ciao Marco
bello e raro, secondo me sono i più difficili a vedersi [:p]
Visualizzazione Stampabile
ciao Marco
bello e raro, secondo me sono i più difficili a vedersi [:p]
EVVIVA!! Il mio MAURETTO è tornato!! [:X][:X]
Figliol prodigo, queste tue assenze lasciano
vuoti incolmabili!
A completamento
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...vini%20021.jpg
43,41 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...vini%20023.jpg
50,72 KB
... prof. ...
bello il libro di Pasquale de Luca "I Liberatori" - dono del giornale "La Patria degli italiani".
Si tratta dell'edizione del 1908 stampata a Buenos Aires o una di quelle successive dell'Istituto Italiano di Arti Grafiche di Berghem ? [;)][;)][;)]
Ciao
Fante71[:)][:)][:)]
Fante71! Fante71! Non dimenticarti del Genio!
I LIBERATORI è delle Arti Grafiche.
......ma perchè mi chiami sempre prof.??
Marco...
non hai detto che sei prof. in un liceo ?
Fante71
Beh, sì ma non vado molto fiero della mia categoria.
Amo molto le mie materie e i miei ragazzi ma il resto
è stato per me una grande delusione e, se da giovane
il prof. suonava affettuoso, oggi credo che sia tra
i più stonati. Comunque MARCO o PROF. è lo stesso.
Ciao Fante71 e non dimentichiamoci del Genio Eh!
Se no vai dal Preside!![:)][:)][:)]
Prof...[:D]
UUUuuhhhh scusate questa me l'ero persa...[:D]
Prooòoff....Prooòoff...
[:D]
[8]
Branco di giovani canaglie!!![:(!][:(!][:(!]
Trovatevi tutti a mezzogiorno di Sabato a Novegro
per i giusti provvedimenti disciplinari!!
Il Prof.
Ué non ci sarà* mica interrogazione a sorpresa???????
E la concertazione dove è andata a finire????
comunque grazie per il "giovani" [^]
Eheheheh!! Sicuramente Mauro sarà* tra i più preparati! Un bel voto non glielo leverà* nessuno!
Sicuramente io verrò rimandato a settembre! uhuhuh!
Si all' edizione autunnale per gli esami!
Proooof!!!
Vedi Fante che,tu in buona fede, mi hai di fatto additato
al pubblico ludibrio dei più malvagi!! [:(!][:(!][:(!]
Teppaglia!! TUTTI BOCCIATI!! [:(!][:(!][:(!]
...e noi ricorreremo al TAR !! [^][^] !!
Eeeheeee! Grazie fante! [:D]
Riassumo:
Ho da vendere un pezzo su cui ho dei dubbi
ma il prezzo che faccio è come se non ne avessi.
Non è così facile però che l'acquirente non scopra
che i dubbi sono fondati e allora faccio bella figura
se mi dichiaro pronto a saziarlo poi con altro.
In questo caso con un "specchietto da allodole" mi
sono comunque assicurato il profitto previsto senza
neppure rischiare grossi incidenti col cliente.
Questa secondo me è soltanto ASTUZIA.
Ecco le foto tratte da "Gli arditi sul Grappa" a cura di Ruggero Dal Molin, edito da itinera progetti. Se non l' avete prendetelo è fatto molto bene. Allora io dalle foto ho notato questo :
1) Cap. Picaglia, morto sull' Asolone. Fregio gladio nero, non telino, ma probabile fregio da braccio. A destra ardito con fregio con granata con fiamma
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20001.jpg
20,7*KB
2) il nr. 5, sdraiato, è il Cap. Picone, con fregio su berretto con gladio nero, non telino, ma contornato. Interessante notare che sul braccio ne ha uno molto probabilmente in canutiglia (giallo o molto chiaro).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_Immagine.jpg
49,59*KB
3) a sinistra un aspirante con fregio con gladio nero, non telino, ma da braccio. Identico fregio quello alla sua sinistra. Il penultmo (prima del famoso cappellano Salsa) è il sten Chiozzi, che ha un fregio sul braccio di colore molto chiaro.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20Immagine.jpg
50,71*KB
4) La foto che più mi ha incuriosito. L' ufficiale di destra, sten Delle Donne ha sul braccio un gladio nero e sul berretto ha un fregio (gladio ?) molto chiaro. Si nota male purtroppo ma il colore è chiaro.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20001.jpg
28,96*KB
5) Quello a destra è sempre sten Delle Donne. Fregio molto chiaro anche qui. Aveva un'aria molto sbragata no ? Potrebbe avere un senso.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20003.jpg
36,89*KB
Purtroppo uno scan di foto da libro è quel che è. Sul libro si notano meglio, ma non tanto. Se qualcuno avesse altre foto di arditi con fregio sarebbe interessante aggiungerne.
Ciao [:D]
Vorrei segnalare al Moderatore/Amministratore
di questa stanza
che due post del 27/8 sono scivolati al 17/8
e quindi anzichè a conclusione del topic si
trovano all'inizio
Ciao volevo sfruttare questo topic per postare questo berretto da poco entrato in collezione. Cosa ve ne pare ?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN2250.JPG
97,79 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_DSCN2241.JPG
68,56 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_DSCN2243.JPG
79,28 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCN2238.JPG
80,29 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCN2240.JPG
64,44 KB
[ciao2] fatemi sapere i vostri pareri
Sicuramente il Lafitte mi darà* un sacco di
bastonate per quello che sto scrivendo ma a me sfugge un pò
la logica di un fregio in filo metallico su un copricapo
che dovrebbe essere "a bassa visibilità*".
L'avrei preferito in cotone nero.
NESSUNO SE NE ABBIA A MALE!!! [:D][:D]
La mia è solo una curiosità*
Potrebbero esserci diverse ipotesi, ma il tuo parere mi sembra abbastanza interessante.
Saluti
Corrado
Ma, come visibilità* il gladio in questione ha la stessa tonalità* dei gradi da tenente. E' in canutiglia dorata che è comunque opaca e non riflettente. Molti fregi (fanteria e altro) erano fatti cosi, soprattutto per gli ufficiali. Poi del resto credo non usassero il 909 per la prima linea.
[ciao2], aspettiamo comunque il parere del buon Lafitte.
Mah...pensavo solo che un copricapo del 17/18
dovesse essere conforme alla normativa sui fregi neri
introdotta nel giugno del 16.
Così risulta di grande impatto estetico
ma poco utile soprattutto ad "incontri ravvicinati"
come quelli degli Arditi.
Non mi risulta che siano rimasti in vigore fregi in canottiglia
metallica su copricapi grigioverdi già* dopo il marzo del 15. Potevano essere modelli precedenti ma non certo
in un corpo nato nel luglio del 17.
Quanto alla stessa tonalità* ho dei dubbi che potremmo
asserire la stessa cosa in una notte illuminata da razzi
e riflettori o sotto il sole.
Comunque sarebbe una notevole "libera interpretazione del regolamento, considerando poi che lo
scudetto è da braccio.
Canottiglia metallica con gradi in seta?
p.s. I 909 in prima linea c'erano eccome.
Si Marco hai ragione in effetti quello sul cappello di Sterno è un fregio da braccio da ufficiale degli Arditi, nulla togle che lo avessero portato anche sul cappello come il tipo ricamato a macchina su telino però non era il loro fregio da prescrizione che doveva essere (fine 17-18) quello dei reparti d'Assalto in filo nero (granata con gladi.
Ad onor del vero il frontino senza copribordo, il marocchino interno nero e liscio su concia in pelle grigia, e i bottoni lisci al posto di quelli metallici bruniti da ufficiale mi lasciano un po perplesso.
Ovviamente senza vederlo de visu queste sono solo mie senzazioni, non vorrei che come al solito fosse stato confezionato ad arte!
A mio modestissimo parere.
1) Il frontino senza copribordo lo vedo incompatibile sia col cuoio
sia con la telacerata in un ufficiale.
2) Il marocchino in cuoio mi pare stridente con i bottoncini in frutto (in economia)
3) Il fregio è da braccio e in canottiglia e pure primo tipo,
se una o due anomalie possono accettarsi la terza mi pare troppo.
Si, è un fregio da braccio, questo si e come da prescrizione non doveva esserlo. In lacuni testi però (es. "Gli arditi sul Grappa") ci sono foto dove in un gruppo di ufficiali, alcuni avevano il gladio nero alcuni un fregio (a dire il vero poco visibile), ma molto più chiaro e sicuramente non nero. Quindi, secondo me, con gli arditi e soprattutto verso fine guerra, si chiudeva un' occhio sul discorso prescrizione fregi ed abbigliamento. Più che altro anche a me ha lasciato qualche dubbio il discorso dei bottoni che non avevo visto su altri 909. A me il berretto sembra buono, di per se. Lo stesso vale per il fregio. E' da vedere quando è stato cucito il fregio, ma è analisi ardua.
Scusa Sterno ma se ho capito bene tu dici che
"molti fregi di Fanteria o altro" erano in canottiglia
metallica mischiati con gradi in seta su copricapi
grigioverdi......è il primo che vedo.
Il fregio non nero cui ti riferisci potresti postarlo?
Ti sembrava in filo metallico?
Se lo sollevi un pò un fregione così dopo cento anni
lascia il segno ben netto, non mi pare un'analisi
così ardua.
Personalmente più vado avanti negli anni
e meno credo alla storia di "quelli che
chiudevano un occhio"....ha solo favorito
innumerevoli "libere iniziative".
Un'uniforme è un'uniforme, gli Arditi hanno "deviato"
dagli altri corpi ma per "spirito di corpo" e non tra loro
stessi.
Marco, non ho detto che molti fregi in canottiglia dorata erano mischiati con gradi in seta. Se l'ho lasciato intendere ero in errore. Dicevo che diversi fregi erano in canottiglia dorata per gli ufficiali. In questo caso (di questo berretto) la tonalità* fregio e gradi è la medesima. Ovviamente dovrei scucire il fregio per fare la verifica, ma non me la sento di tagliare il filo. Ho sbirciato tra le fessure ma non riesco a capirne molto.
Non so se posso postare le foto di un libro, comunque è tra le foto interne tra pag. 142 e pag. 143.
Le foto di un libro le puoi postare tranquillamente,
basta citare Titolo e autore. Posso capire che una
canottiglia metallica tu la veda simile come
tonalità* ai gradi grigioverdi ma a questo punto
mi devi spiegare perchè prima ancora di entrare in guerra
una delle scelte "a livello nazionale" fu l'eliminazione
proprio dei fregi in canottiglia e la loro sostituzione
con filo di seta o cotone o lana grigioverdi.
Non mi pare una sfumatura.
Domani faccio le due foto dall' uff. (ho scollegato lo scanner e ho solo la macchinetta, ma viene male...).
Ma, una cosa, visto che sul materiale italiano ho tutto da imparare : ma se all' inizio guerra hanno eliminato i fregi in canuttiglia dorata, vuol dire che non esistono fregi in canuttiglia degli Arditi. Giusto ? Perciò questo è una patacca.
(Ehi, ho una stellina anch'io...[:D])
Ma Sterno, stiamo parlando di copricapi,
il tuo scudetto è da braccio.
Analizzare la genuinità* del fregio in sè è altro discorso,
che comunque è già* stato affrontato in altro topic.
Forse il gladio nero a cui si riferisce Sterno era quello in ricamo a macchina su telino, il vero fregio degli Arditi/Reparti d'Assalto era la granata fiammeggiante con fiamma a dx e gladi incrociati sulla granata, le deroghe tollerate erano per l'appunto il fregio anch'esso da braccio ricamato su telino, spesso portato sui cupolini o sui cappelli alpini delle Fiamme Verdi.Citazione:
Originariamente Scritto da Sterno
Sul fatto che in deroga abbiano concesso l'uso di fregi in filato metallico prima della fine della guerra ho i miei dubbi.
A tal proposito oggi ho visionato un cappello all' alpina con fregio in filato metallico argenteo dei volontari cechi, orbene il cappello era un bellissimo primaguerra ma aveva un piccolo particolare che stonava era stato fabbricato a Trieste! Va da se che il cappello era un anni 20 (19-21) così come pure l'aquila che ci stava sopra questo perchè a tutti gli effetti i fregi da berretto in ricamo metallico scomparvero dalle zone di guerra fino alla fine della stessa.
Grazie Lafi, sempre cortese. Si in effetti potrebbe essere o un anni 80 ([II]) cioè montato ad arte, o un anni 20 quando come giustamente fai notare sono stati ri-concessi i fregi metallici.
Sicuramente non un 15-18.
Comunque quelle del libro sono foto di fregi che non sono ne quelli a fiamma, ne quelli con gladio su telino. Domani le posto cosi vedi, anche se dubito vengano fuori bene (già* sul libro si vedono malino).
Ciao [8D]
I fregi da braccio continuarono ad essere ricamati in filato metallico nel caso degli arditi erano in oro per gli ufficiali argento per i sottufficiali e nero per la truppa,Citazione:
Originariamente Scritto da Sterno
Anche altri distintivi di specialità* erano ricamati in filato metallico come ad esempio, mitraglieri, sciatori, lanciatori di bombe a mano ecc ecc.
Sull' originalità* di questo fregio non mi pronuncio in quanto per capirci qualcosa di più sarebbe utile anche il retro, certo che la lama priva di filo centrale, la guardia tonda e la testa d'aquila poco rifinita non mi entusiasmano, c'è da dire però che furono prodotte molte varianti, il fatto però che il tema sia molto ricercato dai collezionisti fa si che i soliti furbetti si improvvisino sartine e ricamatrici!!
Ciao a tutti,
Marco ha scritto:
Se ti fa piacere anch'io la penso così... da parecchio.Citazione:
Personalmente più vado avanti negli anni e meno credo alla storia di "quelli che chiudevano un occhio"....ha solo favorito innumerevoli "libere iniziative". Un'uniforme è un'uniforme, gli Arditi hanno "deviato"
dagli altri corpi ma per "spirito di corpo" e non tra loro stessi.
Per quanto riguarda il berretto in questione secondo il mio parere, discutibile, può trattarsi di qualcosa di "reducistico" post WW1.
Sempre, naturalmente, che tutti i pezzi che lo compongono siano originali e coevi...
Ciao
Fante71
Certo, purtroppo...Citazione:
... il fatto però che il tema sia molto ricercato dai collezionisti fa si che i soliti furbetti si improvvisino sartine e ricamatrici!!
Grazie FANTE71, mi fa piacere che tu condivida.
.....credo però, almeno da quello che ho visto,
che anche i reduci fossero abbastanza ossequiosi
delle normative.
Per STERNO: se in qualche modo posso essere
sembrato brusco ti chiedo sinceramente scusa.
A volte mi sale un pò la carogna quando penso
al ghigno beffardo di certi farabutti che intascano
sudati risparmi di qualche malcapitato.
Non dico che sia necessariamente questo il caso
ma la pressione mi si era un pò alzata.
Non vado più alle fiere per "motivi di salute"
....ho una certa età*.
Dai Sterno, amico mio, manda le foto [:)]
... Caro Marco quoto in pieno il tuo ultimo post.
L'unica, l'unica, l'unica arma che abbiamo in mano è quella di studiare, studiare, studiare il pezzo a cui puntiamo, nel senso che di esso dobbiamo sapere PRIMA vita, morte e miracoli e poi cacciare la pila...
Alla fine, forse, non lo prendiamo neanche ma, almeno, sappiamo sicuramente molto di più.
Credo di essermi spiegato ...
Ciao
Fante71
FANTE 71 scrive:
<font color="green">L'unica, l'unica, l'unica arma che abbiamo in mano è quella di studiare, studiare, studiare il pezzo a cui puntiamo, nel senso che di esso dobbiamo sapere PRIMA vita, morte e miracoli e poi cacciare la pila...
Alla fine, forse, non lo prendiamo neanche ma, almeno, sappiamo sicuramente molto di più.</font id="green">
Io aggiungo che questa massima andrebbe scritta
a caratteri cubitali all'ingresso di fiere e mercati
e forse molti che, <font color="red">incapaci di fare altro</font id="red">, hanno fatto
della militaria fraudolenta un mestiere si ritroverebbero
disoccupati e la finirebbero di
affliggerci con le loro porcherie!
Ragazzi, sono del parere che se non ci si sbatte la testa dentro non si riuscirà* mai ad avere quell' esperienza che ti indica a priori la bontà* o meno di un pezzo.
Condivido in pieno le tue opinioni Marco, anche le più brusche, non ti preoccupare. Il brusco lo digerisco, sono io che non riesco mai ad esserlo. Fante71, credo che studiare un pezzo (come ho fatto io con questo) sia difficile farlo in un mercatino/fiera in 2 min. Averlo a casa, girarlo e rigirarlo, confrontarlo con foto, e, cosa molto importante, postarlo sul Forum, accresca notevolmente il sapere.
Comunque tranquilli, non ci sono problemi monetari. Il venditore, persona tra le più corrette in Italia, me lo cambierà* sicuramente con altro materiale (magari AU, visto che li qualcosa in collezione ho e riesco ad identificarlo meglio).
Dunque, al prossimo 909. (Ma cavoli, non si riescono mai a trovare sti benedetti berretti...)
[ciao2][ciao2]
P.S. Oggi scannerizzo le foto e le posto
Perfettamente d'accordo Sterno, qui non si demonizzano affatto i venditori, spesso molto più intraprendenti rispetto a molti altri nella ricerca del materiale, spesso in alcune zone praticamente irreperibile vuoi per la mancanza dello stesso o per l'impossibilità di accedervi di prima mano, persone serie e preparate per fortuna ce ne sono e guarda caso sono coloro che hanno una clientela affezionata e desiderosa di acquisti, molti altri ahimè invece si spacciano e perseguono altri fini proponendo materiale sospetto e pasticciato e come sempre succede sono sulla bocca di tutti!
Condivido con te il fatto che è impossibile determinare la genuinità di un pezzo in 2 minuti proprio nei casi come questo in cui ci si trova di fronte ad un pezzo raro ma non perfettamente aderente ale disposizioni in materia. in questi casi il confronto e lo studio accurato è d'obbligo pena la sola!
Personalmente ti posso consigliare oltre che di esaminarlo all' esterno di osservarlo bene anche all' interno:
controllare le cuciture:
del frontino
del marocchino
della fodera per capire se è stata rimessa in tempi recenti
controllare se la rigidità del berretto è ottenuta tramite la reticella in cotone bianca gommata,
controllare le cuciture in generale (solitamente quelle del berretto erano realizzate con filo diverso rispetto a quelle del fregio e dei bottoni
controllare l'usura ed eventuali tracce di sporcizia, interessante è anche il colpo d'occio in generale dell' oggetto deve denotare una conservazione/usura equilibrata senza che troppi particolari saltino all' occhio per essere più o meno ben conservati.
Di 909 da ufficiale buoni se ne trovano ancora, costosi se vuoi ma qualcosa può ancora accontentare il collezionista, anche all' ultimo Militalia ce n'erano alcuni.
Ovviamente la ricerca di fregi rari implica la difficoltà di reperimento e un maggior prezzo, per corpi speciali tipo gli Arditi direi che 909 da ufficiale con il loro peculiare fregio ne ho visti sempre pochi, con fregio da truppa su telino qualcuno in più.
[ciao2][ciao2]