Visualizzazione Stampabile
-
Re: elmetto con corazza
Bei pezzi! Forse potresti lasciare il nero sia sull'elmetto che sulla corazza se la tinta e' vecchia, perché, una cronaca reggimentale, purtroppo non ricordo quale ma dovrei averla in documentazione, narra che un colonnello fece dipingere di nero tutte le protezioni da trincea individuali e di gruppo dei suoi soldati attestati in trincea, cio' per proteggere le vedette di notte. [264 PaoloM
-
Anche io speravo in una cosa del genere ma purtroppo la vernice non è
originale d'epoca; comunque anche io sapevo di una storia del genere (vista la zona dove vivo) ma purtroppo non mi ricordo dove era scritta.
Speravo ,in effetti, strada facendo di poter trovare un farina e corazza "mimetici"
allora era veramente il top dell'evento ma non è andata così e mi accontento
del materiale recuperato in modo fortuito (siamo nel 2010 .... son passati tanti anni) [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Giane
Veramente un gran bel colpo! Complimenti!!
Quoto [264
-
Allegati: 1
Re: Casco Farina.
dalla mia piccola esperienza... ne ho visti abbastanza di farina... ma io ammetto di non essere assolutamente in grado di distinguerne 1 vero da 1 falso....
nella mia vita dal vivo... tralasciando quelli nei musei... ne ho avuto in mano solo 1 di originale... garantito al 100% che è nella collezione di 1 mio amico...... che me lo ha fatto vedere 1 sola volta ed ora lo tiene chiuso in cassaforte......
comunque...
volevo farvi vedere questo elmetto farina..... a me sembra fin troppo bello per essere originale.... la foto mi è stata data da 1 signore conosciuto in rete... che mi ha venduto alcune cosuccie..... non metto il nome... perche' non so se posso... ma x me lo conoscete di sicuro... dalle foto che mi ha dato... presumo che sia 1 collezzionista molto forte... qualunque cosa gli chiedessi... lui mi faceva vedere 1 foto degll'oggetto in questione... e lo vendeva.... era il mio santo grall...... [17
secondo voi è originale oppure no.......???
-
La foto non e' sufficientemente dettagliata per poter stabilire qualcosa. E poi non una foto, bensi' tre o quattro: sopra, sotto, dentro, davanti, dietro, eventuali scrostature della vernice, soggolo, ecc. [249 PaoloM
-
che sorpresa ! [22
.......chiamato in causa da mikferro entro anche io in questa discussione ,
premettendo pero' che la foto da lui postata risale a minimo due anni fa' !
quindi la cosa è quasi di per se' inutile ..
si tratta di un elmo farina modello alto e di una pinza Malfatti con manico isolante in bachelite ,
due pezzi per me totalmente originali che io garantivo allora come ora ,
ma se volete discutere ne siete liberissimi !
non sono pero' oggetti in mio possesso , hanno preso il largo da tempo ,
per l'originalita' delle cose che io propongo , come sempre invito tutti al mio stand presente in tutte le fiere e mercatini ,
per appurare con i propri occhi e toccare con mano articoli simili ...
scusatemi se ho voluto fare un po' di pubblicita' ....... [0008024 [0008024
ciao a tutti .. [00016009
-
sapevo che eri qua anche su questo forum..... [17
ma x correttezza non ho fatto il tuo nome... perche' non sapevo se volevi o no.....
si in effetti la foto è datata..... come dicevo in 1 altro post... non permettendomi certi pezzi... mi accontento delle foto..... [249
e visto che qua... si mostrano i farina..... il tuo mi pareva il + bello di tutti....
poi come gia' detto... io con la mia poca esperienza non li so distinguere.... [3
-
per me hai fatto benissimo a postarlo ,
se io non volevo che succedesse te lo avrei chiesto allora , ma credimi non ho nulla da nascondere ..
anzi provo a vedere se riesco a trovare altre foto piu' grandi di quell'elmo nella memoria ,
ma purtroppo un anno e mezzo fa' cambiai il pc e non sò se le salvai ...?
-
Allegati: 3
purtroppo ho trovato soltanto le foto del signore che me lo cedette ,
cioè un noto collezionista che scriveva in questo forum ...
-
Il Farina e' plausibile assai, ma servirebbe, come dice Marpo, valutarlo di persona.
E' la Malfatti che ha il manico non suo ed il colore troppo recente...
ma probabilmente sbagio.