Allegati: 6
stivali invernali wehrmacht
Ciao a tutti ho comprato questi stivali ho preso una fregatura ho no ? sono in buone condizioni , riportano un numero di serie . tengo a precisare che ho speso veramente poco .
Re: stivali invernali wehrmacht
Sono un paio di stivali tedeschi comunemente detti feltro e cuoio e concepiti per i rigori invernali della campagna di Russia. La stampigliatura è consueta nelle calzature del Terzo Reich e dovrebbe identificare il lotto produttivo e l'anno ad altre info che ancora al giorno d'oggi non sono particolarmente chiare. Nel mercato tali stivali si trovano ad un prezzo abbordabile. I modelli tra loro possono essere leggermente difformi a seconda dei fabbricanti.
Allegati: 7
Gebirgsjäger Schuhe? seconda guerra?
[attachment=6:c6kzivyl]IMG_4189 (FILEminimizer).JPG[/attachment:c6kzivyl]Posto questo paio di scarponi da montagna trovati un po di tempo fa in un mercatino.
La caratteristica dell uso di chiodini in legno la forma quadrata della punta mi fa propendere che siano di provenienza tedesca.
Ho accertato la presenza di un timbro a tanpone di colore bianco, purtroppo poco leggibile .
Poi non ci sono altri particolari che li accumunano ai " classici scarponi da montagna tedeschi ( bordino di stoffa sul collo della scarpa, chiodatura classica con rombo centrale e altro )
Ora, qualcuno di voi, dalle foto che ho postato e dalla descrizione che ho effettuato mi sa dire qualcosa in piu? sopratutto, epoca di costruzione e esercito che li aveva in uso .Dovendo decidere se tenermeli in collezione aspetto con ansia i vostri pareri
Re: Gebirgsjäger Schuhe? seconda guerra?
Scarponcini da sci di produzione civile.