Ringrazio per gli apprezzamenti, Gianca perchè non posti anche la tua "Jugend"? [8D]
Visualizzazione Stampabile
Ringrazio per gli apprezzamenti, Gianca perchè non posti anche la tua "Jugend"? [8D]
La posterò,ma non trovavo proprio bello postarla "sopra" la tua.
Ciao Alex! altezza 2cm[;)]Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Anche tu non scherzi Andrea!
complimenti veramente stupenda questa bussola.
[II] ma stai scherzando?? Questo è un topic di integrazione con lo scopo di fornire un database relativo al contenuto della portaordini e poi hai una bussola fighissima (come tutte le altre), che fa variante con quelle postate! Muoviti!! [;)][;)][;)]Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ps: anzi se qualcuno possiede anche una sola matita, per favore la posti!! [8D]
Grazie Enrico, se ho messo in collezione la Bèzard è tutto merito di Mulon! http://www.milistory.net/Public/data...338_venera.gifCitazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Posto a integrazione del topic la mia bussola,una sem'plice Jugend di produzione civile ma utilizzata anche dalla Wehramcht:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...OGGI%20013.jpg
87,63 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...OGGI%20014.jpg
62,34 KB
Per Panzer65:Grazie della risposta,Mitico!!!
Per Herr X:Andrea oltre ai complimenti per i pezzi in collezione te li meriti per come prepari i topic e per come presenti le foto.
Per Mulon:Dire che è in splendide condizioni è dire poco.
Grazie anche a te Alex e complimenti a Mulon per l'ottimo esemplare postato! [:264]
Ho scansionato alcune pagine del Reibert che credo si riferiscano all'utilizzo della bussola in questo caso una M.KO mod.1928, purtroppo è tutto in gotico e non si capisce 'na mazza..[innocent]
http://www.milistory.net/Public/data...1152253_01.jpg
http://www.milistory.net/Public/data...1152452_02.jpg
Bene,il topic sta avendo ottimi sviluppi,speriamo in ulteriori intregrazioni.
Ok,ora che il forum è ripartito,che dite di tirare fuori i gioielli dall'armadio?Dai[;)]
ciao
integro
con kurvenmesser con scatola di cartone
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8Image0001.jpg
106,85 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8Image0004.jpg
68,22 KB
Stupendo Mauro, il primo che vedo con la sua scatola. Complimenti! [:264]
Stupendo,non vedo l'ora che ce lo "spieghi" Heerx.....complimenti.
meraviglioso!
Mi date per favore l'indirizzo della cartoleria dove vi fornite?
Dovrei passarci anche io, per far qualche spesa.....
mi manca qualcosa e non riesco a trovarla.
Ecco le mie ......vuote però.....sigh!!!!
Il retro....
Belle [264
Ora non ti resta che riempirle [255 [255 [255
Eheheheehhehheh appunto....adesso son tutti c.........miei.....ehhehehhehe.
Mi son messo nei casini da solo...ehehhehe.
E poi non una ma due addirittura... [00060034 [00060034
Ehehehheehhee appunto.......sono fuori!!!! eheheheehe. Pazzo furioso!!!!!!!!
Sono molto belle entrambe Massimo e coerenti anche come usura tra di loro. [264
Due M35 che differiscono nella chiusura, quella ad incastro è una modifica del 1936 anche se l'uso della fibbietta è continuato anche in seguito. La portamappe a destra in origine doveva essere nera, puoi confermarlo?
Vedo solo adesso ma sempre in tempo per farvi i complimenti per i pezzi molto belli.
[00016009
Grazie Andrea....direi di si, o almeno così sembrerebbe.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
veramente un articolo interessante, specie con l'ausilio degli altri amici,
devo tirar fuori la mia da non so dove poichè è zeppa ddegli aggeggi che ci van dentro, anche un paio di strumentini che qui non son ancora postati. [264
Muoviti, che qui dobbiam prendere in esame tutto!! [17
Bei pezzi ragazzi, davvero complimenti!!!....io posto, più modestamente, le foto del mio portamappe, desolatamente vuoto....con però i resti del nome del proprietario, non del tutto leggibili, sulla pattina interna del porta mappe....
questi sono i topic che piacciono a me [264 , ho sempre avuto un debole x l'equipaggiamento ed ultimamente si è riacceso, appena posso posterò la mia meldetasche
(niente di speciale)con alcuni componenti,grazie.
complimenti x i vostri pezzi [249
Un altro bell'esemplare postato da Hetzer con un gradevole stato di usura ed impreziosito dalla firma del soldato. L'assenza del cilindretto sulla fibbia di chiusura mi fa pensare ad una realizzazione più tarda. Normalmente realizzati in cuoio puntinato, i portamappe hanno praticamente conservato questo elegante aspetto presentando a volte qualche modifica anche nella configurazione degli scomparti. [264
Aspettiamo anche l'integrazione di cuit in particolare per gli accessori.. [3
E' veramente molto bello.
Penso anch'io che sia una produzione tarda,le caraterristiche ci sono tutte [264
Caspita...con il nome del proprietario!!!!! Molto bella!!!! Complimenti!!!!
Grazzzzzzie per le delucidazioni herr x...ma soprattutto raga grazzzzie per i complimenti...che fanno sempre piacere ricevere nel postare le foto dei propri pezzi!!!...
...ma all'uopo, volendo un pò "riempire" il teutonico porta mappe con qualche matita, gomme ecc..ecc...che dite devo andare in banca ad estinguere un bot....oppure devo andare, sempre in banca....però con un cutter in tasca??????.....
Un saluto
E dopo devi venderti la collezione per pagarti l'avvocato.. [73Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Mah, vedi un po' quello che ti conviene anche se il suggerimento del buon Gigi la dice lunga! [icon_246
A parte gli scherzi, armarsi di buona pazienza e adesso con le aste online, si possono fare buoni affari senza svenarsi... [3
Alcune simpatiche e recenti acquisizioni sono servite a completare la mia Meldetasche.
Si tratta di una pratica bussola facente parte della "famiglia" delle Marschkompass completa di busta e istruzioni, un Deckungswinkelmesser o inclinometro, strumentino ancora piuttosto costoso anche se non particolarmente raro ed infine un Kurvenmesser o curvimetro, tutti oggetti che possiamo considerare basilari per il completamento dei nostri portamappe..
[attachment=13:1i4aghey]01.jpg[/attachment:1i4aghey]
Partiamo dalla bussola, una Marschkompass I che come dicevo appartiene alla serie assieme alle Pfadfinder, Jugend e Marshkompass II in metallo leggero..
[attachment=12:1i4aghey]02.jpg[/attachment:1i4aghey] [attachment=11:1i4aghey]04.jpg[/attachment:1i4aghey] [attachment=10:1i4aghey]05.jpg[/attachment:1i4aghey] [attachment=9:1i4aghey]06.jpg[/attachment:1i4aghey]
Il Deckungswinkelmesser (attrezzo per calcolare l`angolo di copertura) è un piccolo strumento prismatico utilizzato nel tiro a fuoco indiretto. Questo strumento utilizzato in particolare dai mitraglieri, si usava stando preferibilmente in ginocchio e osservando attraverso una piccola lente con scala graduata verso l`area dell`obiettivo. Il mio esemplare è stato prodotto da "dhq" Moeller G.m.b.H, J.D., Wedel (Holst.)..
[attachment=8:1i4aghey]07.jpg[/attachment:1i4aghey] [attachment=7:1i4aghey]08.jpg[/attachment:1i4aghey] [attachment=6:1i4aghey]09.jpg[/attachment:1i4aghey] [attachment=5:1i4aghey]10.jpg[/attachment:1i4aghey] [attachment=4:1i4aghey]11.jpg[/attachment:1i4aghey] [attachment=3:1i4aghey]12.jpg[/attachment:1i4aghey]
Il kurvenmesser o curvimetro serviva a calcolare la lunghezza comprensiva delle curve che separano i luoghi riportarti su una cartina topografica. E` sufficiente farlo scorrere sul percorso che si desidera calcolare in quanto munito di rotellina, quindi osservare il risultato riportato dalla lancetta presente nella cassa; presenta un dritto e un rovescio..
[attachment=2:1i4aghey]13.jpg[/attachment:1i4aghey] [attachment=1:1i4aghey]14.jpg[/attachment:1i4aghey]
Nella foto Konvolut, si può notare la piccola lente integrata nel Deckungswinkelmesser presente nella piccola sporgenza a mezzaluna dell`attrezzo..
[attachment=0:1i4aghey]15.jpg[/attachment:1i4aghey]
Ottima esposizione.
Inoltre anche in foto veramente bello il binocolo in tinta gialla. [264
Comlpimenti Andrea oggetti veramente belli e ben presentati [264
OT:Odilo hai un MP [264
quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Tutto molto bello.. e come sempre in condizioni eccellenti..
Quoto [264 ed aggiungo che un meldetasche con tutti quegli oggetti credo di non averlo mai visto, gran bello.Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Come non ho mai visto il deckungswinkelmesser .
Complimenti [264