Visualizzazione Stampabile
-
Re: Parola agli esperti
Citazione:
Originariamente Scritto da Alberto
bella la piastrina, è incisa dentro?c'è la carta?
Piccola parentesi di precisazione (poi mandatemi pure a quel paese.....ma ogni cosa ha il suo nome ed il suo posto)
Questa è una legitimation kapsel e nn un piastrino. La funzione/scopo è lo stessa/o, ma è l oggetto che differisce....uno per l appunto è un piastrino di riconoscimento mentre questa è una capsula di legittimazione che a differenza del piastrino portava i dati in un foglietto di carta. Avveniva che i soldati di propria iniziativa, graffiassero, bulinassero o pinzonassero questa capsula in modo tale da poter riconoscere il cadavere in caso di lunga permanenza nel fango ed intemperie. Solo nel caso dei kk steirischer freiwilligen schützen i piastrini venivano punzonati dal comando di battaglione. Testimonianza ne è il ritrovamento di diversi esemplari punzonati con lo stesso criterio.
-
Citazione:
Già* messo nell'ossalico, qualcuno sa di che metallo sono fatti? è un metallo molto duttile e pesante
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Citazione:
Già* messo nell'ossalico, qualcuno sa di che metallo sono fatti? è un metallo molto duttile e pesante
normalmente in ottone....poi col prosieguo della guerra in ferro, anche se ho sentito (non visto) di ritrovamenti di legitimation kapsel in antimonio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Citazione:
normalmente in ottone....poi col prosieguo della guerra in ferro, anche se ho sentito (non visto) di ritrovamenti di legitimation kapsel in antimonio.
La mia sembra quasi fatta di piombo, aveva una specie di cera che ricopriva il metallo
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
La mia sembra quasi fatta di piombo, aveva una specie di cera che ricopriva il metallo
la legitimation kapsel di solito era inserita in una piccola taschina di te´la cerata, apposta per evitare che la carta si deteriorasse sotto le intemperie. ne ho vista una venire estratta da sotto i miei occhi esterefatti di un soldato di budabest ancora dentro la tela cerata..........spettacolo ed infarto [151 [142
-
Allegati: 1
cosa sono i due pezzi a sx dell'otturatore? Otturato AU? e il pezzo a dx del bottone?[attachment=0:2ghj8dni]09072011427-001.jpg[/attachment:2ghj8dni]
-
Quello cromato Ä? la cuffia del telefono campale, ma servirebbero ulteriori close up!
-
Citazione:
Quello cromato Ä? la cuffia del telefono campale, ma servirebbero ulteriori close up!
Grazie wiking [264
-
ciao
dentro al piattino oltre ai proiettili cosa c'è ?
enrico [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da enrico62
ciao
dentro al piattino oltre ai proiettili cosa c'è ?
enrico [264
Sembra un kappenabzeichen?