Allegati: 17
Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Perfetto per il catalogo ora c'è un po di ordine.
ok anche al nostro fascista su marte super bacchiola sempre puntuale..ormai non mi spaventa più scivere perchè tanto so che c'è lui a supervisionare il tutto...grazie
per claudio per il bunker del soldato ryan sai che non è facile entrare ci proverò presto intanto godetevi la ricognizione di oggi......grazie al mio lavoro giro per campagne ed oggi ho potuto visitare questi bunker che si sono presi il primo impatto dei primi soldati inglesi che si sono avventurati verso l'interno in direzione Vittoria...sono ad un bivio a circa 2000 m dal mare:
ciao a tutti
e' vero maro x il bunker soldato ryan non e' facile
ma tentiamo lo stesso
comunque signori devo precisare che il piu' bel bunker siciliano si trova sotto melilli
chi vuole visitarlo si facia avanti x organizzare e' una mezzora di strada sotterranea x vedere tutte le postazioni
e' 20 volte piu' grande di cozzo telegrafo..di brucoli
come si dice vedi napoli e puoi muori qui invece vedi palombara e poi schiatti dalla vogli di ritornare
Allegati: 1
ecco un altra zona benbunkerata in zona augusta belvedere[attachment=0:2e3cvpj0]brucoli.jpg[/attachment:2e3cvpj0]certamente non e' il massimo della visione, ma in questo modo con carta e punti di visualizazzione chie' in zona augusta belvedere puo' seguire questo itinerario alla scoperta di queste meraviglie belliche
scusate ho scritto soldati inglesi.......abbituato alla zona del ponte primosole.......si deve leggere " il primo impatto dei soldati americani"[142
giusto bacchiola, siamo su Vittoria
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
giusto bacchiola, siamo su Vittoria
Non ho afferrato.. :roll: :roll:
Riguardo la Sicilia non supervisiono alcunchè, per quello ci sono gli ottimi Ciofatax e Italien.. conoscendo però le zone per motivi personali ed affettivi ed avendole studiate attentamente nel tempo, nonchè visitate, mi pare interessante integrare a volte con informazioni sicure le vostre belle foto. Spero che questo ti rimanga utile e non ti crei fastidio..
Tornando alle fortificazioni una domanda: la tipologia di postazione italiana per mortaio visibile sulla collina sovrastante il Bivio Iazzotto l'avete incontrata (e fotografata) in altre zone della Sicilia?
Si tratta, per chi non la conoscesse, di una postazione circolare in barbetta, con annessa riservetta. Il gruppo di fuoco comprende 4 postazioni, un osservatorio ed una riservetta di riserva/ricovero collettivo.
Sotto posto qualche immagine..
Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
oggi ho potuto visitare questi bunker che si sono presi il primo impatto dei primi soldati inglesi che si sono avventurati verso l'interno in direzione Vittoria...sono ad un bivio a circa 2000 m dal mare:
Ciao MPCougars intanto mi complimento per le belle foto.Presumo che sei in una parte del ragusano o al confine con la provincia di Caltanissetta, perchè mi ricorda quello che si trova sulla strada fra Scoglitti e Vittoria.
Grazie
Bacchiola ti sei risposto da solo: hai studiato attentamente la zona e l'hai battuta, quindi sei chiamato in causa come "supervisore". Ti tocca. [icon_246
Per quanto concerne il dividere, la tendenza per ora è contraria, cioè tentare di raccogliere quanto frammentato nei molti topic "siciliani" che, regolarmente, vengono aperti e che si sono sedimentati nelle 16 pagine di questa sezione.
Con Italien pian piano si cercherà* di fare lo stesso con altre aree geografiche, al fine di condensare gli appunti, nell'interesse degli utenti, delle loro ricerche e della programmazione di gite & vacanze.
Un salutone!
[00016009
Grazie delle istruzioni Dan.. dunque appena riorganizzo un pò inizierò a postare qualche immagine dalla mia amata Sicilia..
Magari per bilanciare, per bilanciare un pò, partendo dalle zone occidentali, meno studiate dagli appassionati..
Un caro saluto
:P :P
chiaramente Bacchiola la mia era solo una battuta e perchè apprezzo quando le persone competetnti partecipano alla discussione, come hai capito(spero)ci tengo alla conservazione dei luoghi. Quindi tranquillo e continua così. Chiedevo una conferma al fatto che a scoglitti sono sbarcati gli americani quindi quelle pallottole sul bunker sono americane.
Per totino le foto sono mie e non del caro Claudio con cui domani vado nella zona dell'aereporto di Gerbini........tranquilli vi farò vedere le foto che faccio.Si il bunker è nel Ragusano e segue quelli del biviere di Gela.Ho visto le tue foto di Santa Croce, conosco bene quel bunker a 2 piani, a circa 1 km ce ne altri più piccoli mentre a santa croce hai saltato quelli mimetizzati con le pietre..........forse li hai scambiati per muri a secco...heheheh scherzo.
Per quanto riguarda le postazioni Bacchiola io ne ho viste di uguali a Noto...non so se conosci il punto prima di vendicari con il bunker mimetizzato a casetta, li sulla collina ci sono queste postazioni come alla Johnny 3, mentre alla foce del simeto ci sono simili ma in tufo sulla sabbia e già* ho postato la foto(il primo gruppo della torre allegra.)
[quote="Marcocougars"]
Per totino le foto sono mie e non del caro Claudio con cui domani vado nella zona dell'aereporto di Gerbini........tranquilli vi farò vedere le foto che faccio.Si il bunker è nel Ragusano e segue quelli del biviere di Gela.Ho visto le tue foto di Santa Croce, conosco bene quel bunker a 2 piani, a circa 1 km ce ne altri più piccoli mentre a santa croce hai saltato quelli mimetizzati con le pietre..........forse li hai scambiati per muri a secco...heheheh scherzo.
Scusami se ti ho scambiato con MPCougars ma con tutti questi Cougars a volte mi confondo...scherzo naturalmente!
Si per i bunker di Santa Croce so di averne tralasciato qualcuno perchè spesso le mie puntate nascono all'improvviso e con il poco tempo a disposizione capita di non visitarli tutti in giornata.Cmq posso assicurarti di non averli scambiati per muri a secco di cui la zona è molto ricca.Come saprai vi erano tre tipi di bunker, quelli cammuffati a forma di abbeveratorio, di casa cantoniera di serbatoio idrico di casa rurale, c'è n'è anche qualke altro a due piani come la colombaia militare "Colombaia Nigro" di Scicli, da dove partirono alle 09.55 dell'11 luglio 1943 in direzione di Messina gli ultimi due colombi rimasti, dove giunsero alle 13.00 consegnando un messaggio del Generale D'havet.
Poi ci sono quelli mimetizzati perchè rivestiti di pietre incastonate nel cemento fresco.Mimetizzati con tutta la miriade di muri a secco della zona, e talmente bene da somigliare a cumuli di pietre (conosciuti come "muragghi") .Tra questi mimetizzati, ce ne stanno alcuni in cui (stranamente e non capisco il perchè) la cupola superiore non presenta il rivestimento con le pietre ed altri che sono totalmente rivestiti.Così come ce ne sta qualcuno ben mimetizzato (e forse il il più bello) tra i muri a secco sul costone roccioso di Ispica.E poi ci stanno quelli per niente mimetizzati e riconoscibili a distanza.
In attesa che risponda Bacchiola, a Vittoria entrarono gli americani il cui fronte di sbarco come ricorderai andava da Torre di Gaffe ad ovest di Licata fino a Punta braccetto ad est di Scoglitti e prima di Marina di Ragusa, e proprio a Punta Braccetto dovrebbe esserci ancora una trincea scavata sugli scogli.
Cordialmente [00016009