Re: Elmetto austriaco appena trovato.
C.A.S. e' il produttore Carl August Scholtz di Mateocz (ungheria) e stampava scafi di taglia 66
il timbro quadro a inchiostro di accettazione U.O. K.M. 13 St. H. MATEOCZ
l'elmo e' originale e completo dei suoi accessori peccato che lo "scempio" sia continuato anche dopo il ritrovamento con un lavoro di pulizia (preferibilmente da non eseguirsi mai !) alquanto maldestro, l'occhio allenato a questi pezzi percepisce subito una spatinatura della vernice eseguita in modo pesante [argh
stefano
Re: Elmetto austriaco appena trovato.
La pulizia purtroppo nelle intenzioni di chi lo ha trovato era "per renderlo più bello".
Ti assicuro che - come mi è capitato in situazioni analoghe- è già molto che non sia stato riverniciato o peggio carteggiato....
Grazie per le info!
Re: Elmo m. 16 kuk verde.
Mi pare un bell'elmetto austro-ungarico. Sei sicuro che sia verde? Dal mio schermo pare piu'
l'ossidazione scura del colore tipico kuk. [264 PaoloM
Re: Elmo m. 16 kuk verde.
Si Marpo, gli è stata data, anticamente di sicuro, una mano di vernice (che tende al verde, seppure di una tonalità assi opaca) sulla classica finitura color bruno di fabbrica.
Grazie!
Allegati: 8
elmetto I° guerra ritrovato
Ciao a tutti. Ritrovato in una vecchia casa di contadini che lo usava come secchio. Purtroppo è stato forato lateralmente per lo scopo.....però è sano. Qualcuno mi sa dire qualcosa di più? Modello esatto, stato di interesse? Grazie davvero. Gianluca
Re: elmetto I° guerra ritrovato
Ciao è un bel guscio austriaco mod. 16. A me personalmente piace, anche se lo hanno maltrattato poveretto. Ne ho anch'io di uguali riutilizzati a scopo agricolo, più o meno maltrattati.Ma me li tengo stretti perché mi piacciono comunque e li ho trovati tutti qua nella mia zona. Bel pezzo ruspante
Figurati,di niente. Adesso dovresti dargli una leggera carteggiata e poi fargli fare un bagnetto nell'ossalico e vedrai che magari vien fuori un pò di colore. Io proverei
M16 austriaco?
Direi M18 tedesco, non vedo traccia dei fori laterali per gli attacchi del soggolo.