ho appena messo il topic sugli imperi centrali, lo allego per aumentare le risposte: 3 piastrine tedesche rinvenute presso un rigattiere. Sono originali ? qualcuno sa come conservarle ?
Saluti Alpini
Visualizzazione Stampabile
ho appena messo il topic sugli imperi centrali, lo allego per aumentare le risposte: 3 piastrine tedesche rinvenute presso un rigattiere. Sono originali ? qualcuno sa come conservarle ?
Saluti Alpini
Ciao a tutti,
non vedo problemi [264
Per la conservazione direi che non c'è niente da fargli se non una pulitina magari con una spazzolina e riporle con cura in posti non umidi.
Ciao
Michele
Salve a tutti! Come posso pulire questa piastrina tedesca ww1 facendo ricomparire le scritte/incisioni dei dati del soldato? ho provato con ossalico ma è rimasta inalterata..
Nessuno mi può aiutare? [137
Ciao Marcus, probabilmente la piastrina non era incisa, ma semplicemente dipinto il nome del possessore, come tante nella ww1.
mai usare ossalico o altri prodotti acidi con la roba in zinco!!! Il zinco viene "mangiato" alla grande dagli acidi
Questa in effetti non era mai stata usata da quel che si vede. In futuro, per vivacizzare oggetti simili, dai semplicenete una passata di lucido da scarpe nero: ravviva il grigio dello zinco e penetrando nei solchi delle scritte le fa risaltare bene. Miei amici francesi usano pastelli a cera bianchi o gialli per "riempire" le scritte,oppure anche gessetti da lavagna, ma io preferisco la patina nera...
Ecco una mia trovata in Carso: modello 1917, Minenwerfer Kompanie
Ieri ho visto una piastrina tedesca di riconoscimento credo I° tipo ancora integra,purtroppo non avendo la macchina fotografica
sono riuscito a copiare la dicitura.
Avrei piacere di sapere a quale corpo è appartenuta,sia sopra che sotto riporta la dicitura - J.R. 131 - 2263.
Grazie a chi mi fornirà informazioni.
Infanterie Regiment 131, soldato nr. 2263, per il reparto vedi questo link: http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/...er/IR131-R.htm,
ciao Giovanni
Dunque non è prima guerra mondiale,ma seconda?
A differenza della seconda guerra mondiale nella prima compariva il nome del militare.
E poi le prime piastrine tedesche sono del 1878, quindi immediatamente successive alla guerra del 1870 con la Francia.
Ciao,
nel farvi i complimenti per le vostre piastrine, mostro la mia di un tipo non ancora postata.
soldato classe 1894 , la piastrina presenta una stampa in rilievo ,completata da incisioni, sembra anche che abbia ricevuto un trasferimento dal 6JR al 21JR.
Potete decifrarmela?
grazie
Giovanni