Il testo citato da Alpino parrebbe dire:
Creato il primo Dicembre 1939 con la 7. chiamata in Posen (Poznan) nella XII. Circoscrizione a partire da: I. Btl. 33 I. E.R. – II. Btl. 34 I. E.R. – III. Btl. 36 I. E.R.
à? posto alle dipendenze della 197. I.D. e il 20 Ottobre 1940 cederà il III. Btl. all` I.R. 682 che sarà subito sostituito.
Il 15.Ottobre 1942 diventa il Grenadier Regiment 321.
Anche la 197. I.D. è creata a Posen nella stessa data.
Il 30 Aprile 1942 viene dissolto lo Stato Maggiore e il III. Btl. del Gren.Rgt.321, mentre il I. e il II. Btl. rimangono alle dipendenze della Divisione. Entrambi scompariranno il 28 Luglio 1944.
Qui però c`è un piccola incongruenza perché nella mia ricerca da un`altra fonte ho trovato la dissoluzione più generica del G.R. 321 il 30 Aprile 1943 (un anno di differenza) e il rimpiazzo dello stesso con la Div.Gruppe 52 il 2 Novembre 1943.
La Divisione combatte ad Ovest con la Riserva della 1.Armata. Dal 15 Maggio 1940 marcia su Morhange, Dieuze e nei Vosgi ad Est di Badonviller.
Nel 1941 combatte in Russia con la 4. Armata.
Partecipa alla doppia battaglia di Bialystok-Minsk.
In Agosto partecipa all`accerchiamento di Roslavl.
In Ottobre con la 4. Armata combatte vicino a Mosca (Dicembre 1941-Gennaio 1942).
Partecipa a scaramucce e combattimenti difensivi nel corso del 1942.
Nel 1943 partecipa all`evacuazione a Rschev e alla fine dello stesso anno si batte vicino a Smolensk dove sarà letteralmente annientata con la grande controffensiva del 1944.
I sopravissuti formeranno con i resti della 95. I.D. il Korps-Abteilung H.
Sulla piastrina cosa dire? Premetto come sempre che non sono esperto di piastrine, dico solo il mio pensiero:
A me non piace, sono molto dubbioso.
Se fosse stata sotto terra sarebbe così?
Non mi piace il colore.
Mi sono soffermato sulla "J" , potrei aver visto male, mi sono fatto passare un po` di fotografie qua e là e non ho trovato su nessuna piastrina considerata originale un punzone con un carattere simile.
ranville