Allegati: 1
Rari scarponi da neve fronte russo
Salve a tutti. Mi è stato detto che questi scarponi sono molto rari, assai più rari del relativamente comune modello di stivali in feltro, per la protezione dei piedi dal freddo dell'est. Siccome non è il mio campo e non mi interessa il materiale tedesco, vorrei capire bene di cosa si tratta prima di cederli. Mi è stato anche suggerito un prezzo da richiedere (caro) e anche su questo gradirei qualche consiglio in merito, magari in pvt. Magari non da parte di potenziali interessati all'acquisto però...! [257
Re: Rari scarponi da neve fronte russo
Ciao,
partiamo col dire che erano dei sovrastivali, nel senso che i soldati di guardia ci entravano indossando i normali stivali da marcia. Avendo una suola di legno erano isolati dalla neve ed il feltro faceva il resto. Rispetto i normali feltro e cuoio sono quindi tutt'altro nel senso che questi ultimi erano per un uso quotidiano mentre i Frankenstein (soprannome dato dai soldati ai sovrastivali) erano per un uso specifico quello delle guardie statiche.
Riguardo il valore, direi che chi ti ha riferito della loro rarità e prezzo elevato si è sbagliato di grosso. Il loro valore è molto inferiore a quello che si possa pensare aggirandosi attorno ai 60/65 euro nel caso di esemplari nuovi.
Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
Ciao,
partiamo col dire che erano dei sovrastivali, nel senso che i soldati di guardia ci entravano indossando i normali stivali da marcia. Avendo una suola di legno erano isolati dalla neve ed il feltro faceva il resto. Rispetto i normali feltro e cuoio sono quindi tutt'altro nel senso che questi ultimi erano per un uso quotidiano mentre i Frankenstein (soprannome dato dai soldati ai sovrastivali) erano per un uso specifico quello delle guardie statiche.
Riguardo il valore, direi che chi ti ha riferito della loro rarità e prezzo elevato si è sbagliato di grosso. Il loro valore è molto inferiore a quello che si possa pensare aggirandosi attorno ai 60/65 euro nel caso di esemplari nuovi.
Quoto Alessandro,nella perfetta spiegazione e sul valore dell'oggetto.
Ciao
Michele
Buono a sapersi, grazie molte.
Confermo quanto scritto da Alessandro [264