E difatti è ungherese, ma le domande che mi pongo a questo punto sono due.Citazione:
Originariamente Scritto da stahlelm16
Perchè in ungherese ? [137
E soprattutto, che c'è scritto ? [137
Ciao
Stefano
Visualizzazione Stampabile
E difatti è ungherese, ma le domande che mi pongo a questo punto sono due.Citazione:
Originariamente Scritto da stahlelm16
Perchè in ungherese ? [137
E soprattutto, che c'è scritto ? [137
Ciao
Stefano
Ungherese perché e' stata assegnata in Ungheria, probabilmente in periodo postbellico.
Ecco anche perché e' stata ricondizionata.Il plico con le scritte dovrebbe contenere le
lenti anti-appannanti, con le istruzioni per l'applicazione. [257 PaoloM
Ciao e grazie a tutti per gli interventi. Rispondo ad Alessandro: non un solo passante è rivettato, bensì tutti e tre. Il metallo credo (crediamo) proprio sia alluminio. Dovrei però rivederla perché la maschera non è mia, è di un mio amico. Per Marpo: grazie di avermi confermato che le scritte sui klarscheiben sono in ungherese. Devo però non essere d'accordo per quanto riguarda la possibile assegnazione post bellica in Ungheria, sono più propenso a pensare, visto che la maschera è un rinvenimento locale e trovata in soffitta di una casa vecchia, che sia arrivata qui con le truppe tedesche di occupazione, anche perché ho notizie della presenza di soli tedeschi qui nella mia zona, non di ungheresi. Mistero interessante....
ottimo e interessante topic , non mi ero mai trovato davanti ad un riutilizzo ungherese di materiale tedesco bisognerà stare più attenti in futuro
Ciao Stahlhelm,
potrebbero trattarsi di scorte prodotte per gli ungheresi mai consegnate ed utilizzate dai tedeschi. Il dopoguerra non centra nulla.
sono d'accordo con Alessandro il dopoguerra non centra nulla; credo che
l'ipotesi di una fornitura tedesca per l'esercito alleato ungherese sia plausibile.
saluti
Raffaello/Quex
sarebbe da approfondire la cosa , mi interessa molto!
qualcuno sa dirmi dove militava il propietario di questa mag?[attachment=4:2sdz53ld]foto scarponcini doc 133.jpg[/attachment:2sdz53ld][attachment=2:2sdz53ld]foto scarponcini doc 136.jpg[/attachment:2sdz53ld][attachment=1:2sdz53ld]foto scarponcini doc 134.jpg[/attachment:2sdz53ld][attachment=0:2sdz53ld]foto scarponcini doc 137.jpg[/attachment:2sdz53ld]
La scritta sul foglietto: I H.U.S. 10, è interpretabile come: 1° battaglione della scuola Sott'ufficiali Heeresunteroffiziersschule (HUS) 10, di istanza ad Eutin. Quindi non attesta il vero inquadramento del Gefreiter (caporale) sicuramente diventato sucessivamente Sott'ufficiale.
grazie mille ottimo così la metterò sul mio manichino da sergente ,sei stato gentile ciao fabrizio.