Allegati: 3
Re: KOPPELTRAGGESTELL - SPALLACCI
comunque tirando le somme queste sono le caratteristiche salienti per un terminale buono:
- fori a goccia
- parte finale dove c'è il gancio con forma non squadrata ma dalle linee più morbide e con
cuciture a vista
- estremità* a punta e non arrotondata
allego qualche scatto.
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
comunque tirando le somme queste sono le caratteristiche salienti per un terminale buono:
- fori a goccia
- parte finale dove c'è il gancio con forma non squadrata ma dalle linee più morbide e con
cuciture a vista
- estremità* a punta e non arrotondata
allego qualche scatto.
Hai dimenticato di menzionare il fatto che devono essereci 6 fori.
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Hai dimenticato di menzionare il fatto che devono essereci 6 fori.
E' il risultato di un esame attraverso l`osservazione di un certo numero di terminali originali oppure è regola riportata su qualche testo specializzato? (solo x curiosità*).
Comunque esiste anche questa variante da considerarsi non troppo latewar, presente sui miei spallacci realizzati nel 1941 da Otto Stephan di Muhlhausen Thur, le parti metalliche sono punzonate L&F..
[attachment=0:m9qdscui]a.jpg[/attachment:m9qdscui]
Nessun testo. Ore ed ore di confronti di vagonate di immagini viste sul web, riviste del settore, collezioni private.
Potrei però fare io a te la stessa domanda quando scrivi " il gancio che non riconosco come una produzione per la WH e la punta del terminale tagliato e smussato come sovente si nota negli esemplari post..."
Inoltre, e la trovo una cosa molto interessante, con la tua ultima postata hai completamente sovvertito anche quanto detto da Unorosso.
Ciò che io voglio dire è che c'è talmente tanto ancora da scoprire che solo confontando, osservando, cercando etc etc si potrà*, forse, giungere un giorno a delle conclusioni, soprattutto laddove alcune cose non abbiano menzione alcuna su testi e/o quant'altro.
Veramente interessante questo topic [264
al piu presto farò delle foto ai miei spallacci per confronto
molto interessanti quelli postati da herr x il gancio utilizzato credo che sia quello che normalmente si trova nella cinghia corta delle gasmaske, oppure sbaglio???
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Nessun testo. Ore ed ore di confronti di vagonate di immagini viste sul web, riviste del settore, collezioni private.
Potrei però fare io a te la stessa domanda quando scrivi " il gancio che non riconosco come una produzione per la WH e la punta del terminale tagliato e smussato come sovente si nota negli esemplari post..."
Inoltre, e la trovo una cosa molto interessante, con la tua ultima postata hai completamente sovvertito anche quanto detto da Unorosso.
Ciò che io voglio dire è che c'è talmente tanto ancora da scoprire che solo confontando, osservando, cercando etc etc si potrà*, forse, giungere un giorno a delle conclusioni, soprattutto laddove alcune cose non abbiano menzione alcuna su testi e/o quant'altro.
Se avrai notato, in genere nei miei post sono possibilista e proprio in ragione di come giustamente scrivi, c`è ancora molto da imparare e da scoprire.
Io scrivo che il gancio in quella configurazione non lo riconosco come una produzione per la WH ma questo è un mio personale pensiero, magari giustificato dal fatto che non ho visto tutto e anche quando mi riferisco alla punta tagliata e smussata in quel modo, preciso che sovente cioè spesso, tale peculiarità* si riscontra nelle tipologie post, invito pertanto a trarre logiche conclusioni.
Tu scrivi: Hai dimenticato di menzionare il fatto che devono essereci 6 fori, a questo punto ho la curiosità* di sapere dove hai trovato tale certezza e per questo chiedo.
Non credo di aver messo in discussione ciò che ha scritto Pino con degli esempi peraltro apprezzabili, credo di aver integrato con una variante degna di nota nell`ottica di un maggior approfondimento e a proposito rispondendo a Friz84, affermo che si tratta del medesimo gancio presente nei cinghioli corti da gasmaske ma anche nei terminali dorsali degli spallacci in versione tropicale. [00016009
Complimenti a Tutti,
topic molto interessante ed istruttivo [264
Ciao
Roberto
Allegati: 9
Riposto anche i miei
con gancio particolare......
Allegati: 1
Ciao Enrico,
il tuo gancio è una produzione semplificata tipicamente fineguerra. Conosco due versioni di questo gancio, la tua realizzata con un tubetto di ferro sagomato e una versione appiattita in alluminio sempre di tarda produzione.. [00016009
[attachment=0:lqai206a]16.jpg[/attachment:lqai206a]
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ciao Enrico,
il tuo gancio è una produzione semplificata tipicamente fineguerra. Conosco due versioni di questo gancio, la tua realizzata con un tubetto di ferro sagomato e una versione appiattita in alluminio sempre di tarda produzione.. [00016009
[attachment=0:3o9bhpss]16.jpg[/attachment:3o9bhpss]
[264