Re: RUCKSACK - LO ZAINO MILITARE TEDESCO
Questa versione latewar è abbastanza frequente e si può acquistare a cifre abbordabili, di recente sono apparsi sul mercato alcuni fondi di magazzino mai consegnati. Sarebbe bello se qualcuno integrasse con il modello che comprende le cinghie per il trasporto..
Quanto sono grandi questi zainetti ? Mi sembra che siano piccolini.
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Ciao Pino,
neanche tanto piccolini, sicuramente più capienti e pratici del gefechtsgepack, meno impegnativi nella realizzazione rispetto al Tornister M34 / M39, ed infine certamente meno capienti del Rucksack M31 (e derivati).
Però come posso Ti fornisco misure e foto di riscontro.
Ciao
Roberto
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Citazione:
Ciao Pino,
neanche tanto piccolini, sicuramente più capienti e pratici del gefechtsgepack, meno impegnativi nella realizzazione rispetto al Tornister M34 / M39, ed infine certamente meno capienti del Rucksack M31 (e derivati).
Però come posso Ti fornisco misure e foto di riscontro.
Ciao
Roberto
Grazie Rob [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Complimenti a Andrea, Roberto, Alan e Baru per i loro Rucksack [257
Quoto [264
[264 é uno dei pezzi che preferisco
non ne ho mai visto uno alle fiere .
[110.gif [110.gif di solito cerco altro.
mic js
Citazione:
Vero, la versione più tarda misura c.ca 40 cm di altezza x 28 di larghezza nel punto massimo..
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Citazione:
Vero, la versione più tarda misura c.ca 40 cm di altezza x 28 di larghezza nel punto massimo..
Ah, ok allora le foto dicevano giusto [257
Allegati: 10
Nulla da eccepire a riguardo delle note storiche scritte da HerrX a proposito di questi interessanti Rucksack originariamente designati "per Artiglieria", poi distribuiti sul finire della guerra in luogo del Gefechtsgepack. Integro con i miei la carrellata, postando anche il modello con le cinghie per il trasporto integrate e sottolinendo alcune differenze tra i due modelli.
[attachment=9:7bxn6eho]1e2mod (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
il primo modello, con cinte incorporate
[attachment=8:7bxn6eho]1mod (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
verso posteriore del primo modello
[attachment=7:7bxn6eho]1m.retro attacco cinte (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
l'interno è sostanzialmente simile al modello seguente, e mantiene una grossa tasca chiusa da patta e bottone valida anche per l'inserimento della gavetta
[attachment=6:7bxn6eho]1mod interno (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
il sistema di fissaggio delle cinte è asimmetrico e prevede a destra un gancio per lo sgancio rapido dello zainetto, a sinistra invece la cinta è assicurata da fibbia classica con ardiglione e passante
[attachment=5:7bxn6eho]1m.cinte e ganci (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
solo in questo modello nei fianchi sono presenti passanti in cuoio per assicurare zeltbahn e coperta o cappotto a mezzo di cinghie per affardellamento
[attachment=4:7bxn6eho]1m.fianco (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
nella patta di chiusura è presente (solo in questo modello) un piccolo anello rettangolare atto ad assicurare anche superiormente la coperta o zeltbahn o cappotto
[attachment=3:7bxn6eho]anello patta 1m. (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
il secondo modello senza cinte incorporate è munito di anelli a D con ardiglione per essere trasportato con le sospensioni tipo Y, e presenta due cinghie cucite al corpo anteriore, atte al trattenimento della coperta o zeltbahn arrotolati
[attachment=2:7bxn6eho]2mod (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
il verso posteriore con gli anelli di fissaggio per le Y
[attachment=1:7bxn6eho]2m.retro (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
l'interno, simile al modello precedente
[attachment=0:7bxn6eho]2m.tascainterno (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
Allegati: 1
Grazie alla condivisione di Carlo possiamo apprezzare due bei esemplari di rucksack da artigliere nelle sue varianti. La semplicità* di confezionamento e l`ulteriore risparmio con l`eliminazione delle cinghie da trasporto, farà* si che questo zaino unisca la praticità* nell`affardellamento della gavetta con lo zeltbahn (nell'esempio allegato la gavetta non è contenuta nello zaino) dando nel contempo la possibilità* di portarsi appresso anche le cose normalmente contenute nel vecchio tornister M1934; cosa impossibile pensando di utilizzare un gefechtsgepack..
[attachment=0:247rosrp]1.jpg[/attachment:247rosrp]
Fotoricostruzione tratta dal n° 137 della rivista Uniformi & Armi