Visualizzazione Stampabile
-
Re: Gasmaske con i suoi accessori.
sono molto curioso di vedere il tubo, la maschera ho capito com'è, identificabile immediatamente ma il tubo può ingannare e quindi voglio vedermelo nei particolari; cos'è secondo te che lo identifica a botta sicura come postbellico ? La vernice lucida, le cinghie o qualche altro particolare ?
-
Molto bello il filtro gianca, stupendo [264
peccato per il tubo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
sono molto curioso di vedere il tubo, la maschera ho capito com'è, identificabile immediatamente ma il tubo può ingannare e quindi voglio vedermelo nei particolari; cos'è secondo te che lo identifica a botta sicura come postbellico ? La vernice lucida, le cinghie o qualche altro particolare ?
Soprttutto i marchi interni,vedrai [264
Esternamente è dura,ci vuole proprio un occhio esperto.
-
-
Bello il tappo in bakelite,molto particolare. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Bello il tappo in bakelite,molto particolare. [264
Solo il tappo?"Istrian",te se ga sprecà*... [00060034 [264
-
Allegati: 7
Benissimo, posto una delle mie maschere.
Maschera e tubo non sono certo al top: la maschera ha una piccola crepa sul lato e manca una cinghia dietro. Il tubo pare essere di colore blau-grau ma mancano 2 cinghie. Per quel che costava comunque andava piu che bene. Questa ha la particolarità* di essere monomatricola ed avere anche...una piccola "opera d'arte" disegnata sul cartoncino che separava le lenti di ricambio :mrgreen:
[attachment=6:vhxpdsry]1.jpg[/attachment:vhxpdsry]
[attachment=5:vhxpdsry]2.jpg[/attachment:vhxpdsry]
[attachment=4:vhxpdsry]3.jpg[/attachment:vhxpdsry]
[attachment=3:vhxpdsry]4.jpg[/attachment:vhxpdsry]
[attachment=1:vhxpdsry]5.jpg[/attachment:vhxpdsry]
[attachment=2:vhxpdsry]6.jpg[/attachment:vhxpdsry]
[attachment=0:vhxpdsry]7.jpg[/attachment:vhxpdsry]
-
TI ODIO!
Ovviamente si scherza......forse [255 [255 [255
Bella,particolare,monomatricola......con quel cartoncino....portala a Bologna che la vorrei almeno toccare [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Anche se le condizioni non sono perfette rimane comunque un bellissimo pezzo e poi c' è l' estro del proprietario che fa la differenza. [264
-
Allegati: 10
Dopo aver vistro 27 pagine di maschere antigas di ogni colore e sapore, mi e' venuta volta di postare la mia. Niente di particolarmente importante, ma la trovo abbastanza ben conservata. Auer RL1 38/3.
ciao
sergio
-
Allegati: 1
A dir poco fantastica!
E siccome Gianca ha messo la sua, ora tocca a me postare la mia "situazione gas" [icon_246
[attachment=0:34um9i40]colgas1.jpg[/attachment:34um9i40]
-
Per Rocketscientist: La tua è una GM30 della Luftschutz ed è veramente stupenda.
Per MP38: Ho appena visto che hai anche la GM38 con il facciale verde. Complimenti, sono tutte bellissime. Ma non ne hai nessuna tropen? [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Una bella raccolta, complimenti MP38 [00016009
-
La gasmaske postata da Rockets è quindi bellica?Mi spiego meglio,datro che io ne cerco un modello così,queste cn la scritta AUER sono belliche/prebelliche Wehrmacht?
Edo...spettacolo [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
La gasmaske postata da Rockets è quindi bellica?Mi spiego meglio,datro che io ne cerco un modello così,queste cn la scritta AUER sono belliche/prebelliche Wehrmacht?
Sì, Gianca.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Sì, Gianca.
Quindi che la trovo con la scritta Auer o senza va bene uguale?
-
Diciamo che quelle con la scritta Auer e Dräger sul tubo sono prerogative della Luftschutz.
-
Citazione:
Per MP38: Ho appena visto che hai anche la GM38 con il facciale verde. Complimenti, sono tutte bellissime. Ma non ne hai nessuna tropen?
E' proprio quella che ha il filtro TP!!!!
-
-
AUER (cosi' come la Draeger) hanno prodotto sia per l'esercito che per la Luftschutz, oltre che per scopi civili. La GM30 in particolare fu utilizzata sia da Luftschutz che dall'esercito, la GM38 principalmente dall'esercito.
La mia maschera, come si evince dalle marchiature e dal coperchio della botticella, e' una AUER RL-1 38/3, prodotta per la Luftschutz.
ciao
-
Grazie della precisazione. [264
-
chi sa' dirmi come si cambiano le lenti di una maschera?
-
Allegati: 15
Volksgasmaske 37-40
Ecco 2 pezzi spesso snobbati dai collezionisti. Io le trovo invece particolarmente affascinanti come pezzi, e non nego che un giorno mi piacerebbe affiancarle con un elmetto Luftschutz.
[center:exbi1buf][attachment=14:exbi1buf]IMG_1150.jpg[/attachment:exbi1buf][/center:exbi1buf]
Partiamo con la prima, la VM37, o Volksgasmaske 37 con scatola. Si notino le marcature della Luftschutz, sia sulla scatola che all'interno della maschera, nonchè il cartone appositamente sagomato.
[center:exbi1buf][attachment=13:exbi1buf]VM37.jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=10:exbi1buf]VM37 (1).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=12:exbi1buf]VM37 (2).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=11:exbi1buf]VM37 (3).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=9:exbi1buf]VM37 (4).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=8:exbi1buf]VM37 (5).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=7:exbi1buf]VM37 (6).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=6:exbi1buf]VM37 (7).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=5:exbi1buf]VM37 (8).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=0:exbi1buf]VM37 (13).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=4:exbi1buf]VM37 (9).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=3:exbi1buf]VM37 (10).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=2:exbi1buf]VM37 (11).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=1:exbi1buf]VM37 (12).jpg[/attachment:exbi1buf][/center:exbi1buf]
-
Re: Volksgasmaske 37-40
Stupenda, MP38, condizioni veramente eccellenti per la tua VM-37. Adesso vogliamo vedere anche la VM40!!! Complimenti ancora! [264
-
Mi ricorda un po' lo "zio Fester" della Famiglia Adams [icon_246 [icon_246 [icon_246
Con un "Gladiator" vicino farà* un figurone [264
-
Sarà* pure un'oggetto snobbato dai più ma comunque un pezzo di storia. Nonostante sia stata fatta per un'organizzazione "secondaria" mi sembra che la qualità* sia ottima e non si notano trascuratezze nell'esecuzione.
Come detto da iancarlo ricorda zio Fester e l'ho anche vista indossata in un film dai cattivi di turno. Adesso so cosa sia.
Quello che però non riesco a capire è la logica della calotta completa che se da un lato semplifica la vestibilità* dall'altro spreca preziosa gomma, materiale strategico
-
Ciao a tutti,
Andrea il tuo discorso è piu che logico ma ha una spiegazione: come mai tanta gomma? Perchè si trattava ancora di pezzi costruiti nel periodo pre-bellico, 1937 appunto. Con lo scoppiare della guerra la gomma diverrà* materiale preziosissimo, cosa che influirà* sulle maschere civili, generando appunto la VM40.
[264
-
Complimenti Mp38, molto bella [264
-
Perfetta, complimenti per questo bellissimo pezzo. [00016009
-
Allegati: 1
La GM30 presentava quattro piccole rientranze circolari su ogni oculare esterno, per mezzo di un apposito attrezzo si poteva svitare l'oculare per il cambio delle lenti; all'interno facendo leva con le dita si poteva estrarre un anello metallico che serviva a trattenere le lenti antiapannanti per la sostituzione delle stesse.
-
grazie della risposta, ma senza anello non e' possibile quindi svitarla?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Con lo scoppiare della guerra la gomma diverrà* materiale preziosissimo, cosa che influirà* sulle maschere civili, generando appunto la VM40.
Potete vedere le differenze qui viewtopic.php?f=61&t=13923
-
Allegati: 13
Contribuisco a questa bella discussione con un tubo più maschera rinvenuti questa mattina al mercatino per la bellezza di 20 euro.. [argh
..un po' zozzi.. ma sicuramente originali!
di oggetti tedeschi ci capisco poco o nulla.. per cui lascio i commenti a chi ne sa più di me.. prima di dire castronate !
(ditemi se ho messo troppe foto)
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
grazie della risposta, ma senza anello non e' possibile quindi svitarla?
L'anello si trova all'interno del facciale e se ricordo bene è presente anche nelle GM38, internamente è possibile sostituire le lenti antiapannanti..
-
Molto bella e completa della sua scatola e piena di marchi.
Complimenti
-
"Contribuisco a questa bella discussione con un tubo più maschera rinvenuti questa mattina al mercatino per la bellezza di 20 euro.."
... ... ... [1495 [1495 [1495
-
Michele, la tua gasmask è composta da una custodia modello allungato rinforzato di tarda produzione e contiene una GM38 in gomma nera. Sono presenti la molla sul fondo lo straccetto e le lentine antiapannanti, assente il terminale corto di aggancio al cinturone. Anche se visibilmente sporca appare comunque consona nelle sue componenti e considerando il prezzo, direi che hai fatto un buon affare! [264
-
Grazie della precisa spiegazione!
Mi sono accorto solo dalle foto che il filtro è marcato settembre 44 mentre la maschera riporta un 43 sulle cinghie. E' normale trovarle con questa parte plastificata?
Non so se si vede in foto, ma la maschera ha le lenti rosse inserite all'interno.
-
Non ho parole,dimmi dove si trova questo mercatino che domenica prossima ci vado pure io....trovare marchi differenti nelle gasmaske è abbastanza comune,soprattutto se si rapportano le maschere al tubo,almeno secondo me.
Infatti basta pensare che il modello nero di maschera ha "coperto" quasi 6 anni di guerra....