A questo proposito mi rammento di Messina, dove ci sono lapidi sia sulla famosa torre campanaria del duomo (con fasci), sia alla chiesetta di Punta Faro (lapide esterna ed interna).
Ciao
Visualizzazione Stampabile
A questo proposito mi rammento di Messina, dove ci sono lapidi sia sulla famosa torre campanaria del duomo (con fasci), sia alla chiesetta di Punta Faro (lapide esterna ed interna).
Ciao
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Eccone un'altra, costruita con i caratteristici archi littori e zoccolatura in travertino.
Chiesa Maria SS. del Rosario, Rocca di Caprileone (ME).
[attachment=2:1pzrwwp4]IMG_0388.JPG[/attachment:1pzrwwp4]
Il punto di livellamento IGM fissato sulla parete campanile, ne è presente anche uno nel retro della chiesa.
[attachment=1:1pzrwwp4]IMG_0389.JPG[/attachment:1pzrwwp4]
[attachment=0:1pzrwwp4]IMG_0390.JPG[/attachment:1pzrwwp4]
Ciao a tutti, è un pò che manco dal forum a causa di problemi col pc, complimenti a tutti x le integrazioni e volevo dire che titolare il topic alle testimonianze in generale del fascismo, sarebbe meglio visto che andiamo dagli slogan all' archittetura.....però dovremmo inglobare anche il topic sulle lapidi del ventennio. Devo dire che nonostante la direttiva sulla cancellazione delle frasi del Duce, gli slogan sono lasciati così com' erano, quelli che ho trovato rovinati lo erano dal tempo, mentre invece i fasci l' hanno pagata anche quelli ante 21..
Dopo queste chiacchere vi mostro cosa ho trovato a Monterriggioni, sulla ex caserma CC situata in piazza Roma [00016009
Grazie per l'integrazione MAB! Peccato che siano rimaste solo poche, e quasi irriconoscibili, tracce.....
Trieste, colle di S.Giusto,monumento ai caduti della ww1, eretto nel 1934-35.
Grazie Vander! [264 Integrazione molto bella e interessante! :P
Citazione:
Originariamente Scritto da vander
Piccola info in piu'...quando e' stato eretto le due colonne che stanno sul basamento avevano anche l'ascia a formare due fasci.
ciao!!!
Bella integrazione [264 .
Interessante precisazione giorgiots80 [264
Milano dietro alla piazza della Borsa.....
[attachment=3:3p6yoa0e]milano1.JPG[/attachment:3p6yoa0e]
[attachment=2:3p6yoa0e]milano.JPG[/attachment:3p6yoa0e]
Questa è più bella, Bergamo......
C'è da chiedersi come abbia potuto resistere.
[attachment=1:3p6yoa0e]bergamo.JPG[/attachment:3p6yoa0e]
[attachment=0:3p6yoa0e]bergamo2.JPG[/attachment:3p6yoa0e]
Belle integrazioni [264
Belle integrazioni EnzoLuca! [264
Per quella di Bergamo, di cosa si tratta? Sembrerebbe un piedistallo... Hai qualche foto dell'opera intera?
L'opera è quello che si vede nella foto. E' praticamente il piedistallo di un'alta asta portabandiera. La bandiera è avviamente quella della città* di bergamo.Citazione:
Scusate ma non mi è venuto in mente di fotografare il tutto [142
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Nessun problema, va bene lo stesso! In ogni caso ora ne sappiamo di più [264
Vorrei dare un modestissimo contributo a questa straordinaria collezione di slogan d'epoca inserendo una vecchia foto scattata molti anni fa durante una gita, la casa era in inizio di ristrutturazione quindi probabilmente oggi non si vedrà* più nulla; a meno che non ci troviamo di fronte a uno dei casi fortunati di proprietari non privi di sensibilità* storica che abbiano preservato la scritta. Personalmente non ho più avuto occasione di passare in quella località*. Si tratta della provincia veronese, la zona collinare della Valpolicella. A proposito, ma dai veronesi del forum nessun altra testimonianza di slogan della nostra città*/provincia? Non è rimasto più niente?
"L'ITALIA HA FINALMENTE IL SUO IMPERO - M."
Integrazione modestissima, ma interessante e non meno importante delle altre, Festungsartillerie! [264
Certo che se ci fossero altre testimanianze dal Veronese, non sarebbe affatto male!
Sulla finestra in basso si vede la tabella di una concessione edilizia. [142
Purtroppo dubito che chi ristrutturerà* la casa intenderà* mantenere un pezzo di storia. [00060029
Allora a questo punto un'altra testimonianza di una scritta che era ancora presente a Verona fino a meno di un anno fa la inserisco io stesso, anche se non si tratta di una foto mia ma tratta dal sito di un forumista di World War, Preben, sito davvero ottimo già* ripetutamente segnalato nella sezione fortificazioni e che consiglio a tutti quelli che non lo conoscessero ancora:
http://bunkerhunters.altervista.org/
Purtroppo questo slogan, già* molto sbiadito, è stato cancellato pochi mesi fa in seguito alla solita ristrutturazione dello stabile. La zona è la periferia zona sud di Verona, nel quartiere di Santa Lucia, precisamente in via Mantovana.
Lo slogan era: "Nessuno pensi di piegarci prima di aver duramente combattuto. M."
Grazie Festungsartillerie, sia per l'integrazione con la foto, che per la segnalazione del link! [264
Quoto [264Citazione:
Il link periodicamente lo visito e lo trovo molto interessante [264
Vedo solo ora alcune integrazioni da capogiro [151 [151
Niente da fare, monumenti e slogan del Fascismo non hanno eguali...troppo belli ed evocativi [264
Inauguro questa nuova pagina, con una nuova integrazione.
Si tratta di una colonia estiva per bambini, situata nell'appennino Modenese nella località* di Monfestino, nel Comune di Serramazzoni. So che è stata utilizzata per il suo scopo fino agli anni '60 circa, e forse anche dopo....
Purtroppo ora, la struttura è in completo stato di abbandono, utilizzata solo come supporto per ripetitori e antenne per le comunicazioni..... [11
[attachment=12:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI 1.JPG[/attachment:8kdcsq0y]
[attachment=11:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI (1).JPG[/attachment:8kdcsq0y]
[attachment=10:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI (2).JPG[/attachment:8kdcsq0y]
[attachment=9:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI (3).JPG[/attachment:8kdcsq0y]
Nell'atrio dell'ingresso principale, il motto di epoca Fascista è stato parzialmente rimosso e sostituito da un disegno fatto nel dopoguerra.
[attachment=8:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI (7).JPG[/attachment:8kdcsq0y]
[attachment=7:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI (8).JPG[/attachment:8kdcsq0y]
La "M" corsiva di Mussolini.
[attachment=6:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI (9).JPG[/attachment:8kdcsq0y]
Altri disegni, probabilmente fatti sempre nel dopoguerra.
[attachment=5:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI (10).JPG[/attachment:8kdcsq0y]
[attachment=4:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI (12).JPG[/attachment:8kdcsq0y]
[attachment=3:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI (14).JPG[/attachment:8kdcsq0y]
Il grande cortile esterno, con il pennonne della Bandiera ancora al suo posto.
[attachment=2:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI (18).JPG[/attachment:8kdcsq0y]
[attachment=1:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI (19).JPG[/attachment:8kdcsq0y]
[attachment=0:8kdcsq0y]EX COLONIA DI MONFESTINO - SERRAMAZZONI (20).JPG[/attachment:8kdcsq0y]
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E [151
Sì, come il posto dove è stata cosrtuita, ideale per lo scopo a cui serviva la Colonia. Queste strutture non le costruivano a caso! Nella parte del cortile opposta alla struttura, c'è ancora la pineta fatta ad opera della Milizia Forestale.
Molto interessante come argomento,una grande opera,se le trovo posto le foto della colonia di Rovegno,anche se mettono i brividi al pensiero di quello che diventò...
Molto bella questa integrazione [264
Molto belli quei disegni
Una grande e ancora in buone condizioni, peccato sia abbandonata
[264 Ottimo lavoro Silent, [264 cosa ci sarà* stato scritto sotto il disegno? Sono d' accordo con Mulon nel dire che le colonie hanno fascino da vendere, solo pensare che vi è stata piantata una pineta ad hoc è fantascienza ai nostri giorni............. [1495
Ho sentito che la colonia Motta di M. di Massa, postata da Silent tempo fa, verrà* venduta a un privato che ne ricaverà* degli alloggi. Almeno non rimarrà* abbandonata a stessa.
Oggi approfitterò della bella giornata x fare 2 scatti alla colonia di Marinella e qualche slogan intravisto in zona. [00016009
dopo le foto al monumento a bisagno , la colonia di rovegnoCitazione:
Originariamente Scritto da lukino
viewtopic.php?f=65&t=16514
Grazie a tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Attendiamo le integrazioni! :mrgreen:Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Non lo so... La parte del motto che è stata poi sostituita dal disegno, è stata prima rimossa asportando l'intonaco e poi quella parte è stata ripitturata, quindi sotto al disegno non c'è più nulla. Bisognerebbe trovare un motto uguale e completo per avere la frase intera e il suo significato.Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Una persona che conosco, che da bambino è stato uno di quelli che ha usufruito della colonia, ancora in funzione negli anni del dopoguerra, mi ha raccontato di ricordarsi benissimo che i pasti venivano serviti con i piatti della G.I.L.!
[264
Potrebbe essere questa ?
"Il XX Secolo veda Roma, centro della civiltà* latina, dominatrice del Mediterraneo, faro di luce per tutte le genti."
Direi che ci stia benissimo Daniele! Dove l'hai vista?
La frase non la conoscevo neppure io.
Ho digitato in google le poche parole che si leggevano e mi è uscito
come prima opzione questo sito :
http://www.storiologia.it/mussolini/mondo29c.htm
Ottimo! Ti dirò che il sito è molto interessante :mrgreen:
Grazie Daniele per la segnalazione [264
Ciao a tutti!
Allego foto Via Coroneo Trieste :)
Bella! L'ombra del fascio si nota ancora. [264
Un altra testimonianza da Verona, stavolta la scansione di una foto d'epoca (scusate la qualità* mediocre) del 1940 circa. La scritta si trovava su una casa, allora di recente costruzione, in via Legnago, quartiere di Borgo Roma, periferia sud della città*.
"CAMICIE NERE
LA PATRIA CONTA SU DI
VOI IN OGNI MOMENTO E
PER OGNI EVENTO. M."
Ciao Festungsartillerie! Bellissima foto!la casa e' ancora esistente?Riusciresti a fotografarla per un com'era com'e'? [17
Ciao Giorgio, anche a me era venuta la curiosità* di vedere se gli edifici della foto esistono ancora, dato che i then and now li trovo sempre assolutamente affascinanti, e allora, visto che via Legnago è lunghissima e pesantemente trafficata, prima di percorrerla in auto o a piedi alla ricerca della nostra casa, ho provato a sfruttare la possibiltà* di usare google maps con la funzione Street View da poco attivata anche per la mia città*, e facendo una passeggiata virtuale avrei individuato qualcosa che potrebbe forse (ma il condizionale è d'obbligo) corrispondere, tenendo conto di tutti i possibili restauri, rimaneggiamenti ecc. che possono esserci stati in 70 anni. Il fabbricato che è inquadrato centralmente nella foto d'epoca avrebbe avuto il balcone modificato e avrebbe perso la zona di terra recintata davanti, per un allargamento della strada. Ovviamente se questa prospettiva è davvero la stessa della foto della nostra scritta, dello slogan non rimane traccia essendo stato epurato come la stragrande maggioranza qui a Verona, del resto. Chissà* se un giorno, in occasione di qualche lavoro, togliendo qualche strato di vecchia pittura ne riemergeranno le tracce?
Bene si penso sia proprio la stessa casa!E la funzione di google maps e' veramente d'aiuto!!!!complimenti per le foto!!! [257 [257 [257
Io aggiungo altre foto di TS [17
ciao!!!!
Molto bene! Altre interessanti integrazioni! [264