-
Re: [MASSA-CARRARA] Ritorno a F.te Bastione...
Dai disegni originali il fronte del forte verso mare risultava armato con i cannoni da 12 GRC Ret. il quale aveva le seguenti caratteristiche:
Settore di tiro verticale gradi (in barbetta) + 45/ - 10
Settore di tiro orizzontale gradi (in barbetta) 170
Gittata massima a palla metri 7.700 (con carica massima) quindi al limite della riva e con grande dispersione di colpi ed inefficace contro bersali navali
Gittata in granata metri 7.300 (idem come sopra)
Gittata a shrapnel metri 6.000 (inutile contro truppe da sbarco sull'arenile)
Gittata a mitraglia metri 700
Il peso preciso della granata era di kg.16,5 della scatola a mitraglia kg 16,3 dello shrapnel kg 17,2, mentre il cartoccio con la carica di lancio pesava kg. 4,2.
Invece la palla del cannone da cm. 15 GRC Ret. (che era il proietto più pesante) aveva il peso di kg. 38,6.
Con simili pesi si capisce il perchè dell'inutilità degli elevatori dei carrelli a binario ecc.
Secondo me sarebbe comunque più corretto chiamare i pezzi con il nome che avevano nel periodo in cui si erano collocati.
Tutti i Forti da me menzionati (periodo ottocentesco), anzi, ho dimenticato anche forte Macè, sono stato costruiti ex novo a fine 800 per la difesa dell'arsenale.
ciao Stefano
-
La gittata utile e l'efficacia del tiro dei pezzi delle batterie erano equivalenti alla distanza che la batterie stesse avevano dall'obiettivo o zone da controllare. Questo concetto è sempre stato fondamentale anche per le batterie più antiche e moderne.
Il tiro antisbarco non era effettuato contro navi lontane ma contro mezzi navali e fanterie in procinto di sbarcare sulla spiaggia e zone limitrofe, e nel caso fossero sbarcate, inchiodarle senza farle avanzare, quindi le gittate utili ( non massime) dei cannoni da 15 erano sufficienti, i 12 un po meno, ma lo scopo era sempre quello di non far penetrare il nemico all'interno anche con tiro di sbarramento terrestre poco sopra la linea costiera ( infatti i pezzi potevano sparare anche in depressione ovvero diversi gradi sotto la linea orizzontale a 0 gradi). Comunque ai tempi non esistevano ne mezzi ne tattiche che pemettessero sbarchi in un qualunque luogo della costa ( come avvenne nel secondo confltto mondiale), ma solo in luoghi attrezzati come porti o specifiche baie, che però venivano potentemente sorvegliate. Ciò spiega il frequente inutilizzo di queste costosissime opere per gli scopi per i quali erano state edificate
-
Il pericolo come tu giustamente dici non era appunto uno sbarco ma una penetrazione via terra attraverso le valli della Magra e di Carrara. Forte Bastione intersecava il suo tiro con il Forte Rocchetta (che aveva anche un fronta antinave con obici da 280) impedendo appunto un eventuale attacco a La Spezia via terra.
Ad impedire il passaggio di naviglio proveniente da quella direzione verso l'Arsenale pensava la Batteria Chiodo a Montemarcello (obici 280) ed il già* citato forte Rocchetta.
Bastione comunque è classificato come un forte per la difesa terrestre della città*.
Ciao Stefano
-
certo, ma le vere batterie terrestri o di montagna erano quelle edificate in zone montane, non costiere. Queste batterie come detto controllavano comunque i movimenti sulla costa e sparavano su zone ad essa prospicienti, per inchiodare il nemico e consentire l'arrivo delle truppe difensive mobili. Esattamente lo stesso compito che svolgevan ole batterie antisbarco moderne .
Infatti a parte il tipo di batteria a tiro diretto quindi con l'obiettivo a vista, credo che non esistessero nemmeno le torrette telemetriche, tanto evidente era il settore di controllo. In ogni caso i 280 sino ad 11 calibri di lunghezza erano mortai, non obici.
Ma per intersecare intendi che due batterie battevano lo stesso settore da due lati opposti, oppure una delle due sparava con fuoco fiancheggiante l'eventuale nemico (lo prendeva d'infilata), quindi con tiro parallelo e non trasversale alla linea costiera?
-
Allegati: 6
Ciao, ogni tanto mi faccio vivo, ho avuto un sacco di problemi con il pc e poco tempo, ma la riapertura di quest topic ha fatto scattare una molla.
Splendido e ben commentato il reportage .
Do anch'io qualche info visto che c'e stata qualche difficolta a trovare alcuni punti.
Nelle immagini postate c'è una pianta che ho fatto una quindicina di anni fa, il numero 7 corrisponde al cofano di controscarpa (mi sembra si chiami cosi), menzionato da Mab, ci si arriva anche seguendo il camminamento interno che parte dal cortiletto appena varcato la struttura iniziale, sulla destra di fianco al sentiero che porta di sopra.
Il 5 sono le scale, il 6 il tunnel sotteraneo.
I numeri 3 e 4 sono le cisterne con le botole aperte, occhio che sono in mezzo all'erba e i cespugli.
Il numero 8 è quella specie di fossato che c'è al livello della batteria, il suo scopo era sicuramente quello di areare e disperdere la pressione provocata da un eventuale esplosione nei locali con cui comunica, che sono le due polveriere sotteraneee.
L'1 e il 2 sono i due cunicoli più volte menzionati nel post, portavono sicuramente ad altre 2 caponiere per tenere sotto tiro il fossato, grossomodo come nella pianta, dal lato monti sotto i detriti e la vegetazione si vede la volta del cunicolo oltre l'angolo del fossato.
Quello dal lato mare da 35 anni a questa parte è sempre stato ostruito, l'altro è agibile(con un pò di temerarietà*) e lo è sempre stato.
La passerella all'entrata poggia sul ponte levatoio originale, fino a 25 anni fa non era spezzato, e basculava regolarmente,bastava salire in 3 o 4 sulla punta, ho postato una foto scattata in quel periodo.
Riguardo il sistema per portare i proietti al piano superiore, anche secondo me non c'era nient'altro che un paranco fissato al centro dell'abside delle scale a chiocciola, non vi è traccia di nient'altro, anche se si fossero fregati il resto ve ne sarebbe rimasto qualche indizio cementato nei muri.
La faccenda dei proietti da 150 rinvenuti dalla finanza(di cui dubito fortemente), mi da l'opportunità* di esporre la mia teoria che il forte dopo lo smantellamento dei pezzi per sopperirne la mancanza sul fronte, successivamente è stato riarmato con dei cannoni francesi, infatti i proietti "ritrovati" sono per certo da 155mm, rispettivamente 155L Mod.1914, e 155L Mod.1915. chi ha il libro Munizioni d'artiglieria 1915-1918 di Bruno Marcuzzo li puo vedere a pag.205.
Una delle foto all'inizio del post, quando si discute sulla pericolosità* dei pavimenti, mi ha fatto venire in mente una stranezza costruttiva, le piastrelle che si vedono dal buco nel solaio crollato, non sono il piano di calpestio del pavimento sovrastante ma sono nel mezzo dello spessore del solaio, in pratica ci sono le putrelle di ferro che reggono le voltine in mattoni,un leggero strato di cemento, le piastrelle messe con la parte buona di sotto, delle assi di legno robuste messe ortogonali alle putrelle, e poi una "soletta" di calcestruzzo di circa 40 cm di spessore.
Chissa perchè, forse avevano dei materiali in esubero per mettere le piastrelle nel mezzo, penso sia da scartare l'ipotesi dell'irrobustimento dei solai in periodi successivi, se no le piastrelle sarebbero state al verso giusto.
Posto anche qualche altra immagine che ho prodotto che da un po l'idea del luogo.
Per adesso non mi viene in mente altro.
Ciao
Audace
-
Fantastiche le immagini in 3D!!!!!! [264 [264 [264
-
Allegati: 1
molto bello [257 .hai disegno delle artiglierie??
ho ripreso questa foto segnando nel cerchietto quelli che sembrano dei vani sul parapetto, se così fosse da li venivano issati i proietti dal basso. Poi volevo capire se tra i due ingressi (o anche gli altri) che ho segnato e le riservette soprastanti c'è un qualche tipo di collegamento
-
[justify:2wnojld1]Se i vani nel muro vicino ai pezzi fossero stati comunicanti con il piano sottostante me ne sarei accorto, ma non mi pare (quella foto è del 2004)... invece le riservette sono si comunicanti con gli ingressi: attraverso i vani scale (come abbiamo già* detto), se guardi l'ultima foto che ho postato (nella terza pagina di questo topic) vedi che le volte degli ingressi sono "continue".
Salutissimi.[/justify:2wnojld1]
-
vedo che siamo riusciti a rianimare un topic " dormiente" , sono molto contento dei risultati e dei commenti tecnici che vengono forniti [257
e' un po' come riportarlo in vita questo forte ..
grazie a tutti [00016009
-
ah dimenticavo .. le cisterne di cui parla Audace e che numera con 3 e 4 ci sono ancora !!
sono aperte e piene di acqua e purtroppo la vegetazione naconde alla vista le aperture .. occhio quindi !! [1495
-
Hai ragione Lucca , questo forte ci tormenta un pò tutti........
Audace ci ha svelato i due cunicoli ( ed è l' unico pezzo che mi mancava) e le immagini 3D sono fantastiche! Mi ha fatto tornare in mente che qualcuno all' epoca mi disse che erano 155 della 1°G.M., forse era lui?
Ora faccio 3 domande:
1°- I P-47 (da non confondersi con Pippo che era un Mosquito) dove hanno tirato le bombe , i razzi a le .50? Perché a me non sembra che in passato il forte fosse così danneggiato, e non ho mai trovato una traccia di queste armi.
2°- Se gli Alleati vi hanno passato una mezzagiornata, con l' aiuto degli aerei, x prenderlo e hanno catturato 3 tedeschi; i civili come hanno fatto a trovarlo deserto e portare via le armi? [17
3°- Il cannoneggiamento x bloccare gli Alleati, se non è partito dalla torretta binata di Ameglia ( dove si trovava Stefano? ), dda dove arrivava?
Ciao a tutti
-
io a queste tue domande non so' dare al momento una risposta , mi sembra strano che i civili nonostante l'infuriare della battaglia pensassero gia' a saccheggiare il forte ..
ho letto che i campi minati erano molto usati e non era poi cosi' salutare girare in prima linea..
ho anche letto che il forte era gia' stato occupato da forze partigiane nel'44
prima dell'arrivo dei tedeschi e che molte armi furono prelevate .. ti risulta questa notizia ?
tutte queste notizie vero o presunte creano un interesse pero' ..
ed il fatto che il Forte sia li' ad aspettare quanti si avvicinano rende il luogo veramente emozionante , non e' il solito forte che tutti i tristi vanno a visitare : li ci vai per un preciso interesse sia per recuperi ,sia per soft air , sia per provare un arma , sia per vedere l'architettura militare , sono le emozioni che trasmette che lo rendono ancora "vivo" , e' un po' come se aprissero le cavita' della cinta muraria di Lucca , tutti ci passiamo di sopra ma di sotto sono in pochi a sapere che c'e e come sono fatte ..
sai quanto pagherei per andarci ?
-
allora quei vani ricavati nel parapetto potrebbero essere riservette per i colpi di prontissimo impiego ??
Il P47 er detto pippo, jug o t bold, il Mosquito invece mossie, balsa bombe, wooden wonder
-
Allegati: 1
Ciao, grazie per i complimenti sul 3d innanzitutto.
Cercherò di dare qualche delucidazione alle domande, i vani indicati nei cerchietti da Festung sono senza ombra di dubbio come detto anche da Italien solamente dei vani, niente collegamenti con i piani inferiori, oltretutto mi danno anche l'idea che non servivano per i colpi di prontissimo impiego perchè sono bassi in altezza, non li ho mai misurati ma sicuramente i proietti da 15cm non ci stavano, perlomeno non tutti i modelli.
Sono presenti in molti dei forti della nostra zona, e tutti hanno la stessa caratteristica: bassi in altezza, quelli della batteria cascino poi se rapportati al proietto dell'obice da 280mm, sono bassissimi non bassi.
Forse li usavano per riporvi le scatole delle spolette, detonatori e inneschi e preservarli magari dalla guazza.
Il bombardamento con bombe da 500 libbre e razzi credo sia realtà*, ma nessuna bomba ha colpito le infrastrutture, i crateri ci sono sempre, uno, quello sul sentiero che porta alle scalette del cofano posteriore è ben visibile, quando percorrerete il sentiero ci passerete dentro, gli altri sono sommersi dalla vegetazione, ma qualche decennio fa c'è stato un incendio nella parte alta e i crateri erano ben visibili (cerchi rossi nella pianta). Dei razzi presumibilmente sparati ho trovato i rottami delle spolette, spoletta P.D.M 4 A2.
Innegabile il fatto che è stato cannoneggiato dalle navi inglesi, infatti ho ritrovato piu di una spoletta a tempo modello n°199.
Il cannoneggiamento da parte delle batterie di punta bianca è improbabile perchè come gia stato detto non è nel settore di tiro, lo era però da una batteria armata con cannoni italiani che era situata a bocca di magra nei pressi del monastero, da una da 8,8cm che era subito passato il bivio bocca di magra/ameglia, e forse dalla già* citata batteria di ameglia, che dovrebbe essere quella di babognago o babognano, adesso non ricordo il nome della localita, anche se da come mi è stato detto li c'era solo un deposito munizioni in galleria senza cannoni.
O forse per batteria di Ameglia si intende quella in localita la costanza, con cannoni in galleria, ma non è tanto vicino ad Ameglia.
I danni visibili alle infrastrutture sono stati provocati per la maggior parte da esplosioni mirate a distruggere le munizioni presenti al forte, in pratica in ogni locale sotto la batteria alta vi è stata un esplosione, lo dimostrano i muri che chiudono gli archi, dove sono ricavate le finestre, che sono tutti bombati verso l'esterno, idem per le casamatte lato mare, che sono sfondate dall'interno.
Dalla ricerca con il metal nella batteria sono emersi centinaia di frammenti e non di granate italiane da 75mm per tiri contraerei.( non sparate).
A proposito delle cisterne aperte attenzione che c'è ne una anche sul cucuzzolo del monte vicino, dove c'è la casa che serviva come alloggio agli ufficiali, non c'è l'acqua, ma è più nascosta delle altre, il mio socio una ventina di anni fà* c'è caduto dentro, si è slogato una caviglia e per tirarlo fuori sono dovuto andare a cercare aiuto.
Ciao
Audace
-
Ciao, allora qualcosa sti P-47 (a Carrara Pippo era il Mosquito che volava di notte, magari aveva più nomi) qualcosa l' hanno sparato.
Riguardo all' occupazione del forte dai partigiani , ho un libro dove chi l' ha fatto , dice che con un pretesto insieme ad altri 4 o 5 s' è fatto abbassare il ponte ed è entrato a disarmare i tedeschi . Lascio a voi l' interpretazione, io la racconto a mia figlia x farla dormire e ne so ancora di "più meglio"...
Vabbè , una volta mi ricordo che dal fossato lato monti era saltato fuori un proiettile più piccolo , che qualcuno misurò intorno ai mitici 88mm......
A bocca di Magra , so dei pezzi skoda del gruppo Pezzini in un bunker sotto il Castello Fabbricotti, ma ce n' era anche vicino al monastero?
Sta famosa torretta dov' era? La galleria x le munizioni e sepolta sotto casa da un mio amico e l ' artiglieria in località Costanza dov' è?
[73 Perché un giorno non ci troviamo tutti noi della zona e facciamo una gita d' istruzione sul campo?
-
io sono sempre pronto ad unirmi a voi , se davv [974 ero si decide di fare una gita...
[00016009
-
ho trovato alcuni riferimenti storici :
fonte : museo audiovisivo della resistanza provincie massa e carrara - la spezia
nella sezione Linea Temporale
1 Giugno 1944
I partigiani occupano il Forte Bastione che domina la strada tra Carrara e Fosdinovo. Sono recuperate numerose armi individuali, esplosivo e mitragliatrici pesanti.
23 Aprile 1945
Conquistato Fosdinovo, Gli americani entrano a Sarzana insieme a contingenti partigiani della brigata Muccini. Le Brigate Nere e i militi GNR insieme alle loro famiglie abbandonano La Spezia nella mattinata e si avviano sulla Cisa verso Pontremoli. Nel pomeriggio gli edifici pubblici del capoluogo ligure sono occupati dagli incaricati del CLN e dai membri delle squadre SAP. Il battaglione Val di Vara della IV Zona attacca Aulla bersagliando le truppe tedesche e fasciste in ritirata. Fivizzano, abbandonata è occupata da pattuglie partigiane della IV Apuana. Il battaglione Intra della Divisione fascista Monterosa, in ritirata verso il passo della Cisa, è circondato a Licciana Nardi dai partigiani che gli intimano la resa. Una parte del battaglione riesce a fuggire e a raggiungere Villafranca, ma il grosso del battaglione, più di seicento uomini, si arrende ai partigiani.
non e' molto ma almeno ci sono le date .. [00016009
-
cavolo, riunitevi e fate una spedizione!!! io ci sarò con lo spirito!! [142
-
ok [257
ma cosa significa " festung " .gia' in altri hotrovato questo termine prima del nome come per esempio festung stalingrad ..
[00016009
-
festung significa fortezza, fortificazione o luogo fortificato, è un "titolo" che davano i tedeschi a zone particolarmente importanti e che venivano munite di difese.
-
date un occhiata a questo video ..trovo veramente straordinaria la somiglianza tra il forte bastione ed il forte Giausa
http://www.youtube.com/watch?v=t0yc6GjBEoQ
[1495
(non mi sono dimenticato di forte bastione )
-
scusate .. forte Giaura .. [00016009
-
Premetto che nn lo so, ma mi pare più antico di F.te Bastione.
-
ad occhio mi sembra del 1880 circa
-
sicuramente le fortificazioni del periodo si assomigliavano anche perche' ( e' una mia idea ) i progettisti o chi disegnava le opere seguiva precise direttive ..
il portone di ingresso e la facciata si assomigliano veramente molto [00016009
-
si il progetto era unico, poi naturalmente si adattavano alla morfologia del territorio, ma lo stile è lo stesso. Queste sono fortificazioni terrapienate non corazzate, edificate in roccia locale senza calcestruzzo, quindi del primo periodo, prima o seconda generazione, quindi dal 1860 al 1880-90 circa. Ad occhio mi sembra della seconda generazione quindi edificata tra il 1880 ed il 1890
-
peccatto che il forte con L'md è non strabattuto ma di più.. anche se data la vastità* ci dovrebbe sempre essere qualcosa e le ultime perlustrazioni hanno dato buoni frutti sotto al forte dato che è posto in posizione sopra elevata se qualche persona volesse visitarlo ci possiamo dare un appuntamento per un sabato o una domenica anche se la domenica è molto difficile in quanto teatro di combattimenti di ragazzi per il softair fatemi sapere io sono disponibile anche a farvi visitare i posti sopra che ci sono verso campo cecina sia con l'md che senza
-
Ciao Fulvio, dire che il nostro forte è stato ravanato in lungo e in largo è restritivo [17 comunque qualcosina salta sempre fuori, se vai nei ritrovamenti guarda se riesci a identificare qualcosa di quella miseria che ho trovato. L' hai mai sentita la storia di uno che dal forte ha portato via armi, munizioni e addirittura bombe aeree?
Verso Campocecina conosco solo la Batteria come posto "abbastanza" buono, altri non ne so, se vai a smetallare magari mi unisco
[00016009
-
salve a tutti : di storie e leggende su forte bastione se ne sono sempre sentite moltissime in giro , se riuscite a parlare con chi abita nelle zone ve' ne puo' raccontare una moltitudine ..passaggi segreti , cunicoli , caverne , segreti portati nella tomba da chi all'epoca partecipo' sia alla resistenza che ad altro ..
io penso che il fascino sta' propio in questo ..posso solo confermare di aver visto una foto in cui si vedevano molti proiettili di artiglieria recuperati accatastati accanto ad uno scavo ..
ma non ci posso giurare che il sito fosse forte bastione ..cosi' mi era stato detto .comunque adesso tutto cio' e'ormai "leggenda" [00016009
penso ( ma sicuramente saro' smentito )che il posto ormai non abbia piu' niente da restituire salvo piccoli oggetti rimasti in qualche angolo nascosto , rimane da dire della pericolosita' del luogo e si sconsiglia chiunque di andare da soli visto le buche ed i danni sempre piu' evidenti alla struttura anche portante oltre alle numerose cisterne ..quelle sempre attive !!!
-
sono stato a forte bastione una 15 di giorni fà* con mio figlio e il cane, il cane me lo sono portato dietro per scoprire i sentieri del bosco e sono salito lato carrara...trovato una moneta del 1851 50 cents giudicata sul catalogo numismatco r1 una confezione di crema da scarpe e dentro una buca della lanuccia bianca che poi con profondo ribbrezzo ho scoperto di essere capelli umani... se ci fossero meno rovi ancora ci si trova tanta roba..
-
Capelli umani!!! [15 [15 sarebbe meglio approfondire la cosa...Lukino
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Capelli umani!!! [15 [15 sarebbe meglio approfondire la cosa...Lukino
In questa sede... meglio di no [204 [argh (ce ne sono di più idonee allo scopo).
Grazie per la collaborazione. [257
-
certamente la zona e' tenuta molto in abbandono ed e' ormai in praticabile salvo i pochi passaggi rimasti , per la seconda parte della tua frase concordo su quanto afferma il moderatore [00016009
-
Chiaro,non intendevo dire in questa sede..ma in altre più adatte chiaramente [264 Lukino
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Chiaro,non intendevo dire in questa sede..ma in altre più adatte chiaramente [264 Lukino
[257
-
[justify:234kt8ra]si certo non vi preoccupate... se quest'autunno quando fà* meno caldo e i rovi sono un pochino scesi vi propongo un uscita sabato o domenica non importa magari 2 o tre persone anche armate di pazienza oltre del metal e iniziare a farci qualche sentiero pulito per andare in ricerca e far saltare fuori qualcosa che è sicuramente rimasto fatemi sapere vi lascio cellulaere [CANCELLATO DAL MODERATORE DI SEZIONE] ho due metal e due vanghe se qualcuno si vuole aggiungere e iniziare sono sempre disponibile.
[PRECISAZIONE DEL MODERATORE DI SEZIONE]:
Nonostante non sia espressamente vietato dal regolamento del Forum, la pubblicazione "in chiaro" del proprio recapito telefonico personale, è stata (in questo caso) considerata inopportuna, per il semplice motivo che il forum è da sempre provvisto di idoneo strumento (i messaggi privati) dedicato al consentire il contatto tra gli utenti, senza che vi sia necessità* di trasformare le sezioni in una sorta di... "bacheca degli annunci economici". Chiunque sia interessato alla proposta dell'utente può tranquillamente contattarlo via MP (se poi, "privatamente" Vi scambierete i numeri di telefono... non sara certamente il sottoscritto a contestarVelo).
Grazie della collaborazione.[/justify:234kt8ra]
-
ocio gente... attualmente il forte è molto pericolante.... io vadfo speso con mio figlio che gioca a softair... è in vero macello... non ricordo bene in che libro ho' letto che una cannonata di 88 aveva beccato un povero asino tenuto dai partiggiani li rifugiati...concordo col fatto che dalla batteria de luti non vi era abbastanza sbandamento per puntare sul lforte bastione... saluti a tutti
-
Allegati: 6
Ciao a tutti, aggiungo al reportage alcuni scatti che ho fatto durante la mia ultima visita, che versa sempre in condizioni sempre peggiori...
La più interessante è l' edificio che si trova sulla dx dello spiazzo dove penso che tutti vi lascino la vettura.
Non l' ho mai notato in mille visite che ho fatto al forte e non so dirvi se è una costruzione facente parte del complesso militare o una casa di pastori costruita con materiale di recupero del forte nel dopoguerra.... lo stile mi fa pensare alla 1' ipotesi.
[00016009
-
Scusa MAB ma mi sono perso (forse anche perchè sono 3 anni che non torno in quel posto)... di quale edificio stai parlando?
-
belle foto che confermano il fascino di simile opera ma anche il suo sempre piu precario stato di salute , concordo con quanto affermate sulla reale pericolosità* della struttura attuale .
da evitare la visita in singolo .. [00016009