Ottimo lavoro..
Visualizzazione Stampabile
Ottimo lavoro..
molto bene il lavoro che stai facendo ma mi chiedo i rivetti non si rompono rimuovendoli e poi rimontandoli?
hai qualche trucco particolare? ciao leon
Ciao,per adesso non si sono rotti,nel rimontarlo potrebbe succedere in questo caso usero' un poco di colla bicomponente...Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
Ciao,usare grassi come quello di foca non va assolutamente bene,anzi,va malissimo.Dovresti usare,sempre se ce ne sia bisogno,grassi di origine neutra,possibilmente inodori.
Buono l'accorgimento della pellicola!
Quali danni potrebbero arrecare?
A parte il fatto che non hanno un buon odore,mi è stato detto che essendo cmq di origine animale possono a lungo termine dare dei problemi proprio per la loro composizione in parte organica.Mi hanno detto male? [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
In ogni caso,sempre meglio usare,se proprio si deve,del grasso inodore [264
Ciao ho usato quello perchè è una vita che lo uso anche per gli scarponi da montagna,li rende morbidi e impermeabili.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Per il cattivo odore ti assicuro che anche prima del trattamento la pelle non aveva affatto un buon odore [icon_246 ,ma quindi che tipo di grasso itendi?quelli sintetici che si usano per lubrificare i cuscinetti a sfera o le bombolette spray con oli al teflon o silicone? [00016009
Personalmente l'avrei lasciato cosi,come è stato ritrovato! avere la fortuna di ritrovare un pezzo di storia sepolto per quasi un secolo sotto i ghiacci,e come se il tempo ci abbia passato il testimone di quei eventi,ripeto ! ed è un mio parere personale! avviare delle procedure di smontaggio e pulizie varie,a mio avviso deturba,tutto quello che il pezzo in questione può emanare!
Mi trovi d'accordo non al 100%,ma al 1000%.Al massimo l'unica cosa sarebbe l'agire per bloccare il deterioramente dell'oggetto,ma niente altro.Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Non ho mai voluto entrare in questo argomento pur avendolo seguito, e non solo su questo Forum, però purtroppo devo dire che anche secondo me si è esagerato nell'intervento di restauro.
Personalmente l'avrei pulito, ma senza smontarlo.
E come ti ha detto Giancarlo, il grasso di origine animale oppure anche gli oli per uso meccanico sono deleteri.
Un conto sono gli scarponi, che devono essere morbidi e impermeabili, e che comunque sono sottoposti ad un uso stressante, un conto la pelle delle cuffie degli elmetti destinati oramai solo allìesposizione.
Proprio ieri ho visto un ottimo elmetto M40 tedesco con una splendida decal ROVINATO perché sembrava tuffato nell'olio, la cuffia (quasi perfetta) divenuta nera in maniera irreversibile e perfino il guscio sembrava aver assorbito tanto olio da non riuscire più ad asciugarlo, e dall'odore mi sembrava perfino olio idraulico o quello da freni, che sono anche corrosivi.
Io sono uno che ama gli elmetti puliti, ma con giusta misura, straccio e pennello, una soffiata con l'aria compressa per togliere polvere e residui di terra o altro, in casi estremi un po' di acqua e sapone neutro e una leggera passata con pennello appena appena toccato nell'olio di vasellina, neutro e incolore, e passato su uno staccio prima di passarlo sull'elmetto, di modo che lasci solo un alone che ravviva il colore e contiene la ruggine, ma non unge; e immediatamente dopo, una bella asciugatura con scottex o simili.
Tutto ciò senza offesa nei tuoi confronti, ci mancherebbe.
So di aver fatto un danno,ma con tutti i consigli che mi state dando la prossima volta ci staro' molto piu' attento....
Nessun problema qui siam tutti amici e tutti i consigli e le osservazioni sono sempre utili
ciao e grazie Andrea
Bravo,hai detto la cosa più bella e giusta [264Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
Complimenti per il bellissimo reperto. Non sono assolutamente esperto, ma lasciato come trovato, non avrebbe portato alla totale distruzione delle parti non metalliche? come si colloca nella conservazione la circostanza di essere rimasto congelato, e quindi privo di aria per così tanto tempo? non partirebbe nuovamente la marcescenza?
Scusate se ho detto corbellerie.
secondo me hai fatto bene a smontarlo, se non lo facevi in breve tempo il cerchione si sarebbe sbriciolato , riguardo al trattamento del cuoio risorto dal ghiaccio ho provato vari prodotti specifici per scarponi, forse il migliore è quello della scarpa a base siliconica, si può provare anche un bagno in olio di vasellina per qualche giorno, comunque non ho ancora trovato un prodotto che mi soddisfi a pieno sopratutto riguardo al restringimento ( il mio cerchione e in cuoio e si è ristretto di ben 3 cm. [142 ).
Ottimo lavoro, ora ti rimane la ricostruzione delle tasche che contenevano i cuscinetti.
ciao
Si infatti i miei timori erano per il cerchione,che da smontato si è rilevato in condizioni migliori del previsto,per le tasche non so che fare,per il momento le inseriro' così avvolte nella pellicola,solo uno degli inserti è completo gli altri sono rovinati e mancanti di pezzi....
Ciao
Premetto subito che non sono un esperto in materia di recupero e restauro di "residuati" ma una volta ho sentito dire che la Lanolina ( reperibile nelle farmacie ) fa miracoli per quanto riguarda il rinvigorimento e la conservazione di pellami e cuoio, soprtautto mi è stato detto che non macchia ... può essere ? spero di esservi stato utile con questo mio suggerimento [137
e vero ho sentito anch'io la stessa cosa, ci devo provare, dicevano che andava bene anche la nivea che è a base di lanolina. [00016009
c'ero anch'io quando lo hai tirato fuori e mi dispiace doverti dire che lo hai rovinato irrimediabilmente... un pezzo ritrovato in ghiacciaio è bello proprio per quello! viene dal campo e deve mantenere le sue caratteristiche, la ruggine, l'odore del ghiacciaio eccc... sarò forse malato di ritrovamenti su ghiacciaio ma adesso il tuo sembra più da soffitta rimaneggiato...
senza offesa è...
ciao
Un trattamento conservativo doveva comunque essere fatto altrimenti l'anno prossimo rimarranno solo le foto di quel pezzo!
Specialmente per il fatto di essere rimasto immerso in un'ambiente che col tempo è diventato da secco ad umido impregnando le parti organiche ed attaccando quelle metalliche.
Conviene fare un bel reportage fotografico per fissare le immagini ed il primo impatto visivo ma poi occorre fermare il degrado che si avvia e procede in modo esponenziale...
Sicuramente non sarà* più il pezzo recuperato ma questo è l'inevitabile percorso di un'oggetto strappato al suo sarcofago di ghiaccio o terra, le variazioni di look assicurano la sopravvivenza! [264
Ciao,piccolo il mondo!Citazione:
Originariamente Scritto da lasta
Ma chi sei dei tre?quello che si è fumato la sigaretta,quello che racoglieva i bottoni dei teli tenda,o l'altro?Scusa ma coi nomi sono una tragedia....
Non ho resistito e ci ho messo le mani....è piu' forte di me,sara' deformazione professionale ma odio la troppa ruggine,tranquillo mica mi offendo!
Ciao magari ci si rivede l'anno prossimo
Ciao..
anche io detto sinceramente non saprei cosa avrei fatto ad averlo tra le mani.. molto probabilmente non mi sarei fidato a pulirlo.. e lo avrei lasciato così...
però è anche vero che lasciarlo li così non va benissimo... al museo del Fedaia hanno esposto un elmo farina ritrovato da scavo.. e hanno deciso di lasciarlo intoccato... a poco a poco si stà* sbriciolando.. [142 [142
Ciao
Questo elmetto è meraviglioso, i miei complimenti per l'ottimo restauro, è un elmetto bellissimo, secondo me hai fatto benissimo a restaurarlo, in fondo hai solo bloccato la ruggine e lasciato il guscio come l'hai trovato montando un interno anchesso da scavo. E' un elmetto che sicuramente restera alle future generazioni ancora per moltissimi anni , secondo il mio parere va bene tenere la roba come la si trova ma se si puo' fare qualcosa come in questo caso ben venghino volentieri i restauri leggeri.
Ciao Stefano
[00016009
Grazie,i pezzi sono tutti originali dell'elmetto,solo un'imbottitura è un recupero.....Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Ho quasi finito,nei prossimi giorni posto le foto...
Ciao Andrea
ciao andrea...
proprio piccolo il mondo...
si sono proprio quello che si fumava la sigaretta dopo aver trovato l'ungherese un centinaio di metri più in la...
ieri curiosavo nel forum e ho visto queste foto famigliari a dir poco! speravo non lo toccassi ma ognuno è libero no?? io ne ho 10 da scavo e ghiacciaio e la ruggine non avanza nonostante non li abbia neanche puliti.
cmq resta un bel pezzo trattalo bene mi raccomando!
Il prossimo che salta fuori da ghiacciaio(perche' sicuramente ci sara') [icon_246 lo lascio "vergine" cosi' almeno posso fare il confronto tra uno e l'altro....Citazione:
Benvenuto in queso forum,c'e' da divertirsi!
Mi sarebbe piaciuto ritornare sul posto,ma un po' il tempo un po' gli impegni non ci son riuscito....sara' per l'anno prossimo.....
ciao
Sono d'accordo con chi afferma che la roba va tenuta come trovata però penso anche che un minimo di restauro vada fatto per permettere che si possa conservare... l'elmetto di Andrea a me piace moltissimo e non mi dispiace il lavoro che ha fatto [264
che ottimismo!!! ho qualche dubbio che saltino fuori ancora elmetti o altra roba da quel posto... quel giorno è stato un caso! 2 elmi una gavetta, una coperta un badiletto, giberne ecc. proprio un caso miracoloso! con le giberne sei riuscito a fare qualcosa?? le mie son diventate come la roccia e non si ammorbidiscono neanche col grasso!
apro un forum con qualche elmo da scavo e ghiacciaio così vedi anche i miei.
ciao
Un po' di ottimismo non guasta [17 ,il ghiaccio come saprai nasconde sempre qualcosa,ci vuole pazienza....
l'unica cosa he mi preoccupa è la forestale, mi sa che l'anno prossimo saremo "sorvegliati"
Le giberne per il momento sono a bagnomaria in acqua e sono restate abbastanza morbide prossimamente vedo cosa riesco a combinarci...
posta le foto che son curioso [22050002
Ciao
sono un po' preoccupato anch'io x la forestale... ne hanno già* beccati parecchi in adamello quest'anno!
come al solito per colpa dei soliti idioti che vanno su a fare danni ( vedi i sabotatori della galleria cavento) ci vanno di mezzo tutti! io vado su x passione, perchè mi piace la storia e un giorno mi piuacerebbe farla vedere a tutti la mia roba, magari in un museo, c'è chi invece va x vendere a scopo di lucro e quelli mi fan venire un nervoso! voglio dire... invece di far fatica su un ghiacciaio se andassero a lavorare avrebbero lo stesso guadagno e non romperebbero troppo le palle!
ho sentito che in lombardia adesso vogliono approvare una nuova legge che classifica i reperti ww1 come reperti archeologici! se passa questa è meglio stare a casa perchè se ti beccano sei finito| bisognerebbe fare un comitato o qualcosa del genere perchè non siamo tutti sciacalli come ci descrivono loro! c'è gente appassionata seriamente come me e tanti altri che non ha nulla da spartire con certi idioti...
Quoto tutto quello che dici [264Citazione:
Sono pienamente d'accordo con voi [264
s t u p e n d o ! ! !