Molto belle queste foto, complimenti
Visualizzazione Stampabile
Molto belle queste foto, complimenti
QuotoCitazione:
Originariamente Scritto da garand
Ecco alcune foto trovate in mezzo a un pacchetto di vecchie foto di Genova scaricate da Emule.
Due bellissime fotografie d'epoca.. la prima mi ricorda vagamente spianata castelletto (anche se oggi non è più così la strada) mentre la seconda l'inconfondibile via XX Settembre..
Anche a me piacciono parecchio! [264
Io subito ho pensato che la prima fosse stata scattata sulle Mura delle Cappuccine, dove ora c'è lo slargo con il parcheggio. Ma forse è proprio castelletto. [137
Tutto è possibile.. cosa mi ha fatto pensare a Spianata Castelletto sono i palazzi che si vedono sulla sinistra della foto (identici a quelli attuali).. il panorama.. e parte della piazzetta (oggi ridimensionata rispetto al 1905).. però non sono sicuro al 100%Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Questa foto è stata scattata prima del 1921, è di mio nonno, Reale Carabiniere, poi transitato nelle reali guardie di ps. Sulle date sono certo, in quanto è morto a quasi cento anni, quindi l'ho conosciuto bene e altrettanto bene ricordo i suoi racconti.
Saluti a tutti
Curioso, grazie per l'integrazione.. se hai altre foto di tuo nonno in divisa le aspettiamo volentieri..
Posto queste tre foto, qualcuno sa cosa sia quell'emblema sopra i gradi della terza foto?
cari amici avrete sicuramente notato che il collega "stravaccato" in posizione prona della seconda foto, a differenza dei due della terza foto che hanno dei m.a.b. è armato con un thompson americano , ma non il classico modello m1a1 , prodotto dall'auto ordnance corp per l'esercito USA e largamente usato nella campagna d'italia dagli alleati ma un 1928A1, con freno di bocca cutts e quella particolare impugnatura sotto la canna.. ma dove l'avranno preso ?! erano passati ormai otto anni dalla fine della guerra e l'arma usava ancora le dismissioni dell'esercito USA.. comunque tirava belle botte calibro 45 a.c.p.: i malandrini del posto avranno imparato a temere il suo sputacchiare...peccato con gli abbiano fornito il drum da 50!!! o meglio anche qualche B.A.R. in appoggio!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni
.. Beh sai come vanno queste cose nell'Arma prima che la distribuzione raggiunga tutti ne passa di tempo... [257Citazione:
Originariamente Scritto da teo
NON CI POSSO CREDERE!!!!!! ma è il modello civile semiauto che vendevano qualche anno fa
oppure un glorioso veterano?... splendida foto ad ogni modo... poligono nostro o civile? [257
Spero nessuno me ne voglia per aver "profanato" il topic con una foto (questa è la versione "odierna")che c'entra poco con l'argomento ma capirete non ho saputo resistere, la foto è stata scattata qualche tempo fa in un poligono civile a l'arma.... beh giuducate voi (Ogni tanto capita qualche botta di c..o)
In effetti cerchiamo di non andare troppo in OT visto l'argomento trattato.. [264
Vedendo il Thompson mi è venuto in mente un amico che conserva una foto del suocero, pure lui nell'arma, con quel mitra in funzione antibanditismo in Sicilia nel dopoguerra. Appena lo becco la fotografo e la posto.
Chiedo venia, per tornare in argomento qualcuno ha idea di cosa rappresenti quel distintivo poco sopra i gradi sulla manica della foto ingrandita che ho postato?
Per farmi perdonare posto questo bel medagliere, peccato che il bianco e nero renda difficoltosa l'identificazione delle medaglie
puoi datare esattamente la foto? [137
Purtroppo no ma a giudicare dall'età* e dal fatto che sia un reduce della prima GM direi anni '20 al massimo prima metà* anni '30
Due CCRR in GUS periodo tra le due guerre
el babo nel '63 a spoletium
primi anni '50.el babo in sardegna,antibanditismo.
padre di un amico o suoi amici non ricordo a montelepre
Belle foto complimenti anche per i babbo, bello il thompson senza calcio [257
è il distintivo di "promozione per meriti di guerra" oggigiorno esiste ancora ma con alloro al posto della coronaCitazione:
Originariamente Scritto da garand
http://www.inilossum.net/militariauniformi6.html
ma nella foto postata da garand"Questa è stata scattata a Scoglitti (credo sia in Sicilia) nel 1941" il primo a destra non e'himmler?sia lui che un'altro sono in divisa tedesca
In effetti una certa somiglianza c'è, saranno gli occhiali molto simili a quelli del capo dell SS, comunque è un normale ufficiale della Luftwaffe
Belle foto [264
Quale modello di sciabola era quella nella foto del 63? Era anche in uso nel periodo bellico?
se non erro e'una daga briquet mod.34(1834) per truppe a piedi.
Dovrebbe essere un distintivo che contrassegnava gli ufficiali promossi per merito. Ma potrei sbagliarmi
Io ho questa da poter postare, nulla in confronto alle vostre, ma pur sempre un carabiniere. E'un cugino di mio nonno negli anni successivi alla guerra mondiale, anni 50 magari?
Allegato 203074