Mah nella stessa caverna vennero fuori solo due Montelli, il Dolomiti ed un Karl ungherese. :|
Visualizzazione Stampabile
Mah nella stessa caverna vennero fuori solo due Montelli, il Dolomiti ed un Karl ungherese. :|
Chissä il miscuglio di truppe in 10 mesi lassü.Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Sempre x statistica sul bonato un amico ha trovato il LDST Rgt 25 che era in dolomiti nel 16-17.
come detto qualche posts addietro io di mitraglieri da feldkappe di commissariato non ne ho mai trovati
ecco i miei [160
sempre a proposito di distintivi artigianali [160
Beh hai trovato quelli artigianali che sono piu' particolari [151 , per ora comunque, c'e' ancora tempo [249 Un vecchio tramonto sull' Grappa per introdurre questi braccialetti e qualche anello.
uno strano patriottico....era in carton pressato con una pellicola di celluloide con cornice in ottone
purtroppo il contatto con l aria l ha disgregato ma al momento del recupero si vedevano due braccia (una con manicha in feldgrau e l altra in hechtgrau) che si stringevano la mano in simbolo d alleanza
altro patriottico stranissimo. il materiale non é certo, ma nn suona sotto la piastra.
al retro al momento del ritrovamento c era una simil spilla da balia appiccicata a del cartone.....ovviamente l aria ha fatto dissolvere tutto, ma é rimasta l ombra [264
mortacci.... s é scatenato di nuovo rudy....meglio tornar in caverna...che la posizione ad UOVO é tornata a bollire [257Citazione:
bene rudy ! dopo queste foto col tramonto direttamente dalla caverna comando del 99 con vista sulle saline posso morire tranquillo :PCitazione:
e gli anelli dalle caverne della cima? pace alla mia anima...che mai pace avrá ! :lol:
IR49 in nozzolo? Non ci credo. Ragioniamo...io ci vedo KuK e prima di IR 49 una lettera che potrebbe essere una L....forse landsturm?Citazione:
Il bozzolo era abitato da malconci landsturmer e operai civilizzati, oltre alla TKJ streifkompanie di von Heleda
Svelato (forse) l arcano!
Nel 1918 c era in quel settore (giudicarie-garda) la 49JTD!
49jtd:
97inf brig:
169ldst
8-9-30fjb
18-27-29-31HGK
3-12BF Komp
98inf brig:
136ir
29-151-165-168ldst
32HGK
13BF Komp
Accompagnata dalla 49 brigata artiglieria
Composizione 49 artillerie brigade ultimo anno di guerra:
15 Jun 18 49 ID: as 49 FABrig: FAR 49,149, sFAR 49, GbAA 49 with Absch Riva the following: one Bt of each FAR 49, 149, sFAR 49, GbAA 49
15 Oct 18 49 ID: 1-5 BtFAR 49, 6 BtFAR 149, sFAR 49, 1 BtGbAA 49
un paio di armate e di anelli da marcesina
Potrebbe essere la spiegazione giusta Wiking [264 Bella varieta' di anelli Storna ed hai ragione meglio tenerlo cosi' quello in argento onde evitare rotture, tanto e' stupendo ugualmente [249
Visto che nella foto si vedeva il cartello comando di settore d artiglieria...... [264Citazione:
A proposito di anelli d'argento fragili, uno particolare trovato in V.Assa tanti anni fa' non da me. Uno simile, se non uguale, mi pare di ricordare sia nel Museo di Scolapax. Probabile Sturm? Mah!
Mah....un teschio non fä Sturmtruppe! Anche se ci si spera sempre!
Io x questo WE sarö in italia, e quindi vi lascio sfogare a dovere....quando ritorno posterö la roba piü carina.....inutile postare le innumerrvoli edelweiss, aquilette e 10 armee....
Intre posterö il pezzo piü bello della mia collezione! [160
Vorrei sapere qual é il vostro pezzo preferito [264
Rudy t ho scritto un sms....aspetto risposta;-)
Infatti non c'e' certezza che l'abbia indossato uno di loro, ma volare con la fantasia non costa niente [icon_246 Ah non preoccupatevi, la foto e' mia anche se i piu' "anziani" appassionati l'avranno gia' vista in un vecchio libro del compianto Nevio Mantovan.
Bella foto! La ricordo ancora!Citazione:
All epoca che la guardavo nemmeno sapevo cosa fossero le Sturmtruppe....guardavo ancora i cartoni animati!!!!
Ciao a tutti. Vi posto un distintivo trovato da me alcuni anni fa, zona Folgaria. Poichč non ne ho visti di simili nei vostri post, sarei felice se qualcuno sapesse darmi qualche informazione a riguardo. Grazie in anticipo!
Anelli ne ho trovati abbastanza in tante parti del fronte; una veloce panoramica per integrare quelli di Storna e quelli che ci mostrera' Wiking [257
beh, la simbologia di quel periodo associava il teschio alle s.t.
Posto questa serie di artigianali trovati in una baracca, in marcesina, dove "alloggiava" un artigliere artista
Interessante e' questa serie che da' visione di come nasceva un artigianale da un' ogiva lebel
aggiungo questo artigianale in ferro con riporto centrale in rame
Lo dico in svedese : MÅLLÖS - senza parole! [151Citazione:
Interessanti gli abbozzi di anelli artigianali Storna, ne ho anche io un paio simili non finiti. Per il fregio di Bastianscavo posso dire che e' italiano del 4° bombardieri, o artiglieria pesante, e dalla fattura forse anteriore al 1915, comunque sicuramente interessante ed inconsueto di scavo [264 Per par condicio un anello italiano con scudo di Savoia.
Per stasera basta "ferro" :mrgreen: qualche foto per riportarci indietro nel tempo [00016009 [47
Eheh...foto dell ir27....il secondo soldato in piedi da dx ha il kragenabzeichen rotto a metā! Il volto di un "seminatore" finalmente impresso su pellicola!
ciao
contribuisco anch´io con qualcosa che o in archivio [110.gif
Quello con la mezzaluna e la stella mussulmano č mozzafiato. Dai posta anche l indivisibiliter, inseparabiliter!
...che dķ marķni...hai buona memoria pessimo elemento di un vikingo crucco che sei [146
Questi son anelli!
Certo, pure quelli prodotti sul campo hanno il loro fascino, ma alcuni di questi trasudano oltre che storia anche bellezza pura!
Non sempre č matematicamente associabile teschi/sturmtruppe.Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
Basti pensare che non venne mai approvato il Gürschner come tätigkeitabzeichen x le truppe d assalto e che allo studio furono presentati altri simboli poichč il teschio poteva avere effetti indesiderati in caso di cattura!
Alla fine ogni unitā preparö i sui distintivi.
Sempre in tema di teschi, ci furono anche rgt di fanteria che adottarono tale simbolo.
Di certo ben rappresenta la morte, e nn nascondo che anch io spero che il mio anello sia appartenuto ad un membro di questi reparti di valorosi soldati.
Ciao Sturm [257 tre anelli da sogno!! [160 Quello con la mezzaluna potrebbe esere stato indossato da un Bosniaco, io ho un gemello da polsino con lo stesso simbolo in smalto color verde, come il tuo anello, proveniente dal Grappa. A proposito di oggettini personali ecco l'unico in oro che ho, da una baracca Au. dei Fiorentini. Come vedete e' scritto in Italiano, preda bellica? Speriamo comunque che sia servito a chiunque l'abbia portato anche se perderlo non deve essere stato piacevole.
Ragazzi questo thread č strepitoso!!
Pensare che non lo avrei mai notato, se non, come faccio periodicamente, digitando "orologi*" sul motore di ricerca.
Bellissime le foto con orologi indossati, che sono la mia passione...
Complimenti! [264
fantastici gli anelli, e gran ritrovamento anche il ciondolo in oro.
io di anelli ne ho trovati parecchi ma la maggior parte artigianali e molti di questi in grappa, mi incuriosiscono le misure, li ho provati e moltissimi non vanno nemmeno sul mignolo. E' cosi' anche per i vostri??
beh gli anelli molto belli, che mucchio cribbio !
[264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
alcuni artigianali
artigianale in alluminio inciso
altro dal grappa
E' vero Storna, nella maggioranza dei casi gli anelli sono di misura piccola e fanno fatica ad entrare sulle nostre dita "ben nutrite" [icon_246 Specie poi gli artigianali che vennero fatti in trincea quando i soldati erano gia' dimagriti di loro a causa delle privazioni della guerra. Poi aggiungiamo che in media la corporatura dell' epoca era piu' minuta di oggi, basta guardare le misure dei berretti e delle giacche originali arrivate fino a noi.