Incremento il topic con gli unici due che ho in collezione.
Ciao Stefano
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCN0978.JPG
93,49 KB
Visualizzazione Stampabile
Incremento il topic con gli unici due che ho in collezione.
Ciao Stefano
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCN0978.JPG
93,49 KB
Belli e perfetti!
Questi sono i francobolli di Luca.
Qualcuno sa dove trovare qualcosa che permetta di sapere quali serie e quali valori sono state stampati dal 1930 al 1945 in modo da sapere se le serie sono complete?
Grazie
Molto belli,ma io non sono in grado di aiutarti,mi dispiace.
Speriamo che Ranville,la Lilian e7o altri possano farlo... [264
Grazie Giancarlo.
Prima mi sono dimenticato di mettere un francobollo in dettaglio.
Qualcuno ha idea del significato della sovrastampa del francobollo sottostante?
SLOVENIA
9-5-1945
YUGOSLAVIA
Interessantissimo e,penso,rarissimo.
Probabilmente hanno voluto riutilizzare questo francobollo facendo notare che il 9 Maggio del 45 è nata la Slovenia della Jugoslavija....pazzesco [264
Questa non la sapevo!Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Chissà* se può avere un valore superiore ai 15 centesimi che Luca l'ha pagato.
[icon_246
Mi dai il permesso di postare questo francobollo in un forum sloveno?
Certo Giancarlo fai pure anzi, ti ringrazio. Forse così scopriremo se dietro a questo tipo di francobollo c'è qualche storia interessante.Citazione:
Ok,sarà* fatto nei prossimi giorni [264
Vi interessano i francobolli? E ditelo!Citazione:
[1530
Ho cercato su un vecchio catalogo Yvert et Tellier, che riporta i francobolli di tutto il mondo e non l'ho trovato sotto Germania, Slovenia o Yugoslavia. Comunque sono 4 volumi grossi grossi e magari dovrei cercare da qualche altra parte. Spiacente.Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
La dicitura "Deutsches Reich" si usava già* nel 1902.
I miei francobolli sono messi in ordine di data di emissione. Questi vanno dal 1902 al 1923.
Nella prima fila ci sono ritratti di Hitler del 1941-43.
Gli altri francobolli vanno dal 1933 al 1943.
Quartina del 1944 - 21° anniversario del putsch di Monaco.
1944 - 1960
Non sono proprio tanto in ordine, da quel che vedo adesso.
Sull'ultimo foglio, nella penultima riga, i primi sono francobolli del 1959... e dopo c'è un Hitler. [137
Non è facile rispondere. Spesso i francobolli vengono ristampati più volte, magari con dentellatura o filigrana diverse.Citazione:
I primi, flugpost, sono fr. di posta aerea, emessi nel 1934, 9 valori da 5, 10, 15, 20, 25, 40, 50, 80 e 100 p. (pfenning? i centesimi di marco). Il catalogo è del 1980 e i prezzi in franchi francesi. Comunque il prezzo minimo era di 20 centesimi e questi vanno nuovi da 4 a 35 franchi e timbrati da 2 a 11 franchi.
Queste sono le pagine del catalogo Yvert et Tellier del 1980. I francobolli vanno dal 1926 al 1933. Vediamo se si riesce a leggere qualcosa. Le pagine sono più larghe dello schermo dello scanner. [142
Purtroppo dalla copia del catalogo non si vede granchè. Cercherò di fare scansioni migliori, ma adesso vado un po' di fretta.Citazione:
Quelli con il prezzo in milioni di marchi sono della Repubblica di Weimar, intorno al 1923.
I Deutches Reich con il numero in un ovale sono del 1921-22, ma la serie, di 33 valori, comprende anche altre immagini.
Non ti consiglio di comprare un catalogo dei francobolli tedeschi perchè costano parecchio.
Puoi provare a cercare con google: "catalogo francobolli tedeschi on line" e armarti di tanta pazienza. Sennò aspetta che trovo un po' di tempo, intanto ti puoi fare un'idea da quelli che ho postato io. Puoi vedere che alcuni, apparentemente simili, sono in posizioni diverse, significa che sono state emesse diverse serie, in anni diversi.
Che belle collezioni, complimenti. Tempo fa nel tentativo di vedere quanto valevano i miei avevo trovato un sito che li vendeva online, se lo riesci a trovare puoi vedere a quanto li vendono. Posso dirti che quelli di Hitler sono molto comuni e non hanno un gran valore mentre quelli precedenti valgono un po di più. [00016009
Se intendevi "Terzo Reich", devo purtroppo deluderti. :oops:Citazione:
Originariamente Scritto da DIDOMAN
"Reich" significa "Regno, impero".
"Deutsches Reich" significa "Impero tedesco"
"Reichspost" significa Posta imperiale, ed era scritto sui francobolli già* nel 1872.
il n. 1 "Luftfeldpost" è un francobollo di franchigia militare del 1942
Il n. 2 "Bayern" è un francobollo del regno di Baviera, soprastampato nel 1920.
I tre successivi raffigurano il maresciallo Hindenburg. Sono state emesse diverse serie con la stessa figura dal 1932 in poi.
Hitler dovrebbe essere del 1941-43, ma mi pare che è stato riemesso più volte.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...obolli%20a.jpg
136,95 KB
I francobolli con la donna, credo un'allegoria della Germania, sono stati emessi a partire dal 1900, con la scritta "Reichspost", e dal 1905 con la scritta "Deutches Reich".
Quello con l'importo in milioni di marchi è del 1923, ai tempi della Repubblica di Weimar. (Repubblica con scritta Reich? Sono strani questi tedeschi [icon_246 )
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...obolli%20b.jpg
107,02 KB
Quelli sono francobolli per i giornali, del 1920-1921.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Mi pare che del Terzo Reich ci sia pochino. Forse bisognerebbe cambiare il titolo in "Francobolli tedeschi e austriaci" (ho visto parecchi francobolli di imperatori austriaci in giro).
Io non c'entro. E' tutta colpa di Mulon. [255 [icon_246 [255
Dai che qualcosina c'è...... [264Citazione:
Cmq Lil,quando parti non ti ferma più nessuno.... [264
Grazie Liliana e complimenti per la tua stupenda collezione.
Grazie Liliana della spiegazione, adesso li metto tutti in ordine per anno.
Ecco un ingrandimento dei due francobolli
[attachment=0:ycve2x2q]Francobolli III Reich 1 - Copia [Risoluzione del desktop].JPG[/attachment:ycve2x2q]
[00016009
Ho ammirato le vostre raccolte e non posso che farvi i complimenti.
Alcuni mai visti come quelli di Enzoluca per esempio con l'aquila che vola sul mondo.
[00016009
Ho appena postato la foto nel forum sloveno,appena so qualcosa ti dico [264Citazione:
Grazie Giancarlo [264 , se hai novità* fam savè [00016009Citazione:
Mi hanno scritto questa frase per ora,ma non la so tradurre...qualcuno ci aiuta?
Gre za znamke z prestiskom jugoslavija in slovenija ! Nevem a je bilo po ali med vojno.
La traduzione è arrivata,ma non dice nulla più delle mie supposizioni.Aspettiamo nuovi interventi.
Però un altro mi ha chiesto se il pezzo è in vendita.....stiamo a vedere che ne viene fuori,mi hai proprio incuriosito [icon_246
Ho provato con quel pazzo di Google Translate e questo è il risultato:Citazione:
"Si tratta di un marchio di prestiskom Iugoslavia e la Croazia! I don 't know era un Lunedi o durante la guerra"
La Slovenia, nella traduzione è diventata "Croazia".
E invece di tradurre "Non so" in italiano, l'ha messo in inglese.
E il lunedì cosa c'entra? Si dice "ponedelja" in sloveno.
Allora: non sa se è di prima o dopo della guerra. Beh la data è di dopo la guerra, direi.
Adesso bisogna capire la prima frase.
La tua traduzione cosa dice, Giancarlo?
Grosso modo c'hai beccato Liliana,come ho detto poco sopra non ha detto nulla di più di quanto avevo già detto io.
Cmq,la guerra è finita proprio in quei giorni,se non sbaglio...
Pfennig senza la "e" finale. Allora sono entrambi del 1879.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
A questo punto sono, come Giancarlo, curioso di sapere da dove arriva questo francobollo. [00060034
Ragazzi/e vi ringrazio per l'interessamento.
Prego, ma la mia collezione è ampiamente incompleta. Sono stati emessi molti valori della maggior parte delle serie.Citazione:
Ho riguardato di nuovo nel catalogo Yvert et Tellier, ma non ho trovato il francobollo con la sovrastampa della Slovenia. Ma ci sono spesso molte varianti che non vengono riportate nei cataloghi generali. Ci vorrebbe forse un catalogo specializzato della Yugoslavia.
Però c'è qualcosa di strano. Che gli yugoslavi volessero usare francobolli con l'immagine di Hitler mi pare improponibile, anche se non avevano altri francobolli disponibili. In Istria hanno usato francobolli italiani sovrastampati, ma Hitler mi pare impossibile.
Poi il simbolo in alto a sinistra col Triglav/monte Tricorno non sapevo fosse usato già* a quei tempi. Credevo fosse più recente.
E' nuovo? Con la colla sul retro? In quel caso potrebbe non essere stato messo in circolazione.