c é poi anche il lato "femminile"....il soldato che deve cucirsi l uniforme da solo.....notate la forbice pieghevole....quella arriva da una galleria della cesilla [160
Visualizzazione Stampabile
c é poi anche il lato "femminile"....il soldato che deve cucirsi l uniforme da solo.....notate la forbice pieghevole....quella arriva da una galleria della cesilla [160
ci sono poi i fischietti. tra le tante cartuccie ogni tanto qualche bella sorpresa [160
e a rudy che si chiedeva cosa trovasse mio padre agli arbori......37 anni fa in viaggio di nozze, mentre io ero nelle sue mutande.....o giö in pancia di mia madre, ecco cosa trovava a vista sui ghiaioni del lagorai
Mai trovato un apriscatole,scatolette molte [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Ma che elmetto ha quello chinato al centro nella seconda foto?Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Un M16 di sghimbescio.Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
sempre mio padre nelgi anni d oro in cui il metal non serviva......manca la Steyr che ora é in armeria x esser inertizzata, trovata anch essa tra i canaloni tra il san pellegrino e il manghen a vista
Stupenda carrellata di oggetti Wiking, [160
Oltre al piacere del lato collezzionistico ad averli nel tuo museo, immagino anche l'affetto che ti lega ai vecchi ritrovamenti di tuo papa' e mamma, e' emozionante che ogni volta che li guardi il pensiero ricorra a loro! Oggetti dal valore sentimentale incalcolabile vero? [264
davvero molto bello tutto soprattutto leggere della lama del pertica, chissá perché [151
É davvero cosí! Ricordi, ricordi, ricordi!Citazione:
Un oggetto come una spilletta ha la storia x cui fu creato, poi quella del suo ex propietario ed infine, la nostra storia...il momento in cui la plachetta l abbiamo vista emergere, strofinata tra le dita, esultato coi presenti, etc etc etc! X me oltre ad esser un museo é lo specchio della mia vita;-)
A vedere quel che ha trovato Rudy in quelle gallerie, la lama sarebbe da piantarla sul petto di mio padre!!!!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Mannaggia! Camminava sopra tappeti di fortitudini e ir73 e invece si raccoglierli se ne stava col naso x aria! [916
invece quanti ricordi ci possono esser per un pezzo come questo?
in tre volte lo portammo giü.
la prima lo scavammo fuori e lí lo lasciammo...poi tornammo con uno zaino vuoto...carica l incudine dentro.....due passi e crack...zaino a pezzi....poi con le funi....calarlo x il bosco e poi trascinarlo x la mulattiera......
poarín dai.... [110.gifCitazione:
pensa a tt le pipe che ha trovato invece [249
Giä....che abbiamo trovato!Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Se fosse stato per mio padre nn ci saremmo mai mossi dal lagorai grappa!
Lo spronai io a muoverci in lungo e in largo x il fronte.
In collezione abbiamo tutto: dal ferro che pesa alla bottiglia di vetro soffiato, dalla pipa colorata alla plachetta di zinco. L unico rammarico é nn aver mai girato x ghiacciai [142
Quanto mi piace i primo con l inserto ricavato da un filler! Love love love [160
Il krampus, non é tirolese ma é tristemente conosciuto da tutti i bambini austriaci [argh [47 precede l arrivo di Nikolaus ed é x noi qui, comd x voi in italia l uomo nero!!
Citazione:
complimentoni .......certo che non poteva essere altrimenti,......... da madre e padre che in viaggio di nozze si son fatti i canaloni dela lagorai cosa avrebbero potuto generare, un appassionano di francobolli, certo che no...sarebbe stato impossibile [icon_246
Di certo la mia schiena avrebbe preferito i francobolli...ma il mio cuore ama il ferrovecchio:-)Citazione:
Originariamente Scritto da io sono leggenda
Di certo la mia schiena avrebbe preferito i francobolli...ma il mio cuore ama il ferrovecchio:-)[/quote]
sarà ma da quel poco che ho visto secondo me neanche alla tua schiena dispiace la ferraglia arruginita, per i francobolli ci pensiamo magari dopo i 90...
ciao
stefano
Citazione:
Originariamente Scritto da io sono leggenda
sarà ma da quel poco che ho visto secondo me neanche alla tua schiena dispiace la ferraglia arruginita, per i francobolli ci pensiamo magari dopo i 90...
ciao
stefano[/quote]
Diciamo che dopo 33 anni "im felde" la mia schiena vorrebbe godersi un pö di meritato riposo, ma è ancora costretta a seguire le bizze del cuore [160 [1334
il buon Rudy lo trovö in grappa dove i carinziani furono spostati. io la trovai dove iniziarono la guerra i KFWS.
distintivo x la ricostruzione del santuario di lussari distrutto dagli obici di dogna, dato che vi sitrovava un osservatorio austriaco.
particolare la figura dell abete sul picco del tetto.
tale usanza é rimasta invariata e sta a manifestare che la casa/edificio, sarä presto terminato [264
Interessante l'usanza dell'abete sul tetto! Non la sapevo. [264
E' una usanza che si riscontra anche a Trieste e sul Carso, dove al posto dell'abete viene issato un fascio di rami verdi.
RR
Mi pare che, il padrone della casa, in quel giorno paghi il pranzo agli operai....confermi?Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Non possiamo saper tutto! Insieme ci si aiuta a conoscere pezzo dopo pezzo, aneddoto dopo aneddoto questa guerra che sembra vicina nel tempo, ma i cui ricordi e vicende a volte son lontani e fumosi!Citazione:
esatto!anche qui da me nell'alto vicentino tale usanza esiste ancora e non è raro imbattersi in una costruzione con la classica rama de pesso(abete) sul tetto,tutti gli operai sono invitati(edili,idraulici,elettricistietc..)natural mente paga il padrone [264 bello mantenere certe usanze,ma ahimè chi se lo puo' permettere di sti tempi a farsi casa.. :roll:
OT: 30 anni fà quando ristrutturammo casa, venne un impresa edile di un paese vicino. Mia madre, a merenda portava sopressa, pan e crinton! Adesso se si dovesse decidere cosa portare ai "murari" ci sarebbe da diventar scemi.... [916Citazione:
Originariamente Scritto da biancorosso
Concludo il mio apporto alla discussione postando le ultime cose.
Tutto molto affascinante Storna, ora aspettiamo i nuovi ritrovamenti di questa nuova stagione di ricerche, che penso non ti mancheranno!! :mrgreen: [00016009
Da parte mia una foto che ci fa' dimenticare, per un po', il lato "materiale" dei nostri ritrovamenti per ricordarci sempre cosa ci fu' dietro ad essi alla fine, e l' immensa tragedia che vissero quegli uomini in armi :|
basta guardare il numero della sepoltura.... [1495 magari casuale, ma il tributo di vite cessate o mortorizzate nel conflitto é agghiacciante [argh
a proposito di farina....io i posti italiani li ho sempre girati poco e volentieri.
pure il suo ex proprietario nn se la vide rosea.....e chi se la vedeva bella ad uscire come un caveliere corazzato sotto il fuoco delle schwarzlose appostate sopra al sicuro sul coltorondo?
invece questa vaira arriva dalle retrovie della cima folga-forcella valsorda (italiana).
lo ha salvato un megabussolotto di pomodori che gli ha lasciato un alone dietro il cupolone
invece questa maschera arriva dai vanini. in mezzo al fango il miracolo [17 il filtro l ho cambiato con uno dal tonale....l originale era marcio.
ripenso ai mille racconti dei vari autori.....non ultimo il gallian......ed il terrore dei gas.....ora le guardiamo divertiti.....chissä un tempo......su x la val cesilla.... [1495
ma porca..sei andato due volte in posti italiani e mi trovi un farina [1535 incredibile!!bello anche il resto io le maschere sempre a brandelli,e appena fuori si sbriciolavano in mano.. [1334
Beh, due volte no...una decina in tutto [110.gifCitazione:
La vaira la trovai in un bel discaricare italiano! Oltre a quella uscirono altri due fregi (tre in tutto) e una cinquantina di bottiglioni' bottigliette e calamai, tra cui ricordo il ramazzotti, lo strega e l ischirogeno di napoli [160
Ho tenuto solo quest ultima bottiglia, le altre le ho lasciate in Italia dal patriarca [110.gif
fatto bene,gli hai portato via tutto pover'uomo :lol: io una visita nella mia stanzetta è d'obbligo ogni sera e mi tira su il morale [151Citazione:
Eheh....il patriarca s è tenuto tutte le Zwack jes tarsai e le unicum [916Citazione:
Ma ilsuo gesto è stato davvero di una generosità enorme!
Non è semplice separarsi da 40 anni di storia!
Lui l ha fatto. X me oltre che padre è stato maestro di vita!
ti invidio un po' ad avere una grande passione in comune con tuo padre,sei un po' matto ma diciamo che ti ha tirato su bene [17 a pan vin e stemminiCitazione:
Trovata in val d'assa nel 2012Citazione:
[attachment=1:7916nmoy]DSCF2064.JPG[/attachment:7916nmoy]
Travata questo marzo sul Grappa nella seconda linea Italiana
[attachment=0:7916nmoy]img20130316140440.jpg[/attachment:7916nmoy]
non io [17
Ah perö! Zitto zitto cacchio cacchio!Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei