Bella ed interessante integrazione
Visualizzazione Stampabile
Bella ed interessante integrazione
Questa l' ho fotografata sabato, percorrendo la strada che va da Lerici a La Serra (SP) , però non riesco a trovare una frase che la identifichi. Un anzianio del posto mi ha detto che nei boschi era stata scritta la parola DUX a grandi lettere con dei sassi bianchi. Appena posso andrò a curiosare. [974
Ciao Mab, purtroppo è troppo danneggiata per capire cosa c'era scritto....
Quanto all'iscrizione nei boschi, sarebbe interessante se riuscissi a trovarla e fotografarla, amesso che questa sia ancora integra e riconoscibile.
Ciao a tutti!
Via Cicerone a Trieste,non so perche' ma quella malta buttata li mi sa come di riempitivo no??? [17
ciao!
Non è proprio uno slogan e non sò se sia stata già* inserita nel forum.. penso che molti di voi conosceranno questa località*.. Monte Giano in località* Antrodoco (Rieti) realizzata nel 1939 dalla Scuola Allievi Guardie Forestali di Cittaducale. Una pineta di circa otto ettari, nata per omaggiare il Duce..
[attachment=1:2gtcxm01]monte giano.jpg[/attachment:2gtcxm01]
[attachment=0:2gtcxm01]cats.jpg[/attachment:2gtcxm01]
ciao Viper, si, ne avevo sentito parlare e qualche cosa si era vista in televisione ma non credevo che fosse ancora intera !!!
[00016009 [00016009
Bella [264 , è un miracolo che esista ancora e che non sia stata bruciata nel dopo guerra. [00016009
Salve a tutti, aggiungo un'altra fontana recentemente "adocchiata" da me e il mio collega Alfonso in zona San Pietro di Montecorvino Rovella (SA). Fortunatamente conservata, ripeto fortunatamente!
Questo invece è un palazzotto d'epoca a Salerno con le scritte oncora in buono stato. A presto, Enzo.
Ne avevamo già* parlato a pagina 12 di questo topic dove potete trovare anche le coordinate per google earth.Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Ciao, anche questo non è uno slogan, e magari lo avete già* postato, ma sfogliare 54 pagine di foto non è poi così semplice...... Comunque la tenuta degli intonaci di una volta riesce sempre a stupirmi.
Belle immagini.
Qui siamo a Randazzo (CT)
In entrambi i lati del ponte ci sta il Fascio con l'anno XIII E.F.
Belle integrazioni! [264
Interessante
Bello questo ponte ancora integro. Qui A Bologna sono riuscito a trovare delle scritte su vari palazzi ma purtroppo non sono più visibili le lettere [11
Oggi in un palazzo della mia città* che ospita un importante associazione.
Nella prima foto manca la lettera "F" dalla sigla che nel ventennio era C.N.F.A. Confederazione Nazionale Fascita Agricoltori.
Nella seconda foto una lapide "bellissima" (purtroppo la foto è quella che è...e non si riesce a leggere nulla), "salvata" , in attesa di essere inserita in un percorso storico/culturale all'interno del palazzo stesso.
Due foto interessanti Ado! Per la targa, speriamo di poterla vedere meglio nel dettaglio dopo che verrà* sistemata, ora non è certo possibile.
QuotoCitazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Questa scritta è ancora esistente sulla facciata delle Poste di Napoli. [00016009
Però! :mrgreen:
Grazie Bike, bella foto! [264
Se te ne dovessero capitare anche altre, postale pure!
Ciao Silent, sicuramente non mancherà* qualche altra bella foto! Saluti Enzo.
Non male più chiara di così........
Bella foto
Bitonto (BA): mura città* vecchia..la scritta appena percepibile dovrebbe essere la seguente:
à? l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende. E il vomere e la lama sono entrambi di acciaio temprato come la fede dei nostri cuori.
Mussolini, discorso per l'inaugurazione della Provincia di Littoria, 18 dicembre 1934.
[attachment=1:3l5jlpnn]Slogan bitonto2.JPG[/attachment:3l5jlpnn]
[attachment=0:3l5jlpnn]Slogan bitonto.JPG[/attachment:3l5jlpnn]
Grazie dell'integrazione Btgak47!
Peccato per le pessime condizioni....
Citazione:
Quoto [264
Citazione:
Vero ... [142 ...è appena visibile e io che ci passo davanti ormai da quasi 15 anni sono riuscito a decifrarla solo la settimana scorsa (grazie anche a questo topic che mi ha messo la pulce nell'orecchio).Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ecco però un'altra testimonianza meglio conservata che si trova in Basilicata nei pressi del paese di Scanzano Jonico sulla SS.106:
Ponte sul fiume Cavone (sembra il titolo di un vecchio film di guerra....)
[attachment=2:3ci8ne75]pontecavone.jpg[/attachment:3ci8ne75]
[attachment=1:3ci8ne75]pontecavone1.jpg[/attachment:3ci8ne75]
[attachment=0:3ci8ne75]pontecavone2.jpg[/attachment:3ci8ne75]
[257 Nota positiva: la soprintendenza alle belle arti non ha dato il nulla osta per la demolizione del ponte in occasione del raddoppio della SS.106 che per questo è stata deviata qualche decina di metri più a monte.
Ottima integrazione e bella notizia, Btgak47! :mrgreen: [257
Belle foto. Ma lì in Puglia è rimasto tutto come 70 anni fà* [argh
Devo dire che proprio Bari è ricca di architetture del periodo fascista (basta farsi una passeggiata sul lungomare Nazario Sauro) e segni della seconda guerra mondiale (numerosi bunker e casamatte disseminati dappertutto).Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Se Savoia mi desse una mano (visto che ha molto tempo a disposizione...-beato lui [110.gif ...- e una bella bicicletta d'epoca ancora funzionante) potremmo fare una bella raccolta di foto (specialmente delle casamatte che forse si vedono anche dal suo meraviglioso attico)!
Foto interessanti [264 .
Finalmente ogni tanto una buona notizia grazie alla soprintendenza alle belle arti.
Vederlo nella seconda foto in abbandono con le erbacce fa un certo effetto e non del tutto negativo.
Hai provato a prendere Salvatore per il pizzetto?? [icon_246 [icon_246
Ciao
Cupra Marittima (AP)
Complimenti per la scoperta Ciofatax!
Bella targa soprattutto ancora integra! Ci sai dire qualcos'altro sui due giovani? Vista la data anteriore al 1940 i due ragazzi dovrebbero essere morti presumibilmente per qualche incidente.
Targa notevole!!!
ciao
Bella, è un miracolo che non sia mai stata danneggiata da nessuno. [00016009
[1495 Davvero notevole la targa! incredibile che sia ancora lì!
Magari postala anche qui così riesumiamo il topic viewtopic.php?f=14&t=9011&start=100 [264
Questo tombino l'ho notato per caso ieri a Genova, in un posto dove sono passato migliaia di volte.
[attachment=0:2b0qk0xn]DSCI0075.JPG[/attachment:2b0qk0xn]
Si trova dove un tempo c'era il "piazzale della camionale" ovvero dove iniziava l'autocamionale Genova-Serravalle inaugurata nel 1935. Ne sapete qualcosa della sigla AGP? Che sia l'attuale Agip? Li dovevano esserci un sacco di benzinai all'epoca.
Bella lapide Ciofatax! Davvero molto bella e fortunatamente in ottime condizioni [264
Interessante anche la tua integrazione Da_margy. Riguardo al significato della sigla, non saprei proprio...
Bella targa, per fortuna ancora perfetta.
Interessante quel tombino, la sigla forse può essere riferita a un qualcosa di comunale di Genova
Ciao, per ora non so la causa della morte, ho cercato il libro di
Luciano Bruni - "Cupra Marittima e i suoi abitanti durante la seconda guerra mondiale"
ma all'Archeoclub è esaurito ...
Probabilmente la causa è incidente stradale, il cippo è infatti lungo la strada principale del Comune.
E' davvero incredibile che sia rimasto così sino ai giorni nostri.
[00016009
CORRIDONIA
http://www.cronachemaceratesi.it/?p=3082