Visualizzazione Stampabile
-
Re: slogan fascismo
Riguardo alle scritte sovrapposte che vi ho postato, oltre quello sulle forze armate, ho decifrato l'altra scritta in azzurro "SE AVANZO SEGUITEMI" . Sotto quest' ultima "NOI DICIAMO CHE SOLO IDDIO PUO' PIEGARE LA VOLONTA' FASCISTA , GLI UOMINI E LE COSE MAI".
Mentre x quella che è sotto "LA PACE...." io ci vedo "NESSUNO SECONDO" e la firma di Mussolini, però non ho trovato riscontro da nessuna parte. [137
Cosa ne dite?
-
Re: slogan fascismo
Pare anche a me, però è difficile capire la frase intera e nel suo senso....
-
Re: slogan fascismo
La frase con la firma di Mussolini dovrebbe essere "A nessuno secondo".
La stessa frase era la motto della nave da battaglia "Conte di Cavour".
-
Allegati: 3
Re: slogan fascismo
Fontana posta in un piccolo parco dedicato ai caduti nel centro di Merate (LC).
Vi risparmio le immagini dell'interno di detta fontana.
-
Re: slogan fascismo
Bella foto Daniele! [264
La fontana a quanto pare è dedicata ai caduti della campagna AOI '35-'36.
Anche il cannoncino che si vede sullo sfondo, non sembra essere stato risparmiato dai soliti imbecilli!
-
Re: slogan fascismo
Bellissima fontana,grazie [264
-
Re: slogan fascismo
Bella fontana, per quanto riguarda i soliti incivili [916 [916
-
Allegati: 1
Re: slogan fascismo
Ho trovato qualche notizia a riguardo di questa fontana.
" La fontana che fu commissionata all`ingegner Meschi nel 1936 in occasione
della "rinascita dell`impero". Sui lati dell` esagono sono incise alcune date che ricordano
vittoriose battaglie e la scritta "Impero". Venne eretta e installata in piazza della Vittoria,
allora la piazza principale di Merate. La fontana ha avuto una storia travagliata Durante
la seconda guerra mondiale venne trascurata fino alla totale disattivazione. Ma già* nel
dopoguerra gli zampilli tornavano a buttare acqua verso il centro e tre fari subacquei
illuminavano la superficie con i colori della Patria, verde, bianco e rosso. Dopo il
trasferimento nel parco nei primi anni `60 però il gioco luminoso non è più stato riattivato."
-
Allegati: 6
Re: slogan fascismo
Ciao a tutti, sono riuscito a fare questi scatti a Carrara, precisamente in località* Bonascola, la prima la troviamo scendendo da via carriona verso il mare , la seconda non lontano,percorrendo la strada situata alla sx della prima foto
-
Allegati: 1
Re: slogan fascismo
Oggi in giro x Sarzana ho visto questa targa che intitola la strada a Berghini, fondatore dei circoli mazziniani della sua città* e di Lerici. Sul sito della città* non vi è riferimento all' epoca che gli dedicarono la strada, ma secondo me ai lati ci sono 2 fasci scalpellati. Voi che ne dite?
-
Re: slogan fascismo
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Bella foto Daniele! [264
La fontana a quanto pare è dedicata ai caduti della campagna AOI '35-'36.
Anche il cannoncino che si vede sullo sfondo, non sembra essere stato risparmiato dai soliti imbecilli!
Bella sì la fontana di Merate!! Eh eh...il cannone è un "77/28" preda bellica austriaca, se non ricordo male è presente anche la targhetta che ricorda la sua cattura in una data località*...anni fa questo cannone era messo peggio. Almeno adesso pare riverniciato.
Oggi al sito della ex batteria di Is Mortorius ho rivisto un presumibile
"SE PER GLI ALTRI IL MEDITERRANEO E' UNA STRADA, PER NOI ITALIANI E' LA VITA"
ma le condizioni sono molto labili ed una foto sarebbe di ausilio...
[00016009
-
Re: slogan fascismo
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
...anni fa questo cannone era messo peggio. Almeno adesso pare riverniciato.
Forse un po troppo.....
Bella integrazione Mab!
La prossima volta che torno a Marina di Massa, farò un giro anche da quelle parti!
-
Re: slogan fascismo
Sempre belle e interessanti integrazioni [264
-
Re: slogan fascismo
Grazie Silent, se torni a M. di Massa fai un passo nella strada parallela al viale delle pinete, che da sulla spiaggia(all' incrocio con semaforo dopo il cartello RICORTOLA gira a dx )e dai un occhio alla colonia Torino e quella Farmoplant , almeno la prima l' hanno recuperata ed è un' ostello . Volevo proprio andarci in settimana x fare 2 foto, speriamo regga il tempo! [00016009
-
Re: slogan fascismo
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Grazie Silent, se torni a M. di Massa fai un passo nella strada parallela al viale delle pinete, che da sulla spiaggia(all' incrocio con semaforo dopo il cartello RICORTOLA gira a dx )e dai un occhio alla colonia Torino e quella Farmoplant , almeno la prima l' hanno recuperata ed è un' ostello . Volevo proprio andarci in settimana x fare 2 foto, speriamo regga il tempo! [00016009
Sì, la colonia l'ho vista, comunque anche nel centro di Massa ci sono delle strutture molto belle del ventennio, la sede del "genio civile" ad esempio! [264
-
Allegati: 2
Re: slogan fascismo
Purtroppo a Massa tante di queste strutture ( specialmente nella zona di Marina di Massa, Partaccia)
versano in un degrado pauroso e da massese al 50% me ne vergogno un pò.
Speriamo in un cambiamento di tendenza in futuro, perchè sarebbe
veramente un peccato perdere cosi tante testimonianze.
Approfitto per aggiungere un'immagine d'epoca della ex colonia Fiat ( già* Torre del Balilla )
e della sua gemella costruita nello stesso periodo al Sestrieres.
-
Re: slogan fascismo
-
Allegati: 1
Re: slogan fascismo
Cartolina da Arpiola, fraz. di Mulazzo (MS)
UN SALUTO A TUTTI GLI AMICI DI WORLD WAR [22050002
-
Re: slogan fascismo
Peccato per le pessime condizioni....
Comunque grazie per l'interessante integrazione Mab! [264
-
Allegati: 1
Re: slogan fascismo
Beccata casualmente in rete. Dovrebbe trattarsi della zona della Valle di Susa, ma non ne sono sicurissimo.
-
Re: slogan fascismo
Interessante anche questa Blaster! [264
-
Re: slogan fascismo
-
Re: slogan fascismo
Bella Blaster!! Il tizio rosso, appeso al terrazzino, è un agitatore bolscevico?
[icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Beccata casualmente in rete. Dovrebbe trattarsi della zona della Valle di Susa, ma non ne sono sicurissimo.
-
Allegati: 2
Re: slogan fascismo
Buongiorno a tutti,
posto questo particolare dell'entrata di un condominio,per i triestini a caccia di foto il rione di s.vito e' pieno di palazzi da fotografare!:)
Qui si intravede la scritta A. X E.F.
Ho preso poi il libro il Duce a Trieste,interessantissimo e soprattutto pieno di fotografie dell'epoca,con i fregi che oggi sono stati asportati come sul palazzo delle generali sulla facciata che da su corso italia,o sull'angolo del banco di Napoli,sulla fontana sopra scala dei giganti...
un saluto a tutti!:D
-
Re: slogan fascismo
Ben fatta "Jure" [249 [264
-
Re: slogan fascismo
Quando ci sono foto da fare... a disposizione! [257
-
Re: slogan fascismo
Ho trovato questo link pieno di scritte interessanti:
http://www.flickr.com/groups/838700@N22/
Fantastica la rappresentazione dell'impero su una casa di Padova!
-
Re: slogan fascismo
Sto continuando a vedere il link! Le foto non finiscono più e devo dire che sono davvero tutte stupende! E' bello vedere che in molti casi i restauratori abbiano mantenuto le scritte e le sculture dell'epoca!
-
Re: slogan fascismo
-
Re: slogan fascismo
Ottimo e interessante link con tante foto [264
-
Re: slogan fascismo
Tempo fa ne avevo uno simile di link ma dopo la formattazione del pc l'ho perso.
Grazie per la segnalazione, anche questo molto interessante [264
-
Allegati: 2
Re: slogan fascismo
Ciao a tutti!
Allego particolari del monumento ai caduti sito in zona sacra a Trieste
ciaooooooooooo
-
Re: slogan fascismo
Bel monumento Giorgio! [264
-
Re: slogan fascismo
Grazie mille!
da notare come hanno scritto l'anno MCMXXVIIII invece che MCMXXIX [17
-
Re: slogan fascismo
Citazione:
Originariamente Scritto da giorgiots80
da notare come hanno scritto l'anno MCMXXVIIII invece che MCMXXIX [17
E' vero! A questo non avevo fatto caso.....
-
Allegati: 2
Re: slogan fascismo
Ciao a tutti oggi sono tornato nella mia città* natale, e grazie all' aiuto del mio amico Franz ho trovato questa scritta che non avevo mai notato
La seconda l' ho fotografata da distanza ed è anche sbiadita, appena posso torno più agguerrito che mai, speriamo di non aver preso un granchio
-
Re: slogan fascismo
Ragazzi,
ieri guardando il telegiornale ho intravisto un bellissimo palazzo a Pescara,per esattezza la sede del comune.
Nessuno ha foto che lo riguardano????
Grazie ciaoooooooooo
-
Re: slogan fascismo
Bella integrazione Mab! Contiamo anche sulla prossima! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da giorgiots80
Ragazzi,
ieri guardando il telegiornale ho intravisto un bellissimo palazzo a Pescara,per esattezza la sede del comune.
Nessuno ha foto che lo riguardano????
Grazie ciaoooooooooo
Ciao Giorgio, il palazzo lo si può vedere facendo una ricerca in internet tramite il motore di ricerca con "cerca immagini", inserendo: "palazzo comunale di pescara".
E' un bel palazzo! [264
Se ci fosse un qualche forumista di quelle parti.... [249
-
Allegati: 2
Re: slogan fascismo
Grazie Silent sempre troppo buono, un amico x la scritta sbiadita mi ha suggerito di provare di notte col flash perchè la vecchia vernice potrebbe risaltare essendo a base di grafite..... io ci provo appena posso.
Vi mostro le foto del monumento in p.zza Garibaldi con i fasci che furono distrutti alla notizia della destituzione del Duce, però mi sembra che la statua fu messa prima dell' avvento del fascismo , infatti i fasci mi sembrano di un' altro tipo. Appena torno chiederò notizie alla nonna!
-
Re: slogan fascismo
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Bella integrazione Mab! Contiamo anche sulla prossima! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da giorgiots80
Ragazzi,
ieri guardando il telegiornale ho intravisto un bellissimo palazzo a Pescara,per esattezza la sede del comune.
Nessuno ha foto che lo riguardano????
Grazie ciaoooooooooo
Ciao Giorgio, il palazzo lo si può vedere facendo una ricerca in internet tramite il motore di ricerca con "cerca immagini", inserendo: "palazzo comunale di pescara".
E' un bel palazzo! [264
Se ci fosse un qualche forumista di quelle parti.... [249
Ho visto le foto ma sono fatte troppo da lontano,non si legge cosa c'e' scritto sopra e non si vede l'entrata principale... [142 [142 [142
Speriamo in qualche forumista di Pescara e dintorni che ci faccia un bel reportage!! [264 [264