Dove li hai trovati citati se posso chiedere?PaoloM
Visualizzazione Stampabile
Dove li hai trovati citati se posso chiedere?PaoloM
Su un bando d'appalto per forniture militari del Governo della Cirenaica.
GZ
Che dovrebbe essere questa in foto mentre quella degli alpini è completamente diversa
Quella illustrata e' una 'Raveri' da due litri con copertura di panno.Mi specifichi il colore?
Questa, gia' illustrata sul nostro Forum e' una 'Raveri' con copertura di panno g. verde:
Allegato 176725
Questa e' un'altra 'Raveri' sempre con panno g. verde, ancora illustrata sul nostro forum:
Allegato 176726
Questa e' un'altra 'Raveri' senza copertura:
Allegato 176727
E una foto che illustra dei soldati in partenza per le colonie sia con la 'Raveri' che con la M.32 da due litri;quest'ultima sicuramente e' stata usata anche dagli Alpini.
Allegato 176728
Per Museo Araba Fenice: credo sicuramente che hai visto questo bando. Ma se non c'è documentazione,
stiamo parlando tanto per parlare. PaoloM
Buonasera, questa di colore grigioverde da due litri con tappo in sughero anziché a vite è anch'essa una Raveri coloniale? Grazie
Concordo che sia una Raveri, questa è con copertura cachi (tipico color cachi dei cappotti coloniali), la foto è stata fatta al sole , la metà superiore della borraccia ha una tonalità quasi corrispondente al vero mentre la parte sotto oltre essere molto sporca ed usurata risente di un riflesso del sole verso l'imbrunire... i giochi di luci sono importanti nelle immagini.
Conosco anche la variante grigio-verde, non ricordo dove ma ho letto che si affermava che la costruirono anche senza copertura (nuda), trovo la cosa molto banale, alcune delle borracce giunte a noi ne sono prive, in alcune immagini d'epoca anche ma chi ci dice che nascevano e venivano consegnate cosi ???? Vale sempre il discorso della borraccia Ruggine "carta canta.... e villan dorme""
Il discorso finale e' valido anche per quanto tu affermi.PaoloM
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa borraccia, ritrovata assieme ad altre italiane belliche. Presenta telino apribile con bottoni lisci e i passanti della tracolla, così come la catenella sembrerebbero italiani... sapreste aiutarmi? Grazie
Allegato 182124