Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Scusate se mi intrometto ma la curiosità* è forte perchè haimè non ho mai avuto tempo per recarmi in zona.Ma se non sbaglio da una mappa che ho nella penisola della maddalena di queste batterie navali Emmanuele Russo da 152/53 ce n'erano ben tre, vi risulta?le altre due sono ancora visibili?e sempre su qta penisola dovevano esserci poco a nord della Emmanuele Russo 6 pezzi di batterie da 76/40 a doppio compito, di medio e piccolo calibro,ed a sud altri 6 pezzi di batterie doppio compito da 102/35 contraddistinte tutte con la sigla A.S. (Augusta -Siracusa).
Sapete se sono ancora presenti?
Grazie anticipatamente
Allegati: 1
Ciao Totino,
sulla penisola della Maddalena erano presenti 2 batterie antinave da 152/50 (Emmanuele Russo e Lamba Doria).
In vari testi, tipo Clerici ecc, è riportato il calibro 152/53 ma è un refuso.
Oltre queste vi erano una batteria a doppio compito da 102/35 (AS493) ed una contraerei da 76/40 (AS365).
Ho potuto visitare due di queste batterie:
1) Emmanuele Russo: esistono tutti i manufatti di batteria (magazzini, casermette, uffici) allo stato di rudere, riservette integre, SDT con danni da esplosione, piazzole parzialmene demolite e materiale asportato.. il luogo è molto bello, meriterebbe una valorizzazione importante.
2) Lamba Doria.. sinceramente avevo inteso vi fosse stata un'opera di recupero, in realtà* ho trovato solo abbandono. La situazione è all'incirca quella della Russo: esistono casermette, uffici, direzione di tiro danneggiata durante lo sbarco, piazzole e riservette.. meriterebbe, al pari dell'altra, una valorizzazione sostanziale.
3) AS493 non ho potuto visitarla, non ne conosco lo stato attuale.
4) AS365 non ho potuto visitarla ma ho notizia che è stata molto rimaneggiata in quanto all'interno del perimetro di un campeggio.
Sotto allego un'immagine di quella bella visita: la postazione della AS365 (alle spalle del faro visibile al centro) vista dalla SDT della Emmanuele Russo. Evidenti i ruderi della zona logistica della batteria antinave da 152 con magazzini, casermette ecc..
Un caro saluto
:P :P
Allegati: 3
Ti ringrazio Bacchiola [264
Grazie per la bella foto. E' vergognoso lo stato di totale abbandono [142
Mi permetto di integrare questa tua bella fotografia con alcune.
ciao
Allegati: 3
Ringrazio te, Totino, per avermi dato "il la" per l'inserimento di alcune immagini recenti (luglio 2007) della batteria Lamba Doria.
Si tratta della medesima piazzola vista in secondo piano nell'immagine d'epoca che hai postato.
Purtroppo nelle fotografie sono evidenti le condizioni di degrado dell'opera.
A mio avviso bisognerebbe tenere sempre ben presente che proprio alla penisola della Maddalena, fra queste stesse rocce bianche e fra questi cespugli spinosi, iniziò nella notte tra il 9 ed il 10 luglio del 1943 l'assalto alla "Fortezza Europa".
Sullo sfondo si nota il faro di Capo Murro di Porco.
Per Ciofatax: se credi, per chiarezza, puoi spostare queste immagini in un apposito eventuale topic sulle difese della Milmart/R.Marina in Sicilia in quanto mi rendo conto che, probabilmente, hanno origine ed impiego dirrerenti dalle difese dell'Esercito.
Un caro saluto a tutti
:P :P