Re: pickelhaube prussiani
Hai una bella manualità* e vedo che non hai paura di pezzi difficili. In quanto alla ricostruzione delle scaglie il fatto che sia di diverso colore la trovo un pregio e non un difetto in quanto hai fatto un restauro conservativo e non una ricostruzione tarocca come farebbe chi vuole spacciare come sano ed integro un pezzo. Un "trucco" per fare apparire il rame nell'ottone e renderlo eventualmente più scuro dovrebbe essere quello di lasciarlo ossidare pesantemente ( bello verde e macchiato o marrone che tira al cioccolato) e poi passarlo con un poco d'acido che lascia il metallo pulito ma "anticato"
Re: pickelhaube prussiani
Grazie del consiglio andrea, ho fatto una faticaccia per riuscire a possederli, proprio nel senso della parola, che me gusta tanto dargli "un'aggiustatina" e basta.
ciao sandro
Allegati: 7
pickelhaube wuttemberg ufficiale
Preso questo pickel a prezzo abbasytanza modico e in effetti non e che valga poi molto dato che sono visibilissime alcune incongruenze !!!
anche se aspetto il parere di Cariatide e altri esperti...che spero mi smentiranno [110.gif
aggiungo che l ufficiale wuttembergh portava la base della punta a croce e nn tonda...smentitemi [137
Re: pickelhaube wuttemberg ufficiale
Non sono un esperto ma ti faccio i miei complimenti.
Davvero affascinanti questi elmi [264
Ussaronero, hai fatto bene a prenderlo.. in effetti non è in condizioni perfette, ma averne...comunque.
Devo dissentire sul fatto che gli elmi da ufficiale del Wurttemberg portassero esclusivamente le basi del chiodo a crociera e non circolari. Dipendeva dall'arma che le impiegava. Fanteria e pionieri la portavano circolare per esempio.
Piuttosto vorrei chiarire la tipologia del fregio applicato. Mi sembra che abbia delle caratteristiche tipiche dei fregi da truppa...ma non vorrei sbagliami. Se posti un particolare della corona centrale e del palco del cervo rampante potro essere più chiaro. Ciao e a presto.
Allegati: 4
ecco altre foto...per le orecchieele.. le coccarde che sembrano colorate...e le stelle inusualmente slargate?
ciao ussaro nero, anche io sono un appassionato di pickelhaube. Ho notato dalle foto che presenta le stesse caratteristiche di un pickelhaube che avevo acquistato un paio di anni fa.
L' interno presenta le stesse cuciture che mi hanno subito colpito, in quanto da un' attento esame con una persona esperta che mi ha fatto notare e che sono palesemente fatte male e questo tipo di copri capo li fanno in India. Se ti interessa ti mando una foto che puoi confrontare. Un'altra cosa che mi ha colpito sono le coccarde laterali, non son fatte bene, i tedeschi nel fare le cose erano perfezionisti.
bhe ecco sapere che ho preso un pikel indiano mi fa tremare le gambe davvero......perche finche e un po rimontato ok...ma s ei falsi li fanno cosi posso smettere di fare collezzioni
poista le tue foto! cosi confrontiamo
appena possibile te le mando!
ciao.
"Disarmante"...dopo i cinesi ora gli indiani..... [15 [15 [15
Attendo pure io gli sviluppi interessanti di questo topic.
Parens,aspettiamo le foto.