Certo! L'ho fatta io ieri sera.... Non potrebbe essere che esista ma non l'hai mai vista? [00016009 PaoloM
Visualizzazione Stampabile
Certo! L'ho fatta io ieri sera.... Non potrebbe essere che esista ma non l'hai mai vista? [00016009 PaoloM
Grazie Alessandro [257 , se così stanno le cose mi sa proprio che alla prossima fiera vado a trovare chi me l'ha venduta [1535Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
..scusami Paolo, mi riferivo al fatto che cinghie per telefono in canapa originali tedesche della 2a guerra mondiale non esistono come tipologia.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ciao a tutti,
eh si,la cinghia di cocis49 non è sicuramente tedesca in quanto presenta il rivetto al posto della classica cucitura "alla tedesca".
Anche la "rondella" del gancetto reggicornetta è atipica,sembra quasi di rame.
Anch'io ne avevo una più o meno simile con tanto di waffenamt ( naturalmente falso ) ma è già* stata cestinata !
Al contrario di un telefono da campo che non costa molto,gli accessori invece sono difficili da trovare,e tra questi sicuramente la cinghia è quello più costoso e di conseguenza anche il più taroccato.
Per quanto riguarda la cinghia in canapa,non saprei dire.
Effettivamente se ne vedono pochissime in giro e quel poco che ho trovato non mi convincevano.
I telefoni italiani ( mod. 42 ),comunque l'avevano in canapa e non escluderei un produzione tedesca di tipo ersatz.
Ho un amico che ne ha una,trovata su di un telefono : appena posso gli chiederò il permesso di fotografarla [264
Ciao
Michele
Il fatto e' che quel telefono (completo di tutto e di cinghia di canapa) è uno dei pochissimi oggetti trovati nel granaio di mio nonno a Mantova, ecco perché mi meravigliavo. Potrebbe anche essere della RSI anche se e' in tutto e per tutto, marchi compresi, un tipico telefono da campo tedesco.Comunque appena torno a casa provero' a smontarla dal telefono e fotografarla nei dettagli.Escludo possa trattarsi di una replica di qualunque tipo perché chi ci puo' aver messo mano quando la fonte non e' collezionistica? [137 PaoloMCitazione:
Originariamente Scritto da milit73
Ciao a tutti,
che bella discussione ne sta venendo fuori [264 .
Marpo,per quanto riguarda il tuo telefono ritrovato nel granaio di tuo nonno potrebbe essere benissimo che abbiano utilizzato una cinghia italiana su telefono tedesco.
Se non ricordo male ( non ho più il telefono italiano !!! ) gli attacchi per la cinghia erano molto simili a quelli del telefono tedesco e molto probabilmente erano intercambiabili.
Anzi,tutto il nostro modello 1942 era praticamente una copia del modello 33 .... salvo naturalmente qualche differenza.
Tra queste,il picchetto di terra che noi lo avevamo in apposito alloggiamento all'interno del telefono,mentre i tedeschi lo avevano come accessorio a parte ( e in custodia di cuoio ).
E anche noi avevamo il laringofono e il telefono era in bachelite.
Ciao
Michele
PS : appena posso farò un bel reportage sulla cinghia del mio amico e poi posterò le foto.
Telefono da ufficio anni 30...........
[1495 grande Mariob veramente un bel pezzo [160
[264
E' un "Siemens" in bakelite...???
Quello che avevo io, perfettamente funzionante, malauguratamente è andato in mille pezzi cadendo a terra...
[1535 [1535 [1535 [1535 [1535
Bel pezzo! Me lo vedo in qualche ufficio militare del reich [264