Re: Casco Coloniale Libia
Allora per l'anno prossimo possiamo aspettarci tutta la Tripolitania Balbia compresa?
Bell'acquisto comunque anche in considerazione che sono delicati. Questo è vissuto ma fortunatamente in ordine. Una soffiata col compressore e torna nuovo. A meno che non sia autentica sabbia del deserto perchè in questo caso va lasciata in loco. [icon_246 [icon_246
Eh sì, non male come acquisto di fine anno! [264 Non è nemmeno molto comune come pezzo. Complimenti!
Grazie dei complimenti!!! ma la grande soddisfazione per me è di averlo preso direttamente nella casa e di averlo salvato dall'umidità* del posto dov'erà* [110.gif [110.gif , infatti stava in un garage aperto nel giardino di questo signore, ricoperto di tre strati di segatura e polvere!!!! [1535 [1535
Quando ero ragazzino ne avevo uno uguale a questo,................... ci ho giocato............ ed ora................. [142 [142 [142
Bello e non molto comune.
Senza dubbio un bel regalo di fine anno [264 [264
Allegati: 1
... fai delle altre foto soprattutto di profilo e i particolari interni come l'alluda, scritte varie ecc.
P.s. di che materiale è fatto il bordo segnato ?
[attachment=0:rrdgi0fi]IMG_1190.JPG[/attachment:rrdgi0fi]
...
ciao
F.M.
non c'è alcuna scritta all'interno e all'esterno, le foto dell'alluda interna le posto nei prox gg. Il bordo segnato è in pelle. Credo e sottolineo credo, in serpente, in quanto la pelle è segnata da piccolissimi quadratini, come quella dei serpenti. Attualmente dopo una semplice spazzolata (con spazzola da scarpe) il casco ha riguadagnato un colore diverso.
Fimefa:
Citazione:
Il bordo segnato è in pelle. Credo e sottolineo credo, in serpente, in quanto la pelle è segnata da piccolissimi quadratini, come quella dei serpenti.
... guarda bene, ed eventualmente fatti aiutare da qualche amico, se è vera pelle o similpelle ...
Ciao
F.M.
Allegati: 6
eccoti le foto da analizzare [264 [264 ...
cmq il casco nn ha altra origine se nn quella militare (probabilmente fattura nn regolamentare) il soldato proprietario era il lo zio del venditore, ed il fratello più piccolo del soldato (il padre del venditore) ha fatto la I GM iniziandola negli Alpini, quindi negli Arditi (mi ha fatto vedere la documentazione). Da ciò si dovrebbe dedurre che il casco viene da un periodo tra il 1912-18. La localizzazione (Libia) mi è stata data dal venditore mostrandomi il diploma,medaglia ed alcune foto della Libia dello Zio. La località da cui proviene è un area montagnosa della provincia di Pisa.
Allegati: 5
questo è il mio già* postato e giudicato "da vigile" è identico al tuo confrontandolo con un originale si nota la differenza , anch'io allora sono rimasto deluso
comunque per rispondere a chi ha chiesto come è fatto un coloniale posto la fine che ha fatto il mio " da vigile "
Che autopsia...
Per quanto riguarda il casco postato in precedenza mi davano da pensare gli areatori laterali.
Saluti
Corrado