Purtroppo non ho immagini, ma la tipologiA è quella di bivio jazzotto, spero presto di andare a fare una ricognizione, il sito è interesante perchè costituito da diverse tipologie di bunker....a presto con le foto di gerbini
Visualizzazione Stampabile
Purtroppo non ho immagini, ma la tipologiA è quella di bivio jazzotto, spero presto di andare a fare una ricognizione, il sito è interesante perchè costituito da diverse tipologie di bunker....a presto con le foto di gerbini
Mi dispiace, ho capito il tipo di riscontri ma al momento non ne ho.. Per il caso di bivio Iazzotto mi è stato riferito da contatti sul luogo che sono stati trovati, con metal o senza, pezzi di granata da 81.. inoltre le 4 postazioni sono ben quattro.. per il resto.. nin so..
Per andare avanti con l'indagine, evochiamo tutta la potenza del forum...cari Amici in situ,
ve la sentireste di prendere le misure di queste postazioni in barbetta - almeno i diametri interni - non appena ripassate da quelle parti??
Il bello della ricerca è anche questo! [icon_246
Diciamo che tutto può essere, però purtroppo di riscontri su piazzole mortaio in cemento al momento non ne ho neppure io...
[0008024
[00016009
Ragazzi avete aperto un bel quesito, comunque anche altre persone mi hanno detto che questa tipologia di postazione erano per mortaio, comunque appena passo da bivio Jazzotto e mi capita spesso faccio un salto su in collina e prendo le misure...........Claudio ora ci danno anche le commesse heheeheheh [264 [22050002 !!!!!!!!!effettivamente le postazioni sono 4, mentre a noto, e spero presto di farci un salto così confrontiamo le misure dei due siti, se ne vede solo una, ma quel sito è particolare perchè è una collina che si affaccia sulla pianura del fiume Tellaro, se non ricordo male e le postazioni sono disposte a proteggere una curva a "S" della strada, mi ha sempre colpito questo sito perchè uno dei bunker è mimetizzato a ricovero per contadini.(presto foto)
ora vi auguro un buon fine settimana e mi appresto ad andare a gerbini e domani passo in un sito con postazioni sull'Etna..........così dal bianco passiamo al nero! [1530
ciao
Bravissimi e grazie per la disponibilità*!
Alle pendici dell'Etna ricordo una p.c.m. nascosta in pieno paese, ed era proprio nero !
Se non ricordo male, a Piedimonte Etneo.
ciao!
Inizio io postando le foto con le misure prese oggi.
Ciao
bene totino ci hai sorpassati
ma domani marco cougars postera' delle foto della stazione di sferro e poi dell'aeroporto di gerbini con ritrovamenti
poi domani parto x misurare il tutto a ponte primosole se il tempo regge
Effettivamente ragazzi ieri abbiamo fatto proprio un bel giro che ci ha divertiti molto e oggi il destino ciofatax ha voluto che proprio fotografassi il bunker di piedimonte quindi sarai accontentato..........ma mi dovete perdonare ma oggi il mio pc non so che ha e quindi devo rimandare la pubblicazione a domani sera......
per i ritrovamenti interessanti che abbiamo fatto aprirò un post apposito nella sezione ritrovamenti....a domani
giusto visto che ci sei posta anche l'oggetto misterioso la mia macchinetta non ha funzionato
ciao a tutti
finalmente dopo un giorno di lavoro sono qua e cerco di postare una sintesi del giro di sabato.
Devo dire che il giro è stato più emozionante di quello che mi aspettavo anche se lo stato dei luoghi mi ha lasciato un pò triste perchè penso ancora un pò di tempo e il loro destino è segnato....portano tutti quei 65 anni di abbandono. In particolare mi riferisco alle strutture di Gerbini.
Comunque il nostro giro è iniziato da ponte barca e quindi sferro, ma devo dire che qui si vede poco, solo qualche segno in qualche muro vicino alla stazione di sferro.
Dopo abbiamo proseguito per l'ospedaletto o meglio la cantoniera di poggiorosso, che porta pesanti segni di bombardamento e non solo ed è rimasta così dal 43.
Ma avvicinandoci alla stazione di Gerbini abbiamo incominciato a vedere la parte più interessante. Prima di tutto la postazione antiaerea adiacente alla stazione....ma che dolore vedere la riservetta/rifugio piena di spazzatura, ma almeno abbiamo avuto 2 sorprese, una quella che la pioggia aveva portato alla luce un oggetto che posterò nella sez ritrovamento e dall'altra parte dei binari un bunker occultato da olivi e agrumi quindi in perfetto stato di conservazione anche se è diventato una legnaia!!!!!!
Molto contenti abbiamo proseguito nella zona dell'aereoporto vero e proprio e qui abbiamo avuto più di una emozione........ma come ho detto prima con qualche punta di tristezza, anche perchè ormai in perfette condizioni c'è solo un paraschegge per aerei grossi, mentre quello per caccia o simili è ridotto veramente male, gli altri paraschegge adiacenti sono anche questi in condizioni precarie. Comunque senza metal abbiamo fatto più di un ritrovamento....ma non è il caso di parlarne quà* quindi passo alle foto, chiaramente pubblico anche quella che ci ritrae tutti....dimenticavo seguono le foto di alcuni bunker sull'etna, piedimonte e castiglion/linguaglossa