La cosa mi lascia perplesso è il colore interno e la vernice esterna diciamo "ruvida"........
Visualizzazione Stampabile
La cosa mi lascia perplesso è il colore interno e la vernice esterna diciamo "ruvida"........
Ciao a tutti mi chiedevo perché i contenitori delle maschere tedesche ww2 venivano ridipinte di nero o di blu? Il colore originale era il verde quindi non capisco il perché il nero era il colore dei carristi?
Dove li avresti viste nere?
Mai visti neri. Sempre feldgrau o color sabbia.IL blu potrebbe essere della Luftschutz, ma in genere non erano maschere militari in uso all'epoca. Semmai potevano essere di tipo obsoleto gia' usate negli anni '30. PaoloM
Acchiappo di oggi pomeriggio uscito da una casa di Incisa Valdarno,
scatola in bachelite davvero rara usata per dotazioni collettive.(Caserme,Ospedali,Grandi unità,aeroporti mobili,battaglioni ecc ecc..)
All'interno conteneva i conosciutissimi scatolini anchessi in bachelite di LOSANTIN.
Sul coperchio le seguenti diciture/istruzioni che non differiscono molto da quelle cartacee incollate sulle confezioni individuali.
Il Losantin era acido ipocloroso, in dotazione personale ad ogni soldato e l’utilizzazione prevista era quella di decontaminante in caso la pelle fosse stata colpita da gas vescicanti,com l’Iprite (Senfgas).
660 losantintebletten
Nur äußerlich anzuwenden
Gebrauchsanweisung
Tablette mogliche Fein zerdrücken und mit
etwa gleicher Menge Wasser oder
Speichel einen Brei bereiten. Den Brei
auf der vergifteten Stelle mehrfach
leicht verreiben. Nach etwa 10 Minuten
Brei abspülen oder feuch abwischen.
In die augen darf losantin nicht gebracht werden
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Traduzione
Utilizzo: frantumare la compressa nel palmo della mano e mescolare con la stessa quantità d'acqua o saliva per ottenere una pasta.
Strofinare la pasta alcune volte oltre la zona interessata.
Dopo circa 10 minuti togliere la pasta risciacquando con acqua o qualcosa di umido
oltre che le solite raccomandazioni per gli occhi e rigorosamente per uso esterno.
Un saluto
SCK[264
Allegato 187579 Allegato 187580
Allegato 187581 Allegato 187582
Allegato 187583 Allegato 187584
misure 13 x 11 alta 9
Ed anche la Lewisite.
Complimenti!! Ottimo ritrovamento!!
Complimenti anche da parte mia; materiale mai visto prima.
Gli manca solo una delicata lavatina ed è quasi perfetta, che c... ombinazione![264
Complimenti per il ritrovamento Waffen, non è il mio campo, ma non posso non apprezzare questo oggetto! :o