Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Tempo permettendo domani o mercoledì posto le foto inedite per questo forum di baia del Gambero, le batterie di cozzo telegrafo e i depositi di xirumi....................con annessi ritrovamenti nell'apposita sezione, cosi si completa lq documentazione di qulla zona
ciao
Allegati: 5
Continuo ad avere problemi con il pc...quindi apro più post.... [142 dopo che posto un bel pò di foto e mi dice pagina scaduta mi i.............. [142
comunque torniamo a noi:
Incomincio con quel che resta di baia del gambero....e capirete dalla foto perchè scirvo così, e dobbiamo ringraziare la mole dei bunker s non sono rusciti a distruggerli o ocultarli....ma chissà cosa hanno sotterrato!!!! [126 [126 [126
comunque abbiamo visto come avevano costituito una serie di bunker allineati tutti sul alto sisnistro della collina, dal mare fino alle batterie di cozzo telegrafo, in alto avevano costruito un muro fortificato e una postazione per mortaio/mitragliatrice. sembrerebbe che sulla baia di fronte non ci sia niente perchè sulla direzione di tiro delle postazioni, e comunque la collina dopo è castelluccio con le sue batterie, mentre dietro questa linea c'è arcile che era il comando e subito dopo xirumi.
questo è il bunker che domina la ferrovia e la baia
Allegati: 12
dimenticavo.........curioso come i colpi sono partiti da dietro, dal foro di entrata sembrerebbe molto perpendicolare, quindi può essere un aereo, ma anche dalle postazioni dietro quindi dagli inglesi che avevano già* preso le batterie soprastanti??????
ecco i bunker sulla spiaggia..........poveri noi...............e quando impareremo dalla Normandia???? [137 [137 [137 [126 [126 [126
la penultima foto è il bunker a difesa della ferrovia e l'ultima è il muro fortificato....speriamo di poterlo vedere da vicino
Allegati: 6
Continuamo con cozzo, incominciando dal bunker a chiudere la difesa della costa e dalla postazione da mortaio, queste inoltre difendevano la strada per la baia del silenzio. Quà* sia fuori che dentro abbiamo trovato resti di maglia....ma vedrete in ritrovamenti...........
Allegati: 11
Allegati: 5
vorrei attenzionarvi alcuni particolari:
Un motto e delle linee rosse dentro la riservetta, un altarino dentro la postazione e quando si dice di necessità* virtù!!!manca il tondino.......don't worry c'è il filo spinato!!!!!!!!!!
Allegati: 4
Allegati: 8
ecco i depositi di xirumi....................e con questo chiudo....i ritrovamenti li posto domani
ciao e alla prossima
Bellissime foto, complimenti.
Vorrei porre l'attenzione sulla prima e l'ultima fotografia della serie, particolarmente interessanti, in quanto mostrano un dispositivo di sicurezza poco noto o per lo meno difficile da osservare al giorno d'oggi.
Si tratta della cosidetta "Gabbia di Faraday", serviva per evitare pericolose scariche elettriche in caso di caduta di fulmini sulle riservette sotterranee.
All'inizio del secolo si erano avute esplosioni spaventose e danni proprio per effetto dei fulmini, attratti dal metallo dell'armatura del cemento, dalle grate o addirittura dagli stessi pezzi d'atiglieria. Si era ovviato "ingabbiando" le strutture, in tempo di pace, in un reticolo di materiale conduttore con scarica controllata a terra.
L'azione di un normale parafulmine, infatti, avrebbe avuto influenza trascurabile rispetto alle tonnellate di acciaio di un cannone o agli sportelli di ferro delle strutture..
Ho potuto osservare resti di queste "gabbie di Faraday" solo in pochi casi, quasi sempre in opere non abbandonate in seguito ad azioni belliche ma riutilizzate nel tempo (Esempio l'opera del Pozzarello, presso M.Argentario. Era una vecchia batteria antinave da 280mm di fine '800 riutilizzata fino al secondo dopoguerra come polveriera..)
Ancora complimenti,
:P :P
hai detto giusto bacchiola
il 90% dei bunker di xirumi ne sono provvisti
cosa che se tu domandi in giro in queste zone ti dicono che sono gabbie x mascheramento hi hi hi
caro maro quella nicchia vuota nella postazione della batteria antinave
fino a 15 anni fa' c'era l'effige di s.barbara con sfondo azzurro
il nostro amico etna 51 ne ha la foto di quando l'abbiamo pulita e li' abbiamo ritrovato i pezzi dell 33 che ho postato vari giorni fa' ed un 33 tutto arrugginito sotto i massi
un saluto a tutti da mp cougars