Visualizzazione Stampabile
-
Re: MOSTRIAMO LE NOSTRE COLLEZIONI
I prezzi di molte cose sono proibitivi lo so sopratutto se consideriamo che le collezioni non si compongono con uno o due oggetti solamente però le regole del gioco sono queste, io nel mio piccolo tra spese per l università* (laureato questo mercoledi 1 aprile) casa in affitto e varie ho avuto poco tempo e poco denaro ho preso le mie fregature all inizio e ora con la pazienza che un po ho dovuto imparare piano piano mi sono tolto delle soddisfazioni che mai avrei pensato di togliermi, chiamiamole piccole botte di culo, ma la vita è anche questo,a chi non è toccata la sua, sono sincero invidio i collezionisti che hanno vissuto l'era d'oro di prato o papa mio che dopo scuola andava per poche lire in una via di roma a comprare quello che per me ora sarebbe piu che allettante ma io sono qui, ora!! mi adatto e colleziono con i mezzi che posso e poi vi immaginate che noia sarebbe collezionare se potessimo trovate tutto da tutte le parti!! si perderebbe il fascio della scoperta e dell'attesa, la storia che questo tipo di collezione racconta attraverso gli oggetti.
[151
-
Quello che scrivi ti fà* onore e mi fà* piacere leggere. La costanza verrà* sicuramente premiata [264 poi se sai leggere dentro di te troverai in te stesso la chiave di lettura più congeniale a te stesso per interpretare la tua collezione. Potrai congelarla, trasformarla o farla crescere, dipende anche dal percorso che vorrai fare e che la vita ti farà* fare ma soprattutto nel tanto o nel poco di quello che hai o avrai devi dare un senso al tutto. Questo sarà* il tuo vero punto di arrivo.
-
Caspita vecchio orso, non ti riconosco! Saggio più che mai (lo eri già ) ora anche psicanalista....
E' vero che in certi casi ad invecchiare si migliora! [icon_246 [974
-
Forse a pranzo ho mangiato qualcoca di strano.......
Scolta sta bon o ti daremo il premio "paletta d'oro"....... [icon_246 [icon_246
ma per la schiena! [argh
-
Allegati: 9
Ne mancano un centinaio da fotografare.Appena potro'... Ciao [264 PaoloM
[attachment=8:17hgiqed]a1.jpg[/attachment:17hgiqed]
[attachment=7:17hgiqed]a2.jpg[/attachment:17hgiqed]
[attachment=6:17hgiqed]a3.jpg[/attachment:17hgiqed]
[attachment=5:17hgiqed]a4.jpg[/attachment:17hgiqed]
[attachment=4:17hgiqed]a5.jpg[/attachment:17hgiqed]
[attachment=3:17hgiqed]a6.jpg[/attachment:17hgiqed]
[attachment=2:17hgiqed]a7.jpg[/attachment:17hgiqed]
[attachment=1:17hgiqed]a8.jpg[/attachment:17hgiqed]
[attachment=0:17hgiqed]a9.jpg[/attachment:17hgiqed]
-
Paolo.....sbalorditivo! [1495
-
Non ci posso credere!!! [argh
-
[argh [argh [argh QUANTI!!!!!!! Se posti anche gli altri 100 ci fai prendere un infarto [22
-
Alla faccia.. di tutto un pò.. [126
-
Azzo!da non credere ma quanti sono?elmettomane!Grande! Ciao Lukino
-
...la collezione più "lunga" del forum... [17
-
Grazie Paolo per aver postato le foto della Tua collezione. Salto i complimenti inevitabili e passo a scrivere il mio pensiero: guardo e riguardo le foto ripensando al tuo libro, credo che tanto materiale sia lo stesso.
Poi guardo alcuni copricapi austriaci e mi soffermo sul pikelaube credo della gendarmeria ma dipinto di grigio, bello, mai visto uno.
Volo sulla roba tedesca, mi piacerebbe meglio vedere i telini ss ma arrivo al dunque
che sono gli elmetti dei paesi dell'est. Ora non so da quanti anni li hai ma se li hai
da prima della caduta del muro e del comunismo.....beh! Allora i miei complimenti
perchè era duro vederli ma impensabile poterli avere.
-
[17 [17 [17
Lunga ma anche larga!! [264
-
[argh azz e ancora azz, complimenti davvero, una raccolta massiccia [264
Tra te e Piero non saprei chi scegliere :mrgreen:
-
wow complimenti marpo!! [argh
A proposito, vicino (sull'estrema sx) agli adrian francesi della grande guerra con la placca sulla visiera, quella "scodella" è la cervelliera di inizio guerra che andava sotto il kepì?
-
Complimenti davvero Paolo.
Una raccolta sbalorditiva e varia.
Da quanti anni ti ci stai dedicando?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Iannik
Complimenti davvero Paolo.
Una raccolta sbalorditiva e varia.
Da quanti anni ti ci stai dedicando?
Da appena 48 anni [icon_246 ma ho rallentato molto, altrimenti tra un po'
i familiari,che per altro non mi hanno mai avversato nel mio hobby
potrebbero anch'essi pretendere il loro 'spazio vitale'. [255
Citazione:
Originariamente Scritto da Konch
wow complimenti marpo!! [argh
A proposito, vicino (sull'estrema sx) agli adrian francesi della grande guerra con la placca sulla visiera, quella "scodella" è la cervelliera di inizio guerra che andava sotto il kepì?
Si, la scodella è una cervelliera francese di scavo, e viene dalle Fiandre.L'ho presa
proprio perché di scavo, infatti quelle che si trovano 'nuove', non mi hanno mai ispirato.
[00016009 PaoloM
-
Da rimanere senza parole [22
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
..Poi guardo alcuni copricapi austriaci e mi soffermo sul pikelaube credo della gendarmeria ma dipinto di grigio, bello, mai visto uno.
Volo sulla roba tedesca, mi piacerebbe meglio vedere i telini ss ma arrivo al dunque
che sono gli elmetti dei paesi dell'est. Ora non so da quanti anni li hai ma se li hai
da prima della caduta del muro e del comunismo.....beh! Allora i miei complimenti
perchè era duro vederli ma impensabile poterli avere.
L'unica cosa che manca sul copricapo della Gendarmeria AU, e' il chiodo,(io ci ho messo sopra
un chiodo fatto di legno), pero' il casco venne assegnato (senza chiodo) ad un gendarme
austriaco a Bressanone nel 1919:e' evidente che gli italiani, dopo l'occupazione non sostituirono tale personale. Non si e' mai visto, ma all'interno c'è un cartellino incollato;sara' oggetto di un articolo su U&A. Di telini SS ne ho due soltanto, uno molto largo ed uno piccolino.Forse quello piccolino e' una replica ma l'ho ottenuto in un cambio e mi piace
perché sembra vissuto. L'altro invece credo di averlo da non meno di quarant'anni, trovato
con un elmetto taglia 70 o 71.Non lo cederei mai perché tra tutti quelli che ho visto è l'unico che mi ispira. Si, gli elmetti dell'ex patto di Varsavia che vedi, sono tutti ottenuti prima del
1989 (caduta del muro):difficolta' incredibili per recuperare i rumeni e i bulgari tramite consolati
ed ambasciate nonché musei di quei paesi.Ora tutto e' molto facile e non e' per vantarmi ma
credo di essere stato il primo in Italia ad ottenere i cosi' detti vopo della DDR nel lontano 1968:
all'epoca, se il materiale non proveniva per vie ufficiali (difficilissimo tranne per la Polonia e la Cecoslovacchia), bisognava ricorrere a poliziotti di Berlino che facevano un po' di borsa nera con quelli dell'ovest, rischiando nel migliore dei casi la galera:cio' faceva lievitare i prezzi:col prezzo di uno di quell'epoca ora ne puoi comprare tra i 20 e i 25 !!Grosse difficolta' ebbi a trovare l'Ssh60 sovietico con doppio soggolo negli anni '70:siccome i russi non spedivano materiale militare in Italia, me lo feci spedire in Vietnam presso un mio amico universitario del posto che studiava con me a Perugia e lui me lo porto' a casa, (assieme ad altri copricapo che ho anche descritto su di un articolo in U&A) in occasione della sua laurea,prima di stabilirsi definitivamente in America.Insomma un po' di avventure per ottenere qualche pezzo raro di
quell'epoca. Ora i pezzi rari sono diventati altri,ma per me che me li sono sudati, restano ancora quelli.Del resto le primizie si pagano... [icon_246 PaoloM
-
Grazie Paolo [264 era propio quello che hai scritto quello che intendevo dire.
Quando ero bambino ero preso tutto dalla roba tedesca e quando ero giovane vidi appunto il finale di quelle peripezie quasi rocambolesche che hai descritto.
Nel 1985 vidi il primo vopos vecchio modello, costava una follia di allora...700 marchi e mi sembrava l'elmetto di un marziano, impensabile vederlo e toccarlo.
Poi il crollo e tutto dappertutto.
Pensa un paio di anni fà* ho comperato 140 kili di elmetti neretva....
erano da un rottamaro, pronti per la fonderia, mi dispiaceva e li ho salvati;
60 euro tutti...... che bello ma anche che amarezza; per i primi da noi si rischiava di
brutto, sembravamo terroristi o contrabbandieri e meno male siamo a Trieste zona di confine dove tanti amici parlano lo sloveno. Altri anni, altre emozioni.
Per i telini ss magari se li posti con Tuo comodo.
Un pochi di giorni fà* ho preso un elmetto bulgaro a 20 euro e propio ripensavo a questi tempi quando erano elmetti impensabili non solo da possedere ma anche e solamente da vedere [00016009
-
Fa veramente impressione vedere tanti bei elmetti così assortiti, complimenti!
-
complimenti davvero ce ne vuole di spazio per tenerli, comunque quello che mi ha impressionato non sono tanto gli elmetti, quanti i caschi militari da aviogetti, sai, io sono della Forza Armata e di questi caschi ne ho visti tanti, ne possiedo uno anche io, uno dei primi utilizzati dall'AMI ma era di mio padre e non lo cederei mai; gran bella collezione assortita e piena di "sudore" [264
-
Nella bellissima ed oceanica collezione mi è parso di notare accanto ad elmetti RSI, un 33 con decal SS...
-
[126 Caspita marpo quanti elmetti
-
Sono rimasto a bocca aperta Paolo,poi i copricapo tedeschi sono sbalorditivi,andrebbero mostrati in dettaglio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da spadon di san zuan in cuel
Nella bellissima ed oceanica collezione mi è parso di notare accanto ad elmetti RSI, un 33 con decal SS...
Assieme agli elmetti da para' italiani e tedeschi, quello e' il mio favorito, un M.33 a 4 fori
con 2 fregi SS dipinti a mano.Non ci provo neanche a raccontare la storia di questo elmetto,
recuperato in un ospedale della mia citta' moltissimi anni fa', tanto nessuno ci crederebbe.
Qualcuno conosce la storia.Comunque saro' a Bologna tra due settimane e potro' parlarne. [icon_246 PaoloM
-
Sarò lieto di ascoltarti! [249
-
-
io me la ricordo la storia dell'elmetto di marpo e non è poi così incredibile!
paolo che fregio ha l'elmetto portoghese in mezzo a quello della legiao e a quello della difesa civile?
-
Complimenti Marpo, io sono quello dei numeri fini a se stessi, ma non capita spesso di vedere 150 metri di elmetti. [126 [126
E ne mancano ancora un centinaio?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Complimenti Marpo, io sono quello dei numeri fini a se stessi, ma non capita spesso di vedere 150 metri di elmetti. [126 [126
E ne mancano ancora un centinaio?
Appena potro' li fotografero', si tratta per lo piu' di elmetti modernissimi in materiale composito
e qualche pezzo speciale come il giapponese dei barchini esplosivi, i vari brasiliani, un altro
sanitario americano,qualche inglese particolare ed un sovietico della difesa civile di Leningrado
(foggia britannica), insomma ce n'è ancora.
Citazione:
Originariamente Scritto da Dudi
io me la ricordo la storia dell'elmetto di marpo e non è poi così incredibile!
paolo che fregio ha l'elmetto portoghese in mezzo a quello della legiao e a quello della difesa civile?
No, la storia di quell'SS Italiana è realmente incredibile.Nel frattempo, alla luce di qualche
nuovo lavoro uscito su questi reparti, ho collegato luoghi di ritrovamento, uso e nomi di
persone che vissero e subirono il rastrellamento nella mia zona di vacanze estive.Siccome
le malelingue esistono, non mi piace dare adito a nulla, anche perché non mi serve nulla...
Il fregio portoghese e' quello del 5° Rgt Fanteria, raro a trovarlo dipinto.Mi sono informato e mi e' stato detto che per un breve periodo negli anni '30 i fregi li dipinsero, poi li tolsero. Difatti ho scoperto il mio sotto un sottile strato di sopratinta. [00016009 PaoloM
-
Sono anch'io colpito dalla quantità* del materiale, ma in questo specifico momento sono estremamente interessato alle bustine e berretti per l'Africa di cui vedo alcuni bellissimi esemplari.
Ne puoi parlare in breve?
grazie.
-
Caspita quanti ne sono!!!
Mai visti tanti elmetti e copricapi tutti insieme
[1495
-
Allegati: 1
Con gli ultimi due arrivi di GM "ho dovuto"( [151 )variare un po' la disposizione nella vetrinetta:[attachment=0:342kc6ib]GIUOCARE 001.jpg[/attachment:342kc6ib]
-
"Ovviamente" i tubi e le maschere seguono un filo logico legato alla tipologia/anno [264
-
Bellissimi pezzi, Gianca!!! Ti serve già* un' altra vetrina!!! [264
-
Vetrinetta di tutto rispetto [264
-
Mulon se vai avanti così bisognerà* cambiarti il nome da "Gianborraccia" a "Gianmask"!!!!! [icon_246 [icon_246 [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Bellissimi pezzi, Gianca!!! Ti serve già* un' altra vetrina!!! [264
Ahia...ora mi metti in crisi Mulon!!!! E chi lo dice poi alla moglie che dovrà* lasciare un altro lembo di casa a favore di tutta sta robaccia vecchia e puzzosa?????
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Mulon se vai avanti così bisognerà* cambiarti il nome da "Gianborraccia" a "Gianmask"!!!!! [icon_246 [icon_246 [17
E' vero :lol: :lol: