Re: LA MASCHERA ANTIGAS ED I SUOI ACCESSORI
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
adoro la bachelite soprattutto marrone [151 ; bello stò picchetto [264
Grazie Pino, ma che ne pensi del cordino?
Il cordino mi sembra buono ma non penso sia tanto facile capirlo, come si fa a dire che la patina è quella giusta su di un pezzo di corda [137
Sono figlio di un antiquario e giro per mercati antiquari da anni,sembrerà* strano non so come spiegarlo ma anche oggetti come corde o dalla patina di un ferro anonimo,è possibile datare gli oggetti ,certo non l'anno l'ora e il giorno , ma il periodo indicativo di alcuni oggetti si.
Saluti Stefano [264
Re: LO ZELTBAHN ED ACCESSORI
[00016009 a tutti,
intervengo per chiedere una cosa su cui ognuno ha una sua versione.
Aggiudicato il fatto che i picchetti di ferro in dotazione erano 3,quanti erano invece i bastoni in legno a disposizione di ogni soldato ?
Ne ho lette e sentite di tutti i colori : chi dice tre,chi dice uno e chi dice addirittura dotazione di reparto.
Conoscendo la precisione dell'Esercito Tedesco,sicuramente esisteva un regolamento.
Ringrazio fin d'ora chi risponderà* con sicurezza al mio semplice quesito [264 .
Ciao
Michele
Tre a quanto ne so io.
[00016009
Ciao,
secondo quanto riportato da Angolia (abbastanza attendibile) la dotazione per ogni singolo soldato era la seguente:
- 2 picchetti
- 1 palina
- 1 cordina
Ciao
Roberto
L'ordinanza HDV 1932 n° 205/1 datata 20 aprile 1932 relativamente allo Zeltausrüstung 31, conferma quanto riporta Roberto: 1 M31 Zeltbahn (telo tenda), 1 M92 Zeltleine (corda), 1 M01 Zeltstock (paletto) e 2 M29 Zeltplöcken (pioli). [00016009
[00016009 a tutti,
grazie per le cortesi risposte.
Ma allora perchè tutti si ostinano a venderli o mostrarli in "confezioni" da tre ( sia per quanto riguarda i picchetti e sia per quanto riguarda i bastoni ) ?
La mia è solo una curiosità* : voglio essere corretto nell'assiemare la mia collezione,semplicemente [264 .
Ciao
Michele
..perchè così guadagnano di più! [257
Scherzi a parte, negli anni ho letto differenti combinazioni però quando si ha la possibilità* di attenersi alle ordinanze dell'epoca non si può sbagliare!
[00016009 a tutti,
tu scherzi ma anch'io l'avevo pensato.
Grazie di nuovo.
Ciao
Michele
Ragazzi mettetevi d' accordo. Questo è quanto postato da Herr x a pagina 5 di questo topic:
Volevo apportare una piccola rettifica al primo post di questo topic ( firmato da me per giunta ) nel quale specifico la dotazione di quattro paletti in legno, tre più corti di metallo più la corda regolamentare. Secondo quanto riportato da Angolia/Schlicht, sarebbero tre in legno e due in metallo anche se da altre ricerche che ho effettuato, risultava come ho scritto. Io personalmente considero i tomi di Angolia/Schlicht molto attendibili ed esaurienti, pertanto ritengo opportuno rettificare.
Io aggiungo: se lo Zeltbahn lo si usa in solitaria, come paravento/pioggia, mi dite come lo si monta se non si hanno a disposizione la cordicella di 2 mt, tre ( se non addirittura quattro ) paletti e tre picchetti? ( anche in questo caso forse quattro, perchè uno lo dobbiamo pur fissare alla cordicella ). Non ditemi che la cordicella l' attacchiamo al rametto di turno.....
[00016009
[00016009 a tutti,
Green,ho continuato questo discorso appunto per chiarire.
A me hanno sempre detto che la dotazione era : 3 picchetti di ferro e 3 bastoni.
In una fiera austriaca recente,un tizio vendeva un "kit" composto da tre picchetti in bachelite [argh e un bastone.
Il tutto confezionato e tenuto unito dalla cordicella.
Perchè lo vendeva così composto ?
Boh ! E non saprei neanche dire se il kit era un ritrovamento ( ne aveva 2/3 ) e se invece era un riassemblamento.
Qualche foto potrebbe essere d'aiuto anche se penso che alla fine ogni soldato faceva come meglio credeva.
La mia era solo pura curiosità* e cercavo una risposta per meglio ricreare un'affardellamento corretto.
Ciao
Michele