Bella Blaster!
Anche io ne ho una, la si intravede piegata e appoggiata sul portapantaloni della gruccia dove ho appeso la mimetica Mod. '92, che avevo postato nella prima pagina....
Visualizzazione Stampabile
Bella Blaster!
Anche io ne ho una, la si intravede piegata e appoggiata sul portapantaloni della gruccia dove ho appeso la mimetica Mod. '92, che avevo postato nella prima pagina....
Posto la mia, che mi sembra nessuno abbia postato, era quella di mio zio, arruolato negli Alpini
[attachment=5:127pbu8n]IMG_0815.JPG[/attachment:127pbu8n]
[attachment=4:127pbu8n]IMG_0816.JPG[/attachment:127pbu8n]
[attachment=3:127pbu8n]IMG_0819.JPG[/attachment:127pbu8n]
[attachment=2:127pbu8n]IMG_0817.JPG[/attachment:127pbu8n]
[attachment=1:127pbu8n]IMG_0820.JPG[/attachment:127pbu8n]
[attachment=0:127pbu8n]IMG_0818.JPG[/attachment:127pbu8n]
[00016009
Questa Guy è la Roma 92.
credo di averne una a casa. Vedo di fotografarla ed aggiungerla al thread. Era verde scuro comunque.Citazione:
Originariamente Scritto da Lord Acton
BKG
Ciao, solo i pantaloni mimetici della "spezzata" avevano questa tasca sul retro. Esisteva anche una versione in lanetta verde scura, identica a quella chiazzata. la prima era usata per le guardie ed i servizi, indossata assieme alla camicia kakhi senza maniche. Quelli verdi venivano indossati solamente durante le parate.Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Per il servizio di ogni giorno, gli addestramenti e le situazioni si usava il "tutone", che esisteva in almeno 4 o 5 colorazioni diverse.
Non postate qui , me ne vengono in mente almeno altre 2 : la chiazzata in uso presso i Lagunari negli anni 50-60, con la tasca per il pugnale sui pantaloni (ce l'ho avuta, ma mai fotografata), e la mimetica in uso, per un certo periodo, presso il Plotone esploratori dei Lagunari. Di quest'ultima, molto rara, ho qualche foto.
Trattando il thread solo materiale Esercito, non posso aggiungere quelle del San Marco.
La foto non è un gran che..fatta con il telefonino e senza luce..
Di questa ho pure i pantaloni e gli attributi, gradi e voulant, elmetto con telino e diverse foto dell'epoca. Appena trovo un manichino, vedo di comporre..
Saluti
Corrado
Molto interessante la tua, Ado. Due soli tasconi cargo, in stile HBT americana, e poi elastico in vita ed ai polsi. Non è che è tipo una antivento, magari leggermente plastificata in stile k-way?
Miiiiiiiiiiiiiiiii Blaster!!!! ma come parli???? Sempre con stò stile american boyzzz! hbt, acdc, cippalippacìcìcì [17Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Scherzo eh...che poi non mi invii seicentomila mail di anatemi [23 [23 [23
La mimetica è la stessa fotografa a inzio topic e anche qui:
viewtopic.php?f=65&t=8183&st=0&sk=t&sd=a&start=775
Mio padre mi diceva che l'ha portata anche sopra l'uniforme. (difatti veste ampia)
Dietro il colletto ha dei bottoni, presumo per attaccarci un qualche telo cappuccio.
Saluti
Corrado
ciao ado,
è roba anni '50-60. Somiglia a quella che avevo in mente dei Lagunari, ma era usata da tutto l'esercito (ne avevo una uguale alla tua di mio zio che era nei Carristi).
Sul retro del colletto andava abbottonato un cappuccio, spesso usato anche come coprielmetto.
I rinforzi sui gomiti e sulle ginocchie erano fatti di un qualche tipo di gomma, che alla lunga diventava durissima e si sbriciolava.
Probabilmente gomitiere e ginocchiere erano prodotte da un espanso del tipo di quelli che si vede a forma di croce nei MkII del Commonwealth, per esempio. Morbidissima, ma che poi seccava, si induriva e si sbriciolava tutta.
Si...anni 50/60Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
una toppa è scucita ma onestamente non mi è passato in mente di guardarci dentro.
A pensare che l'ho indossata per alcune feste di carnevale... [17
Tornando alla mimetica dovrei avere in cantina anche quella usata per montare sui carri..
Mio padre continua a dirmi che è una tuta da meccanico blu con due tasche laterali sopra il ginocchio..vedo di postare anche le foto nei prossimi giorni.
Saluti
Corrado
[17 [17Citazione:
Lo fai apposta allora?!!! [255 [255 [icon_246 [icon_246 [icon_246
[00060034 [00060034 [00060034
Si tratta della policroma 2 pezzi in uso tra gli anni 50 e 70, i bottoni dietro il colletto servono per attaccarci il cappuccio.
distribuita a tutti i reparti dell'esercito.
Andava indossata sopra l'uniforme di servizio (quella con giubbetto tipo battledress x intenderci)
Citazione:
Grazie BKG per le informazioni! [264
Comunque il titolo e il contenuto del tread è generico, riguarda mimetiche italiane e non specificatamente dell'esercito, anche se prevalentemente si è sviluppato per l'Esercito.
Comunque sarebbe molto interessante vedere quello che hai da postare, però per non "mescolare" i due argomenti puoi sempre aprire un topic apposito per l'argomento sul Btg. San Marco... che comunque credo che meriti un topic tutto suo! :mrgreen: [264
Meglio tardi che mai: non fate caso alla personalizzazione con grado e brevetti , questo dovrebbe essere il modello verde mancante all'appello.
I pantaloni devo trovarli... [argh
Questo verde, differente dal tipico verde utilizzato sulla v.o., ricorda parecchio il verde usato dagli Americani sulle M65 secondo me.
aggiungo il giaccone in goretex della M.M.,in uso per un certo periodo anche al San Marco
Citazione:
Esatto BKG! Dierei che questa è proprio la prima versione, verde, della "Roma-92" policroma.
Internamente ha le tasche?
Il Gore-tex, dello stesso tipo, è stato anche usato dall'Esercito.
Ed ecco la mimetica adottata per un breve periodo dal Plotone Esploratori dei Lagunari. Un raro pezzo conservato presso la nostra locale sezione A.L.T.A.
Un' altra Roma 92, ma decisamente anomala. Per che teatri è stata studiata? Dai colori ricorda molto alcune alghe che si vedono in mare.
Madò...in che mare vai? [17Citazione:
Citazione:
Caspita! [126 Questa non l'avevo mai vista, che pezzo! [1495
Se posso contribuire alla discussione, vi posto alcune foto della policroma.[attachment=2:y4lyj5ej]Alpino 70-1.JPG[/attachment:y4lyj5ej][attachment=1:y4lyj5ej]Alpino 70-2.JPG[/attachment:y4lyj5ej][attachment=0:y4lyj5ej]Alpino 70-3.JPG[/attachment:y4lyj5ej]
La "pattina" sulla spalla "porta grado-distintivo", è corretta????
Ciao by Andrea
Bella!! Il voulant mi pare più che corretto.
Saluti
Corrado
Come sempre ottima ricostruzione Forte149.
Unica "pecca" il Norvegese che, visti i fori di aereazione sulla parte posteriore, dovrebbe essere il modello senza para-orecchi interno entrato in produzione alla fine degli anni 90.
Mi sbaglio?
Scusate se sono andato OFF-TOPIC
La Norvegese è il modello senza para-orecchie, devo ricercare il modello vecchio tipo per correttezza.
Ciao by Andrea.
Non potevano mancare le primissime vegetate, nel modello adottato dall'esercito e in quello dell'aviazione. Le mimetiche in questione erano state date per esposizione ad un amico anni fa, ed ho colto subito l'occasione di fotografarle.
Molto belle BKG!
Queste mi mancano, dovrò metterle nell'armadio prima o poi e nell'occasione.... Ma senza fretta, sono ancora piuttosto "fresche".
[264
Queste sono veramente in un tessuto orrido, che permette poco la traspirazione. Saranno ottime come mimetismo, ma io ritengo fosse migliore la Roma 92 per quanto riguarda il tessuto con cui veniva confezionata.
Confermo questa cosa! Ho un'amico che per lavoro le usa e, oltre a quanto ha detto Blaster, mi ha detto che ci si crepa d'estate e tengono freddo d'inverno. Comunque penso che questo dipenda anche dal fabbricante, visto che ce ne sono di diversi, anche nella qualtità* dei materiali usati.Citazione:
Penso che MP38 e Alpino X su questo ne sappiano sicuramente qualcosa di più.
Mi pare che questi primissimi lotti sono stati fabbricati in america. Non ricordo per quella EI, ma quella dell'aeronautica di sicuro.
[quote=silent brother][quote="Blaster Twins":3s2n73p4]Forse perchè non è mimetica,ma in tinta unita v.o.? [icon_246 [icon_246 [icon_246[/quote:3s2n73p4]Citazione:
Originariamente Scritto da "MP cougars":3s2n73p4
Ce l'ho, ma ero indeciso se metterla o meno proprio per il motivo che ha ipotizzato Blaster!
Però visto che è stata richiesta... eccola:
[attachment=0:3s2n73p4]Immagine 15.jpg[/attachment:3s2n73p4][/quote:3s2n73p4]
Buongiorno ed auguroni
riguardo la verdona con imbottiture che portai un trentennio orsono due piccole osservazioni:
sul bordo inferiore si vedono le due cinghiette elastiche che venivano passate al cavallo per impedire sollevamenti della medesima; presente anche nei modelli successivi ?
così a memoria (dovrei andare a vedere sulla giacca-ricordo che ho a casa) le fascette in tessuto nelle tasche inferiori avevano posto per un caricatore da FAL che se ti sedevi ti perforava sic stante il costato. Era uso scucirle ed utilizzarle per farne dei tubolari porta gradi applicandovi sopra i gradi in tessuto previsti per le drop (ma solo quelli stretti, quelli larghi non stavano bene ...) :mrgreen:
Ciao, continuo l'OT con questo norvegese d'epoca. Con questo ci sono tornato da militare.Citazione:
Originariamente Scritto da Endopat
questo sarebbe il 4° modello di roma 77 soprannominato "cinesina", giusto?Citazione:
Quando ho fatto la "NAJA"(1990-91), la norvegese per qualcuno era scomoda con quelle "orecchie", così senza che nessuno controllasse, ovviamente, le tagliavano a filo del bordo rendendola più leggera.
Il modello che ho messo sul manichino, è molto più recente ma la forma è la stessa.
Ciao by Andrea.
ciao, non saprei. comunque è stata usata anch'essa agli inizi degli anni '90
Piccolo contributo...
La giacca di cui hai postato le foto, mi sembra, che ai miei tempi veniva chiamata "giacca bella".
Corretto Jolly46 ?????
Ah, non lo so, questa era di mio cugino che fece naja nei primi Anni Novanta. Sull' etichetta c' è scritto 1984. Cosa mi puoi dire di questa giacca, Forte149?