderei.
[00016009
Pure io! :mrgreen:
-
Grazie a tutti per i consigli,mi avete convinto e ho chiamato oggi l'amico che me lo ha proposto per confermagli l'acquisto.
Non me ne intendo molto di elmetti,il prezzo e un po inferiore ai 200.
Ho letto il vecchio topic,penso che 15.000 pezzi siano relativamente pochi,ma non ho capito a chi e stato consegnato,all'esercito come sperimentale e i rimanenti ai civili?
Si tratta quindi di un M31?
grazie ancora a tutti!
saluti yuri
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Yuri
Si tratta quindi di un M31?
Per il prezzo sei a mercato, per quanto riguarda l'M31 visita questo topic:
viewtopic.php?f=17&t=826
Saluti
Corrado
-
Il più amato dagli italiani!!!! Ce ne fosse stato uno che ne ha parlato male potresti avere dei dubbi ma a questo punto hai anche parecchi acquirenti nel caso ti stufassi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Yuri
Pochi mesi fa, sul noto sito d'aste, ne è stato venduto in condizioni migliori di questo ed era andato via per una cifra sugli 80/90 euro. Un esemplare in condizioni simili al tuo invece l'avevo visto ad un mercatino e volevano sui 120/130 euro.
E' vero che non esistono quotazioni ufficiali ma 200 mi sembrano troppi (parere personale ovviamente).
Ciao
brus
-
Citazione:
Originariamente Scritto da brus
Pochi mesi fa, sul noto sito d'aste, ne è stato venduto in condizioni migliori di questo ed era andato via per una cifra sugli 80/90 euro. Un esemplare in condizioni simili al tuo invece l'avevo visto ad un mercatino e volevano sui 120/130 euro.
Ciao
brus
Da prendere all'istante e senza nemmeno pensarci...
-
Re: Identificazione elmetto (M.33 senza fori d'aereazione)
Ormai l'ho preso e sono soddisfatto dell'acquisto,al massimo ci ho smenato qualche decina di euro!
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!
ciao yuri
-
Per come la vedo io hai fatto bene Yuri.
-
Un bell'elmetto, completo e in buone condizioni.
La valutazione non mi pare eccessiva, sì è possibile talvolta spendere anche un po' meno, comunque quando si fanno questo tipo di confronti bisognerebbe avere i dati più precisi.
Mi spiego: trovo strano che un elmetto "migliore di questo" come afferma Brus, sia stato venduto sul sito d'aste a una cifra bassa, poiché in genere quando c'è qualche pezzo buono sono in tanti a disputarselo.
Non è che metto in dubbio le parole di Brus, ci mancherebbe, dico che forse c'era qualche magagna o qualche motivo di dubbio che non ha fatto salire la quotazione.
Più credibile invece l'acquisto ad un buon prezzo ad un mercatino, dove alle volte le trattative seguono una logica diversa.
-
un amico se l'è lasciato scappare per 40€ in un negozio di generi "seconda mano".
L'ho coperto di insulti :P per due settimane...
-
Ciao Ciofatax, due settimane sono state poche. Ciao.
-
Allegati: 4
Beh, ho sempre detto che se ci capitavo contro l'avrei preso...ecco un nuovo arrivo inaspettato, ma gradito, che mi fa entrare nel club dei senza fori [17
L'elmetto si presenta perfetto in ogni sua componente. [151 Ringrazio l'amico che me l'ha dato... [257
Saluti
Corrado
-
Ciao Ado, l'elmo non e' perfetto in ogni sua componente.......e' perfettissimo.
Complimenti per il bellissimo elmetto veramente ben tenuto e integro. Ciao. [264
-
Come in genere usano dire i tedescofili: è mint.. [257
-
Finalmente vedo quello di cui mi avevi parlato a Ferrara.
Decisamente in ottime condizioni, poi per ogni altra considerazione lascio lo spazio a chi non è IGNORANTE in materia comeil sottoscritto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Finalmente vedo quello di cui mi avevi parlato a Ferrara.
Oh yes...preso una mezz'oretta prima del nostro incontro. Devo ancora sistemarlo in bacheca, nel frattempo ho fatto spazio e ahimè, per fare spazio ho dovuto spostare un paio di pezzi nelle segrete (il garage)..
Mi dovrò attrezzare anche laggiù... anche perchè tutto in casa non si può tenere.
Saluti
Corrado
-
Complimenti! Davvero bellissimo!
-
Ti ringrazio Picone.
Peccato per non esserci trovati in quel di Ferrara, altrimenti lo vedevi dal vivo...
Saluti
Corrado - Cà* Morosini
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Ti ringrazio Picone.
Peccato per non esserci trovati in quel di Ferrara, altrimenti lo vedevi dal vivo...
Saluti
Corrado - Cà* Morosini
Non male! Potresti usurpare la fama del grande Mike di questo passo!
Per il momento ti candido come gaffeur dell'anno 2011.....
-
Ci sono arrivato adesso... [00060034
Tornando all'elmetto, forza e coraggio..altri ne hanno in collezione, postateli! [257
-
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Lessi poi tempo fa una cosa strana, cioe' che era stata sperimentata da parte del nostro eserciito negli anni 60/70 (mi pare) l'adozione di un nuovo modello di elmetto metallico che altro non era che l'elmo "senza fori" con l'imbottitura tedesca di quelle applicate sugli elmi della bundswer serie FJ che si applicano con il rivetto cupolare.
Probabilmente Joseba si riferiva a questo, che è di proprietà* del collezionista finlandese Markku Karvonen.
-
Ciao Odysseios, e' proprio quello l'elmetto. Chiesi a Joseba maggiori informazioni su questo progetto italiano ma non mi ha saputo dare ulteriori delucidazioni. Ciao. [264
-
Allegati: 9
Elmetto italiano transizionale?
Posto questo nuovo elmetto.
A un mercatino poco tempo fa ho aquistato questo elmetto italiano che a prima vista sembra un mod 33 , ma con alcune differenze, la mancanza di fori di aereazione,l imbottitura a 3 cuscinetti ,e il metallo del coppo e piu sottile del comune 33 , quindi balisticamente meno efficace. L elmetto è nuovo di magazzino , mai indossato, in condizioni "mint".
Da prime ricerche mi è stato detto che era un modello sperimentale costruito prima del 1933 , poi non adottato , i pochi esemplari costruiti furono distribuiti a reparti non di prima linea o territoriali. Corrisponde al vero tutto ciò?[attachment=8:19xy0h1h]Immagine 105 (FILEminimizer).jpg[/attachment:19xy0h1h][attachment=7:19xy0h1h]Immagine 106 (FILEminimizer).jpg[/attachment:19xy0h1h][attachment=6:19xy0h1h]Immagine 104 (FILEminimizer).jpg[/attachment:19xy0h1h][attachment=5:19xy0h1h]Immagine 097 (FILEminimizer).jpg[/attachment:19xy0h1h][attachment=4:19xy0h1h]Immagine 098 (FILEminimizer).jpg[/attachment:19xy0h1h][attachment=3:19xy0h1h]Immagine 099 (FILEminimizer).jpg[/attachment:19xy0h1h][attachment=2:19xy0h1h]Immagine 100 (FILEminimizer).jpg[/attachment:19xy0h1h][attachment=2:19xy0h1h]Immagine 100 (FILEminimizer).jpg[/attachment:19xy0h1h][attachment=1:19xy0h1h]Immagine 101 (FILEminimizer).jpg[/attachment:19xy0h1h][attachment=0:19xy0h1h]Immagine 102 (FILEminimizer).jpg[/attachment:19xy0h1h]
-
Re: Elmetto italiano transizionale?
Questo è un 33 senza fori...dal 33 al mod. greco, c'è notevolissima differenza. [204
Qui ci sono dei 33 senza fori:
viewtopic.php?f=17&t=20974&hilit=senza+fori
Saluti
Corrado
-
Re: Elmetto italiano transizionale?
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Grazie per il link Ado comincio ora a capirci qualcosa a riguardo! L argomento era stato gia discusso in manera molto approfondita da veri esperti del settore
-
Allegati: 3
M33 4 fori
Ho appena acquistato un'M33 in asta su Ebay che nessuno si filava.
Chi l'ha messo in vendita non era sicuramente ferrato su l'argomento M33 perchè le foto non mettevano in evidenza un particolare
su cui subito mi è caduto l'occhio catalizzando la mia attenzione.
Chiedo conferma a voi se ho visto giusto.....c'è il quarto foro frontalmente
con rivetti del 1° tipo.
Le condizioni della cuffia mi fanno pensare a del materiale diverso dalla solita pelle, sembrerebbe tela cerata,
posso seriamente pensare che sia un'elmetto UNPA ?
Posto le foto del venditore riservandomi di aggiornarle appena arriva il pezzo.
-
Re: M33 4 fori
Tempo fa me ne è sfuggito uno di quelli unpa che aveva soggolo in canapa tipo spigato, ricordava la cinghia della borraccia m33, con cursore mi pare e interno in tela cerata. Aspettimo altre foto ma da quel che vedo sembra sfilacciato l'interno proprio come se fosse tela cerata..