Ho idea che qualcosa è andato storto se bisogna ricorrere a tale kit... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Visualizzazione Stampabile
Ho idea che qualcosa è andato storto se bisogna ricorrere a tale kit... [icon_246 [icon_246 [icon_246
.......e si purtroppo noi riusciamo anche a riderci sopra, ora.
Purtroppo all'epoca alcuni di questi, diciamo contrattempi, erano dei veri e propri problemi, anche molto gravi.
Basti pensare che ad esempio la sifilide non era curabile con questi artifizi e che con il tempo portava alla morte, ma questo era quello che al tempo la medicina riusciva ad opporre a queste malattie.
Erano proprio problemacci.
Stesso problema era anche sul versante tedesco, su questo almeno si era accumunati da un unico.....sentimento.
Ciao
Roberto
Anche se è OT, beccatevi il kit venereo tedesco Mod1912Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Per i... "perfezionisti" amanti dell'estremo, c'erano sicuramente a disposizione altri sistemi. [icon_246 [icon_246 [icon_246
[attachment=0:3etkhmby]images.jpg[/attachment:3etkhmby]
@Italien: Drastica, ma utile come soluzione. [264
@Artu44: Anche se di un altro esercito, secondo me si potrebbe fare lo stesso una comparazione. Avrei due domande: la prima è se il medesimo kit è stato usato anche nella WWII, o se è stato sostituito da qualcosa che venticinque anni dopo risultava più innovativo. La seconda domanda invece è questa: cosa conteneva tale kit? So che sono stressante, ma secondo me è un argomento interessante e che passa un po' in sordina, purtroppo.
Il kit tedesco conteneva il Salvarsan, un farmaco sintetico a base di arsenico messo a punto nel 1909 e, in soluzion econ acqua distillata, somministrato con dolorose iniezioni ripetute per parecchio tempo. Veniva usato una volta che si era diventati sifilitici. Per la prevenzione all'epoca tutti usavano la pomata di calomelano cioè di cloruro mercurico per via uretrale. Preoccupante la statistica:
"In 1912, with an army strength of about 78,000 men, there were 92,224 cases of syphilis, 6,9208 cases of gonorrhoea,
and 2,207 cases of chancroid; about 10,699 cases of venereal diseases,and this despite four years of prophylactic treatment,-that is, compulsoryreporting at once on returning from exposure. The previous years were much worse. Fifty per cent. of some colored regiments inthe Philippines were infected with venereal diseases in one year. In 1912
there were more discharges for disability on account of venereal diseases than for any other one cause. ln 4he navy, with about 41,000 men, including the marine corps, there were in 1911, 1,665 cases of syphilis, 5,658 of gonorrheea, and 1,929 chancroid, a total of 9,252 cases of venereal diseases. In 1912 there were about 300 fewer cases.
This certainly is a serious state of affairs, when about 25 per cent. in the navy are infected."
Queste sono graziose caricature di propaganda a sfondo venereo. Notar eMussolini dipinto con le pezze al c.ulo e le scarpe sfondate.
Verso il natale del 1943 gli inglesi per giustificare l'elevato numero di soldati infettati, non trovarono di meglio che sostenere:
"From reports that have been received it is apparent that prostitution in occupied Italy and Naples in particular, has reached a pitch greater than has ever been witnessed in Italy before. So much is this so that it has led to a suggestion that the encouragement of prostitution is part of a formulated plan arranged by the pro-Axis elements, primarily to spread venereal disease among Allied troops"
Queste invece sono della guerra di Korea. Si vedono prostitute coreane e la "top ten" dei bordelli più impestati. Notare che il biglietto della lotteria di uno quei quei bordelli prevede come 1° premio "una notte" e 2° una "sveltina"
Stupende integrazioni, Artu!!! Il calomelano è lo stesso composto contenuto nel tubetto del kit che ho postato. Piccolo OT: dicono che Hitler avesse contratto la sifilide durante la WWI e che il suo medico personale, il Dottor Theodor Morell gli somministrasse per l' appunto piccole dosi di arsenico. Non sono così convinto però sulla veridicità* della notizia.
Artu44 sei un grande, ho molto apprezzato le tue integrazioni. [264
Ciao
Roberto
Non esagerare, io mi ci diverto.Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Tu ti diverti e noi anche!!! In più si impara! Meglio di così non si può... [264
Visto che Blaster ha il kit gli allego le utili paginette del mio manuale delel giovani marmotte. Con la vita sregolata che fa potrebbe aver bisogno di usarlo. Come si legge, se si becca qualcosa deve dirlo ai superiori altrimenti c'è la corte marziale.
Vedo che mi conosci bene, Artu!!! Vabbè, con il tempo però ci si fa furbi e si evitano certe fregature! [icon_246 [icon_246 [icon_246
Interessantissimo questo manuale! Immagino ci siano anche pagine dedicate a sintomi e via dicendo. Se ci sono le potresti postare per la nostra somma gioia?
Hei ma quante ne fate al povero pisello!! [1495
Tra siringate di pomata, strofinamenti, iniezioni, spolveramenti, grattugiature ed amputazioni... non era meglio ricorrere al "self-made-men"? [255
Poco eroico essere rimpatriati per "ferite" del genere... [15
Artù, dicevi di avere poco o nulla... se questo è il tuo "poco"!!!! [1495
Artu è come Mary Poppins quando ficca le mani nella sua borsa... piano piano tira fuori l' impossibile!!! [264
Come succede un pò a tutti, non mi ricordavo più di avere quel manuale per personale medico (infermieri) di ben 480 pagine. Naturalmente c'è un pò di tutto, ivi compreso come fare un posto centralizzato per la pipì al campo. Sul venereo ci sono soltanto quelle due pagine.
Interessanti integrazioni [264
Spiega un po' questa cosa, per favore. Sarebbe come fare degli orinatoi da campo?Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Il manuale è veramente adatto alle giovani marmotte. C'è di tutto comprese nozioni di veterinaria e un esteso capitolo dedicato all'igiene ( latrine da campo, spidocchiamento ecc.) che se trascurato rischiava di mettere fuori combattimento più gente che non le palle nemiche.
L'unica difficoltà* che vedo è che l'orinatoio era destinato a gente con mira straordinaria per centrare l'imbuto col getto.
Sì, allora non sono cambiati nei successivi quarant' anni. Su Commando, un' enciclopedia a fascicoli degli Anni Ottanta - Novanta insegnava a costruire gli orinatoi nello stesso modo. Interessante questo manuale, Artu. Grande! [264
Posto questo barattolino di crema trovato da un rigattiere con ancora parte del suo contenuto,non riesco a capire pero' il suo utilizzo.Pultroppo è tenuto molto male ma visto il prezzo di un caffè.....
grazie anticipatamente un saluto Waffen [264
diametro 6.5
Sembrerebbe crema solare...
Si legge:
[...]exposed parts of the skin as required[...]
che significherebbe più o meno "parti di pelle esposte come richiesto"
In alto si legge chiaramente - MOSQUITO. Secondo me la scritta era ANTI - MOSQUITO CREAM. Considerando che c' è scritto di applicarla sulle zone di pelle esposta si può presumere che si tratti di una sorta di Autan.
Concordo con Blaster Il Vampiro ( visti gli orari dei suoi post [icon_246 [icon_246 [icon_246 Te possino coce, ma non dormi la notte? [bee [bee [bee [bee ) . è una pomata antizanzare.
[00016009
Grazie mille per l'aiuto! [264 Non ci sarei mai arrivato a leggere Mosquito [264
Ps Peccato non si legga bene la scritta [142
Sposto la discussione nella Stanza Varie, perchè è lì che trovano spazio barattoli di polvere antipidocchi ed antipiattole, lucidi da scarpe, creme da barba e via dicendo...
@Green: credevo che i vampiri si uccidessero con i paletti di frassino, non cocendoli! [icon_246 [icon_246 [icon_246
Vi posto una foto anche del mio kit.
http://img80.imageshack.us/img80/470/foto2pt.jpg
[264
Ho letto solo ora che il tubetto andava "spremuto" praticamente dentro .... o mioo dioo [15
Niente panico. Pensa che un catetere è grosso come una sigaretta.
Bello lo ho anche io ancora pieno!! Esistevano 2 modelli di questa polvere insetticida [257
Hai l'altro modello???
macchè! Ho quello in foto anche io!
Una foto almeno?
è presente sul libro del collezionista di Henri Paul enjames e, poco tempo fa era in vendita sulla bayaCitazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Caspita, hai ragione! [0008024
Per pidocchi e zecche.E' a base di DDT di largo uso negli anni '40 e '50 ma poi a distanza di tempo rivelatosi tossico per epidermide e derma addirittura con manifestazioni tumorali
topiche. [257 PaoloM
che culo l' ho ancora pieno in vetrinetta io xDCitazione:
Originariamente Scritto da marpo