Re: 'Elmi' ed 'Elmetti' Farina
vorrei laciare traccia e contributo alla ostica materia delle protezioni farina.
premesso che non e' qua la sede per spiegare e svelare ogni segreto delle tanto affascinanti protezioni (ci vorrebbe un trattato) noto che nel ns. mondo collezionistico tantissima gente viene attratta da tali oggetti e i piu' ne sono veramente ignoranti (non nel senso offensivo ma nel vero senso della parola ignorano le caratteristiche) giustamente e semplicemente perche' e' veramente difficile comparare una corazza repro con una originale per ovvi motivi di rarita', inoltre ammesso che uno possa riuscire in cio' deve aver possibilita' di farlo con persona esperta e capace nonche' diponibile alla trasmissione dei dati o segreti del mestiere.
vent'anni or sono mi avvicinai a questi affacinanti cimeli e gia' all'epoca esistevano le prime repro "nazionali" anzi diciamo che giravano solo quelle, mi fecero penare non poco quelle strane corazze che molti si contendevano con diverso colore, piccole spalle e vistosi bulloni tronco-conici si diceva "sono varianti costruttive, eterogeneita' degli oggetti ecc. ecc.", l'unica fonte di studio per me erano le rare foto d'epoca, qualche articolo su rivista e foto in libri collezionistici e la visione a distanza dalle vetrine di qualche museo.
vennero poi copie piu' accurate sempre piu' accurate, dall'estero, oggi sono arrivati ad una perfezione tecnica quasi paurosa ma vi assicuro che un oggetto originale e in patina non potra' mai venir copiato, (leggete bene in patina).
i materiali costruttivi e le metodologie nonche' la finitura e in ultimo l'uso e patina di abbandono non verra' mai copiata, ecco perche' i meno esperti prima di acquistare possono avvalersi oggi di mezzi allora inesitenti (quali questo o altri forum) altro consiglio e' l'istinto: lasciatevi guidare dalla voce e se viene su anche solo un minimo dubbio...non c'e' dubbio...dubitate gente!
l'elmo postato inizialmente e' un falso completo dall'inizio alla fine, in altra puntata (se gradite) posso scrivere qualche linea generale, qualche semplice nozione spiccia su come giudicare un farina ma ricordate, la patina e l'uso e' unica come per tanti altri oggetti ferrosi [249
stefano