Rudy, pensa che quel braccialetto, custode di chissa che storia, non se l'e' goduto nessuno dei due contendenti, ora fa' bella mostra nella tua collezione.
Posto l' ultimo anello, un patriottico ungherese, cuore tricolore a smalti un po' cotti.
Visualizzazione Stampabile
Rudy, pensa che quel braccialetto, custode di chissa che storia, non se l'e' goduto nessuno dei due contendenti, ora fa' bella mostra nella tua collezione.
Posto l' ultimo anello, un patriottico ungherese, cuore tricolore a smalti un po' cotti.
Posto anche questo mio unico ritrovamento nella citta' fantasma, era un rasoio, la lama se n'e' andata. Comunque ha lasciato nome e cognome di chi li' l'ha usato.
Cittä morta/Tote Stadt.
Quante volte son salito e ridisceso x quelle valli. Ancor oggi è uno dei posti che mi attraggono maggiormente. Quando la frequentavo io, nel 1994-96-98 (tre anni d oro) i turisti nemmeno mettevano lí il naso! Poi i tempi son cambiati, il centenario ha spinto la provincia a "valorizzare" ed adesso scavare lí è impossibile, dato che i turisti vengono a chiederti cosa trovi ogni due minuti!
Ricordo che in un ultima uscita nel 2002 stavamo ri-scavando una discarica fatta senza metal, ammucchiando su un buco di granata le numerose ossa d equino. Un turista ci apostrofö malamente, dandoci degli scavaossi...alchè con le buone maniere gli facemmo vedere i crani di mulo presenti e si tranquillizzö!
Ma il meglio fu un milanese che vedendo le bottiglie tirate fuori ed allineate ci chiese (testuali parole): ma esisteva già il vetro nella WWI? [argh
Beh, gli dissi io, lo scoprirono i fenici faccia un pö lei!
visto che si parla di rasoi....i miei, da grappa, giulie, e civeron. notevole quello decorato che era a vista su un canalone [17
sempre in tema di cose personali, posto questi due occhiali integri, con ancora le lenti da sole. [160
x tornare agli anelli e le loro dimensioni....questi due entrano nel mio pollice [1495
questi invece appena sul mignolo
anche questi a fatica sull anulare.....almeno uno ha conservato la pietra [160
visto che si vede da una foto, le protesi dentarie che i soldati perdevano. quella in caucciü doveva esser d un ufficiale facoltoso, essendo stata scoperta da poco ed essendo molto piü raffinata. notare il molare estratto poiché cariato......mamma mia!!!!!!! [126
come detto, teste e patriottici, stelle alpine e aquilette li tralascio...merita perö una foto questo bel patriottico con tutta la sua nichelatura intatta [160
Va bene che mangiavano minestre e carne in scatola, ma perdere la protesi era comunque un dramma
gli smaltini poi son sempre belli a trovarsi....
questi hanno la grandezza di 2 heller
credo che le perdessero a causa dei bombardamenti. forse l amarezza della perdita della protesi era abbondantemente ricompensata dal fatto di aver ancora la pelle sana e salvaCitazione:
Originariamente Scritto da storna62
si parlava tempo addietro di lansturm rgt24.
ta-dam.........
grazie alla passione di un amico che vive tra quei monti abbiamo la risposta certa sullo sfondo del distintivo.
godetevi il lavoretto fatto da JKF (x chi naviga in altri lidi [264 )
Molto interessante Wiking, [264 ma la chiesa che si vede quale sarebbe, perche' non mi pare assomigli a quella di Cortina ed anche la vallata sul distintivo pare piu' stretta.
Chiederö anche x la chiesetta.Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
La prova del nove sarà comunque il fronte d impiego del reparto...ma ci sto lavorando....nn disperare;-)
sbaglio o lo avevo già sottolineato dal primo intervento del rudy...una sensibilità come non pochi, da riempire il cuore di chi come alcuni di noi fanno della passione x la storia e la montagna un credo. bravò! [264 [264Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Bentornato in svezia!Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Mah Gian, lo sai come la penso. Sui forum son tutti bravi, tutti amici, tutti gonfi d amore x natura, storia, valori.
È il "bello" del WEB! Ma gli occhi, quelli nn mentono mai.
Aver conosciuto Rudy di persona mi ha permesso di confermare le sensazioni maturate nel web [264
visto che oggi é giorno di festa da noi [17 un bel distintivo religioso trovato in vari punti del fronte. il mio dai vanini. potete ammirare il duomo si St stephan dove si svolse il XXIII congresso eucaristico
questo invece é un comune Wir siegen. ma io non l ho mai trovato e lo scambia con un ir59. questo mi fu trovato a nn piü di un metro in val rio del lago
si parlava di cittä morta.....beh, questi gessi arrivano da lí. chissä cosa avranno scritto sulla lavagna del comando...turni di guardia, ordini del giorno, disposizioni....
Sono quasi arrivato al termine dell' esposizione dei cimeli da me' recuperati, finisco il mio " reperto fumatori"
portasigarette e accendini
Ciao Storna begli oggetti ma stai attento al bocchino giallo, perche' vedo delle microfratture. Ti dico cio' perche' fino a ieri pomeriggio ne avevo uno identico dal Pasubio [142 trovato intero e riposto da anni sul ripiano. Ebbene lo ho preso in mano e mi si e' sgretolato letteralmente [11 Vero Sturm?? [icon_246 Penso che ti converrebbe immergerlo in qalche soluzione fissativa per rafforzarlo prima che ti accada la stessa cosa. [249
Veritä dannata! Avevo due spazzolini coi marchi da Budapest che si sono disintegrati! Inoltre uno ha pure mangiato il panno sul cui era posato! [142Citazione:
Ciao rudy, dici quello giallo, sembra in bacchilite, grazie per l'informazione, cerchero' di fissarlo.Citazione:
Forse qualcuno di questi artiglieri indosso' un Wir siegen come quello mostratoci da Wiking [264
Un'altro paio di foto di artiglieri [249
Scusate eccole [icon_246
Bellissima la foto del Luftminenwerfer! Che bestione!
In tema di fumatori integro con qualcosa tra i piu' a portata di mano.
Vado a farmi un TIR d aperitivi.....poi m accendo io la sigaretta!
Bellissimi accendini! Davvero un piacere aver visto tutto di persona [160
confermo...raramente mi sono sentito cosí collezionisticamente appagato, passatemi l´espressione. [110.gifCitazione:
Originariamente Scritto da wiking
Grazie Wiking, aggiungo a fare compagnia al tuo distintivo religioso questo dalle Dolomiti [257
Ciao Sturm grazie anche a te per la visita e le belle parole [257 Da parte Italiana una medaglietta in argento da caverna italiana sullo Zugna, uno dei miei primi ritrovamenti degli anni 80. Probabilmente regalata dalla madre al nostro soldato, chissa' che dispiacere quando si accorse di averla perduta!! :|
bello....averlo sfiorato con le dita poi non ha prezzo [264Citazione:
ecco i miei effetti fumerecci [17
e i pettini? una volta se ne trovavano a quintalate....adesso invece sempre piü magra.
questo proveniente dalla cittä morta ha il pregio di esser dentro la custodia [160
e questi dove li lasciamo? mangiavano e bevevano i soldati oppure no?
eppure ritrovamenti di questo tipo son tutt altro facili da fare. l apriscatole l ho trovato solo lo scorso anno x dirla tutta!
si parlava di pettini.....quelli piü belli, particolari ed integri. mi fanno morire quelli da baffi [160
anche gli spazolini sono eccezionali e rispecchiano il lato umano della guerra [264