Ecco
[attachment=0:1vpjnf5m]coloniali kaki 002.jpg[/attachment:1vpjnf5m]
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Ecco
[attachment=0:1vpjnf5m]coloniali kaki 002.jpg[/attachment:1vpjnf5m]
[00016009
direi che c'è ben poca differenza ..... anzi direi che sono proprio uguali! ciò avvalora quindi il fatto che probabilmente la foto originale della camicia nera col casco in mano color cachi (unica testimonianza "fatto" dell' uso di caschi con interno chiaro in periodo bellico) é solamente un effetto della luce nella foto o che il casco sia appunto "sbiadito" (magari dalla luce del deserto di un precedente turno di servizio oltremare del soldato) e che quasi sicuramente i caschi usati erano con l'interno verde....
se poi per un unico fatto speculativo-commerciale vogliamo dire sul forum che usavano anche quelli cachi....bhè ditelo voi ! io a questo punto rimango della mia opinione e spero di aver messo in guardia ( o quanto meno la classica pulce nell'orecchio) a chi voglia acquistare un casco coloniale veramente bellico....
ciao a tutti e sopratutto senza rancore verso nessuno!
La foto comunque è sempre questa,
effettivamente la luce del sole picchia proprio sull'interno,
ad ognuno la propria interpretazione........
purtroppo è in bianco e nero,
ciao
[264 bravo Mario é proprio quella , io non riuscivo a trovarla , grazie per averla postata!Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
La famosa foto proviene dal volume ali tricolori in africa del 1937....francamente io la vedo come marpo anche perchè so che diversi amici hanno in collezione elmi coloniali con interni kaki usciti da famiglie private o megli li hanno avuti. Un abbraccio a tutti! [264
io non so se i "tuttokaki" sono bellici oppure no, ma per fare un confronto un pò più corretto bisognerebbe mettere i caschi nelle stesse condizioni di luce (stessa posizione e stessa illuminazione, magari la stessa posizione della foto d'epoca incriminata) e poi confrontare le foto. Nella prima foto postata da mariob si nota poco, , in quella di fabio90 un pò di più, ma vi è una differenza di tono nei grigi tra la parte verde e il bordo kaki.
Rivedendo poi la foto incriminata del militare, si vede come la differenza di tono tra bordo, interno e calotta è pressochè inesistente. Che poi sia un verde sbiadito da sole o un interno kaki originale non lo so.
matteo
...credo che le foto siano più di una, almeno un'altra devo averla salvata da qualche parte, vedo di trovarla e di postarla, un'altra ancora è sulla copertina di un libro edito dagli Oscar Mondadori di cui mi sfugge il titolo, dove si vedono soldati in partenza per l'africa.Citazione:
su migliaia di foto che ritraggono soldati in africa tutti mostrano interni verdi...ahem pardon ... tutte tranne ...una!
Ritengo verosimile la spiegazione letta sul web, forse proprio su un vecchio topic di questo forum, secondo cui i caschi con interni cachi furono produzioni frettolose distribuite in numero ridotto, questo spiegherebbe le poche foto e la difficoltà a trovare pezzi sicuramente bellici. Vorrei precisare che esistono anche caschi con interno verde ricoperti con la stessa tela leggere di quelli cachi e con cuciture grossolane, spero si riesca a vedere da questa immagine.
Non è una camicia nera ma un soldato REI. Direi che la differenza di tinta è piuttosto evidente l'interno di quell'elmo è proprio kaki! [264
[3 anzi...visto il binario sulla spalla è un maresciallo e quindi ....magari i sottuff. avevano una fornitura diversa oppure dovevano comprarselo...Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
[137
qualcosa c'è ma non sono sicuro che sia un binario da maresciallo, mi pare troppo giovane.