Una vergogna che siano lasciati lì.
Visualizzazione Stampabile
Una vergogna che siano lasciati lì.
è VERAMENTE UN PECATO Abbandonarli all'incuria in quei luoghi, gli unici che potrebbero cercare di salvarli sono i volontari perchè penso che ad altri non importi nulla,peccato [1535
Quoto,ma come si fa dico io?Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Non ho parole [15 [15 [15
Ragazzi che foto!!!
[22 [22 [22
Belle foto! Sembra che siano rimasti intoccati dalla guerra.... Ma sarebbe possibile recuperarli? O si trovano in una zona non raggiungibile diversamente, se non a piedi?
Mi sembra di ricordare di averli già* visti e come allora anche oggi mi [1535
E' un vero peccato [11
Quello al passo Padon si può raggiungere anche con automezzi, ma per portarsi via un bestione del genere ci vorrebbe un trattore e poi un camion per il viaggio su strada.Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Comunque piuttosto che lasciarli lì a marcire, sarebbe meglio portarli via.
Ciao,come ho gia detto i cannoni del lago Ramella sono stati trattati in un'altr stanza in passato e a questa domanda io avevo risposto così;Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Riguardo al recupero e risistemazione dei resti dei 2 Pezzi da 149/A ancora in batteria al lago Ramella io personalmente ritengo che sia pura utopia.Inanzitutto bisognerebbe sapere chi è il proprietario:è ancora lo Stato Italiano oppure nel dopoguerra i pezzi sono stati ceduti(come è probabile)ad una qualche impresa per il recupero del metallo?Mancano infatti all'appello 2 pezzi(la batteria era composta da 4 pezzi)che probabilmente,tagliati con la fiamma ossidrica, sono stati trasportati a valle.Comunque diamo per aver scontato di aver rintracciato il proprietario e questi ce li regali in che maniera li trasporteremo fino al punto in cui abbiamo deciso di posizionarli?Certamente con i moderni mezzi l'impresa à* tecnicamente possibile,ma al prezzo di qualche decina di migliaia di euro che sicuramente nessun ente è in grado di pagare.E poi lasciatemelo dire:quei pezzi sono in postazione dal 1939,accanto ad essi gli uomini della 149 Batteria GaF hanno sofferto e combattuto(La batteria,nelcorso del conflitto con la Francia,11-25 giugno 1940,entrò ripetutamente in azione contro truppe francesi posizionate nelle vicinanze dei villaggi di Monta ed Echalp nei pressi di Abries)quindi rispettiamoli e non tocchiamoli,sarà* il nostro doveroso e dovuto omaggio a quegli uomini.
Comunque se sei interessato ti riporto qui il topic in cui vennero trattati:
viewtopic.php?f=59&t=4468
[00016009 Gianfranco
Grazie Gianfranco, per la segnalazione, del fatto, e del topic che mi era sfuggito.... [916
Quanto alla questione dei pezzi abbandonati, conoscendone ora la storia, sono d'accordo con quanto hai scritto nella parte conclusiva del tuo messaggio!
Certo che per restaurarli e costruire una tettoia protettiva non è che ci vorrebbe molto.
Ma comunque non è soltanto colpa dello Stato che sicuramente ignora l'esistenza di questi pezzi, ma anche della Regione in cui si trovano che fa ben poco per valorizzare questo luogo.