-
Re: Gasmaske con i suoi accessori.
Il filtro riporta la data di scadenza/revisione e la parte annerita sull'estremita della cinghia è un rinforzo in gomma tipico delle produzioni latewar. L'effetto rossastro che si nota sulle lentine antiapannanti è dovuto all'ossidazione avvenuta con il trascorrere del tempo. [3
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
L'effetto rossastro che si nota sulle lentine antiapannanti è dovuto all'ossidazione avvenuta con il trascorrere del tempo. [3
..oops.. :oops: sono totalmente ignorante in materia!
mi sembravano delle lenti sopra le altre lenti, domani provo a fare altre foto!
X MULON : il mercatino è Piazzola sul Brenta.. ma di casi così ne capitano sempre meno... siamo troppi che collezioniamo!
-
Uff,troppo lontano,troppo....grazie lo stesso,e buona caccia [264
-
[126 cavolo davvero un colpaccio.
Un bel pezzo.
-
scusate ma leggendo un numero di u&a ho' letto che la molla di chiusura schiacciata ai lati sono solo post. confermate?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
scusate ma leggendo un numero di u&a ho' letto che la molla di chiusura schiacciata ai lati sono solo post. confermate?
Secondo me è un'affermazione errata.
Dopo il mezzo paco che mi son beccato con una di queste post ho passato al setaccio una mezza vagonate di immagini e ne ho viste con questo tipo di dettaglio anche di belliche.
-
ai immagini d'epoca da postare?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Citazione:
Secondo me è un'affermazione errata.
Dopo il mezzo paco che mi son beccato con una di queste post ho passato al setaccio una mezza vagonate di immagini e ne ho viste con questo tipo di dettaglio anche di belliche.
Quoto Mulon.
Anche il portamaschera (maschera inclusa) che nostro cugino ha regalato a Luca ha questo tipo di "schiacciamento" e sulla sua autenticità* ci metterei la mano sul fuoco visto che proviene direttamente dal solaio della vecchia casa di suo padre.
-
non lho' metto in dubbio enzo, ma avete foto d'epoca in cui si vede?
-
Allegati: 1
Bel colpo Michele...decisamente una bella botta di....fortuna!!...venti eurini ben spesi...considerando che per 20 euri ormai nn ti danno manco più un tubo rugginoso...
Io ne ho visto uno sabato pomeriggio a Gonzaga, poco colore e molta ruggine ma per meno di 30 nn lo mollava...l"onesto" venditore poi aveva un tubo Draeger con maschera chiaramente post bellica...è partito da 90, è sceso a 70 ma per 50 me lo dava...al che gli ho fatto notare il fatto della maschera post...lui si è un po incazz...e mi ha fatto capire che essendo io incompetente nn potevo certo dispezzargli la roba...
Ma comunque...ho trovato questa foto in memoria nel computer di miei tubi, si vede l'ultimo a destra che ha i bordini schiacciati e i tubo è chiaramente bellico...
-
Citazione:
non lho' metto in dubbio enzo, ma avete foto d'epoca in cui si vede?
E' risaputo che questa particolarità* riscontrabile sulle molle di chiusura risale alle tarde produzioni belliche riprese poi nei modelli anni '50 (quest'ultime non presentano loghi o date se non all'interno del coperchio). Se leggi bene l'articolo di Huart/Borg in una didascalia precisano che gli esemplari esaminati fin d'ora riportano tutti il codice "frn" (Rudolf Lang - Brandenburg an der Havel), compreso l'anno di fabbricazione. Foto d'epoca è un po' arduo ma l'esempio sotto dovrebbe toglierti ogni dubbio! [249
x Hetzer: assortimento valido per tipologia di modelli! [264
-
Re: Volksgasmaske 37-40
...infatti il bello di queste maschere è che sono letteralmente marcate in ogni dove....probalbilmente il ciò era dovuto alla proverbiale pignoleria teutonica!!!... [249 [192 ...
Scherzi a parte hai postato degli ottimi pezzi!!!
Io di queste maschere ne ho alcune in collezione, nella scatola di metallo però....se interessano trovo dove ho salvato le foto e le posto okkei???....
Un saluto
-
Beh,penso che sia stato fugato ogni dubbio [264
-
Allegati: 8
Aggiungo anche questo tubo che avevo a casa in una vetrina, purtroppo è senza maschera e senza cinghie.
Il numero di matricola 854 è presente sia sotto il tubo sia frontalmente, spero che in foto si riesca a vedere.
-
-
Stupenda, complimenti [257
-
salve, vorrei sapere dagli appassionati di gasmaske se è possibile che siano stati fabbricati losantin con il nastro di chiusura bianco oltre ai conosciuti rosso, nero, verde, giallo,grazie.
ho avuto occasione tempo fa di averne fra le mani uno bianco e mi pareva veramente genuino oltre ad altri visti di recente.
-
Ciao Cuit,è una cosa che interessa motlo anche a me.
Io ne ho uno a casa che fino a non molto tempo fa ero sicuro fosse bianco,invece penso solo che sia un giallo rovinato.
-
scusate ma ho' visto che anche io ho' un tubo del 43 con chiusura schiacciato perdonooooooooooo
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
salve, vorrei sapere dagli appassionati di gasmaske se è possibile che siano stati fabbricati losantin con il nastro di chiusura bianco oltre ai conosciuti rosso, nero, verde, giallo,grazie.
ho avuto occasione tempo fa di averne fra le mani uno bianco e mi pareva veramente genuino oltre ad altri visti di recente.
ATTENZIONE molti sono con etichetta perfetta e una specie di "garza" o comunque stoffa grezza bianca x chiusura:era uno stock olandese di contenitori vuoti riempiti con schifezza e restaurati per venderli come originali mint
-
c'e' l'ho sul lavoro gianca, prometto che domani faccio le foto ai miei e le posto
-
Allegati: 2
Li ho visti pure io,quelli sono falsi al 100%.
Ma che mi dite di questo mio che penso non dia addito a dubbi a riguardo della sua originalità*?:[attachment=1:1rcsu6qj]SS 011.jpg[/attachment:1rcsu6qj][attachment=0:1rcsu6qj]SS 012.jpg[/attachment:1rcsu6qj]
-
In "cartella" l'ho segnato come bianco ma sono sempre più sicuro che sia un giallo molto rovinato...
-
il LOSATIN cosa e'? scusate l'ignoranza
-
Foto di "gruppo" già* vista delle tipologie che ho in collezione:[attachment=0:3str5o6l]SS 014.jpg[/attachment:3str5o6l]
-
ce lo posti gianca???????
-
Citazione:
il LOSATIN cosa e'? scusate l'ignoranza
Il losantin è un antidecontaminante per la persona.Fino al 42/43,se non erro,era fornito sotto forma di patiglie contenute in questi contenitori di bachelite.
Successivamente vennero sostituiti dalla boccetta arancione,più pratica,portatagenerralmente nel taschino della giacca.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
A me pare di sì, perchè i colori da te citati sono quattro ed io invece ne ricordavo cinque.
-
buongiorno, il tuo mullon x me era giallo comunque tu lo hai fra le mani x cui puoi valutare certamente meglio, comunque xche sigillarli con il nastro bianco quando non esistono problemi procuraselo rosso,nero,verde,giallo?e mettere in mercato un oggetto predestinato ad essere giudicato falso? secondo me è fattibile che il bianco sia originale,comunque ne ordino 1 e quando arriva lo apro x assicurarmi se dentro ci sia losantin oppure altro,grazie.
-
Alcuni fac-simile di Losantine in tavolette si possono trovare sui banchi dei commercianti a prezzi modesti. Osservandoli attentamente risultano monoblocco nonchè marcatamente opachi, riportano datazioni prebelliche e le condizioni delle etichette e nastro bianchi sono perfette. Da qualche tempo sui siti di vendita si possono comprare Losantine piuttosto credibili muniti di etichette e nastro bianchi che presentano condizioni di usura variabile, io li ho visti datati 42 con il tipico logo delle produzioni in bachelite; non escludo che qualche fabbricante o uno in particolare abbia prodotto i suoi Losantine senza rispettare la direttiva che ne stabiliva il colore verde chiaro per quell'anno. Ancora una precisazione, il decontaminante liquido contenuto nelle fiaschette arancione è stato adottato a partire dal 1941 e la sua produzione continò affiancando quella del modello in tavolette per il proseguo della guerra. [00016009
-
Allegati: 10
Ciao una con il contenitore metallico ce l'ho anche io, magari possiamo postarli per vedere le differenze!
Ora ecco la VM40:
[center:19c6vi8e][attachment=9:19c6vi8e]VM40.jpg[/attachment:19c6vi8e]
[attachment=8:19c6vi8e]VM40 (1).jpg[/attachment:19c6vi8e]
[attachment=7:19c6vi8e]VM40 (2).jpg[/attachment:19c6vi8e]
[attachment=6:19c6vi8e]VM40 (3).jpg[/attachment:19c6vi8e]
[attachment=5:19c6vi8e]VM40 (4).jpg[/attachment:19c6vi8e]
[attachment=4:19c6vi8e]VM40 (5).jpg[/attachment:19c6vi8e]
[attachment=3:19c6vi8e]VM40 (6).jpg[/attachment:19c6vi8e]
[attachment=2:19c6vi8e]VM40 (7).jpg[/attachment:19c6vi8e]
[attachment=1:19c6vi8e]VM40 (8).jpg[/attachment:19c6vi8e]
[attachment=0:19c6vi8e]VM40 (9).jpg[/attachment:19c6vi8e][/center:19c6vi8e]
-
Ancora una precisazione, il decontaminante liquido contenuto nelle fiaschette arancione è stato adottato a partire dal 1941 e la sua produzione continò affiancando quella del modello in tavolette per il proseguo della guerra
Grazie della giusta e doverosa precisazione [264
-
Io avrei una curiosità*, si riesce a capire dalle sigle sotto il tubo giallo che ho inserito, a chi si riferiva l'oggetto?
L'unica cosa certa che capisco è il nome.. [916
-
Molto bella complimenti [264
-
Bella anche questa Mp 38! [264
-
[attachment=0:1p7m6zzl]563214apr2008.jpg[/attachment:1p7m6zzl]me lo sono fatto inviare, a me pare credibile anche se il nastro sembra troppo bianco , vedremo quando arriva.che sia in bachelite penso non ci siano dubbi.
-
Credimi che sono davvero in difficoltà*.
Non è la copia che ho visto girare su diversi siti di vendita,questo si presenta davvero credibile.
-
esatto, è credibilissimo, per 3/4 lo reputo genuino mentre mi riservo il giudizio sulla parte rimanente(il nastro bianco) quando lo avrò fra le mani,grazie.
-
Allegati: 7
Bene, posto ora questa VM37 con contenitore cilindrico.
La maschera è una VM37 prodotta nel periodo 1938-39 come si intuisce dall'assenza del laccio di regolazione sul retro ed è marcata WaA320, ossia Auer.
Il contenitore è invece il modello "SM" in colorazione Blaugrau, ma ne esisteva anche una versione verde. A voi:
[center:2to2zpje][attachment=6:2to2zpje]VM37+.jpg[/attachment:2to2zpje]
[attachment=5:2to2zpje]VM37+ (1).jpg[/attachment:2to2zpje]
[attachment=4:2to2zpje]VM37+ (2).jpg[/attachment:2to2zpje]
[attachment=3:2to2zpje]VM37+ (3).jpg[/attachment:2to2zpje]
[attachment=2:2to2zpje]VM37+ (4).jpg[/attachment:2to2zpje]
[attachment=1:2to2zpje]VM37+ (5).jpg[/attachment:2to2zpje]
[attachment=0:2to2zpje]VM37+ (6).jpg[/attachment:2to2zpje][/center:2to2zpje]